Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Domestica - Curiosita'

Suabrina

Messaggi consigliati

Salve ragazzi stò iniziando a smanettare un pò con i plc siemens.. ma sono subito fermo.. ho creato un progetto minimo con solo una cpu s7-315 2 DP e stò cercando di scaricarlo ma la procedura si blocca.. Il log che ottengo è il seguente:

Date: 10.07.07 time: 19:15:53

Compile:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\Hardware

-> Object was compiled without errors

Date: 10.07.07 time: 19:15:54

Compile:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\CPU 315-2 DP\S7 Program(3)\Blocks

Date: 10.07.07 time: 19:15:59

Compile:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\CPU 315-2 DP\Connections

Date: 10.07.07 time: 19:16:04

Download:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\Hardware

-> Error occurred downloading the object

The block/op. sys. update is too large.

Cannot load SDB 4.

The system data cannot be loaded to module CPU 315-2 DP - (R0/S2) of station SIMATIC 300(1).

Look under details or try to determine the cause for the problem using the diagnostic buffer of the module.

Date: 10.07.07 time: 19:16:07

Download:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\CPU 315-2 DP\S7 Program(3)\Blocks

Error: The block/op. sys. update is too large.

Error: The action was aborted.

Date: 10.07.07 time: 19:16:11

Download:

CPA_PROVA\SIMATIC 300(1)\CPU 315-2 DP\Connections

The block/op. sys. update is too large.

Cannot load SDB 4.

The system data cannot be loaded to module CPU 315-2 DP - (R0/S2) of station SIMATIC 300(1).

Look under details or try to determine the cause for the problem using the diagnostic buffer of the module.

Qualcuno sà spiegarmi dove sbaglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

azzardo una spiegazione anche se è difficile capire senza altri dati: non è che la cpu è nuova e non hai messo la MMC?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero non ho la mmc inserita.. ma è obbligatoria anche per fare solamente delle prove? La cpu non è nuova, però probabilmente è stata cancellata con mres.

Come posso agire?

Devo prendere perforza l'mmc?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti;

Volevo chiarirmi con voi su un argomento nato da una discussione tra amici;

Un mio amico sostiene che ci sono casi in cui, per necessita' del fornitore (ENEL) un utente possa trovarsi la linea domestica 220v non nella normale configurazione fase-neutro ma un una situazione in cui ci sono 2 fasi, di 110v ciascuna, sfasate in modo da avere comunque una tensione di 220v;

Ora, la cosa mi sembra un po' strana, non tanto per la fattibilita' (per quella no problem) ma per quanto riguarda la sicurezza: non credete che ci sia una (qualche) regola che vieti di avere impianti del genere dove non esiste un neutro ma dove qualsiasi cavo, preso a se, risulta sotto tensione? ...cio' non e' contro le piu' elementari regole di sicurezza? ...veramente si puo' incappare in casi del genere?

Grazie mille in anticipo

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, la cosa mi sembra un po' strana, non tanto per la fattibilita' (per quella no problem) ma per quanto riguarda la sicurezza: non credete che ci sia una (qualche) regola che vieti di avere impianti del genere dove non esiste un neutro ma dove