Vai al contenuto
PLC Forum

Indeciso sul modello Miele...

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

sto valutando il modello Miele di lavatrice, premesso che del dosatore automatico non me ne importa proprio nulla, anzi, il detersivo lo metto io e solo io, del Wifi, non è un requisito, da geek lo vedo proprio come una cosa da geek... ho dubbi sui vari programmi sport/outdoor/camice ...non è che sono solo delle preconfigurazioni dei vari sintetici/delicati? Da sportivo, che fa molti lavaggi di abbigliamento tecnico (piccoli carichi e per lo più con liquido, specie in estate) mi domando della loro reale utilità.

Avrei adocchiato queste:

WCA 030 WCS 700 euro (Vasca in plastica, giusto?)

WCG360 WCS 1150 euro (9Kg... è più grande il cesto rispetto alle dichiarate 7/8Kg?, vasca in acciaio, giusto?)

WWD 660 WCS 935 euro (Vasca in acciaio ma con dosatore?)

WWD320 WCS 1092 euro (Vasca in acciaio?)

Esteticamente preferisco le prime due... ma non è vincolante.

Le ultime due non hanno programmi sport/outdoor.

Sopra ci metterei asciugatrice Electrolux a resistenza con kit Meliconi a cinghia.

Grazie dei vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con miele andrei di vasca inox in ogni caso.

Altrimenti, Asko base.

La mia miele (quasi) top di gamma ha avuto già qualche problema con il twindos, ergo ti sconsiglio i modelli che lo montano.

A proposito di capi sportivi, nella mia c'è la funzione macchie. Se seleziono macchie di sudore, lei aggiunge un prelavaggio a freddo e intensifica il lavaggio principale, aumentandone la durata. Non so se aumenta/mantiene la temperatura e se prende qualche litro di acqua in più...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la vasca apribile ha senso solo se un'eventuale sostituzione degli ammortizzatori te la farai da te.... e ovviamente anche per una questione ecologica di riparare quando possibile invece di buttare in discarica.    Chiamando un tecnico, specialmente se dell'assistenza Miele, pagherai il prezzo di una lavatrice (cinese) nuova

Le Miele hanno comunque dei cuscinetti molto robusti. Se puoi spendere vai su un modello di gamma più alta, ma per il modello base sono comunque 700 Euros spesi molto meglio che non per altre lavatrici a vasca sigillata molto meno robuste nell'insieme.

I modelli di gamma medio bassa hanno il cestello da 59 litri, quelli di gamma alta da 64 litri

Io ho una Miele W3224 del 2011 e per la roba sintetica della palestra uso il ciclo sintetici a 40 con hydro plus in modo che faccia tre risciacqui invece di due e centrifuga abbassata a 900 giri   .... premetto che non ho capi tecnici, ma solo tutta roba Decatlon primo prezzo, che lascio prima asciugare  dal sudore  e accumulo un po' in una cesta a parte prima di lavala. Uso detersivo  Omino Bianco disinfettante (liquido quando non trovo quello in polvere, ma anche quello in polvere si scioglie benissimo e non lascia tracce ) ,  all'ultimo risciacquo addittivo Sanitol e non ho odori molesti che si ripropongono

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio? Se ti interessa un modello con pochi fronzoli, vai su Subito e ne trovi di usate. C'è gente che le vende solo per prendere la "nuova" o perche hanno in piccolo problema. Io ho fatto così. Presa usata da 4 anni e mai in problema. Non me la potevo permettere nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2023 alle 17:53 , puma87 ha scritto:

Io con miele andrei di vasca inox in ogni caso.

Anche se in autonomia non potrei fare il cambio dei cuscinetti? ...ormai il glaucoma si sta portando via la mia vista e fatico sempre più a fare le cose. Quindi in caso di rottura di cuscinetti, dovrei chiedere a qualcuno, per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, Asko base.

W 2086 C.W/2 intorno ai 1100... che ne pensi? Meglio di Miele? ...assistenza/ricambi in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di capi sportivi, nella mia c'è la funzione macchie. Se seleziono macchie di sudore, lei aggiunge un prelavaggio a freddo e intensifica il lavaggio principale, aumentandone la durata.

Ma con le Miele attuali, quelle della zie di 15-20-30 anni fa non di sicuro, il detersivo liquido, è trattenuto nel cassetto? ...tipo le Bosch serie 4 con il "cosino" blu. Oppure sgorga in vasca direttamente? Te lo chiedo perchè generalmente capi sportivi da ciclismo vanno lavati con detergenti tipo lana-delicati-sport che sono solo liqui alla data e se fai precedere da un prelavaggio freddo, il detersivo viene usata in questa fase.

13 ore fa, bakasana ha scritto:

Secondo me la vasca apribile ha senso solo se un'eventuale sostituzione degli ammortizzatori te la farai da te....

Mhmmm forse intendi i cuscinetti, gli ammortizzatori li puoi cambiare anche con vasca in plastica e/o saldata.

I modelli di gamma medio bassa hanno il cestello da 59 litri, quelli di gamma alta da 64 litri

Bhè, io non ho esigenze, anzi, forse più piccolo è meglio è per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

che lascio prima asciugare  dal sudore  e accumulo un po' in una cesta a parte prima di lavala.

Mah a me dicono sempre, almeno la roba da ciclismo (prevalentemente lycra), di lavarla subito, di non superare i 30°, di fare in risciacquo freddo prima (cosa che faccio a mano ora in quanto la mia Electrolux è priva di tale funzionalità).

2 ore fa, massi77 ha scritto:

Io ho fatto così. Presa usata da 4 anni e mai in problema. Non me la potevo permettere nuova

Avevo fatto con l'asciugatrice e sono felicissimo ma per la lavatrice, nella mia zona non trovo nulla... poi ora ho il problema che la vista si sta affiovolendo e dovrei comunque chiedere aiuto a qualcuno per il trasporto. comunque dalle mie parti, di Miele e Asko, usate, solo mezzi catorci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmmm forse intendi i cuscinetti, gli ammortizzatori li puoi cambiare anche con vasca in plastica e/o saldata.

Si intendevo i cuscinetti..... avevo scritto il post appena rientrato dopo il turno di notte 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per curiosità, dove hai trovato questi prezzi? sono BASSISSIMI, la WCG360 è fuori a 1599 sul sito Miele... e le base a 949

Io tra queste sicuramente escluderei la WWD660, perchè ha una programmazione limitata rispetto a tutte le altre... non ha nemmeno l'opzione prelavaggio associabile a tutti i programmi (solo cotone), e non ha l'opzione +acqua/risciacquo supplementare... il tutto per far spazio ai comandi del twindos 

Io ho la WEG365 (che è identica alla WCG360, cambia solo l'oblò che sulla mia è cromato e ha la luce nel cesto) e devo dire che è una bomba... a quel prezzo non me la farei sfuggire. Come flessibilità di programmazione non è nemmeno lontanamente paragonabile alle altre. Per le tue esigenze userei Outdoor 30 con prelavaggio e opzione +delicato 

La WWD320 è buona, ma non mi fa impazzire la scelta limitata di programmi. 

La WCA030 è il modello base base base, anche questa SENZA opzione prelavaggio selezionabile su tutti i programmi ma solo col cotone.... la lascerei stare. Sinceramente se devo scegliere una miele ne prendo una con i controfiocchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

Ma per curiosità, dove hai trovato questi prezzi?

Da conoscente che tratta distribuzione di elettrodomestici... "prezzo per dipendenti"

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Bhè, io non ho esigenze, anzi, forse più piccolo è meglio è per me...

Asko è da 60 litri. Per cambiare i cuscinetti si fa prima con degli strumenti esclusivi (ho visto un video su YouTube), e bisogna comunque sfilare il cestello. Niente di impossibile, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione del detersivo liquido, so solo che a circa 10 euro dovresti trovare in vendita l'accessorio originale Miele per la vaschetta. Credo faccia al caso tuo, è un vero e proprio contenitore e non una semplice diga.

Su Asko secondo me vai sul sicuro, poi è sempre questione di fortuna come per tutte le cose. Per l'assistenza Asko secondo me potresti verificare se arrivano nella tua zona 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io sono di parte, forse Miele un po' se la tira.

Vicino casa ho la neonata assistenza Asko: mi dicevano che qualcuna in un passato non recentissimo ha sofferto in garanzia di schede difettose, ma per il resto non battono ciglio, e lavorano bene. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti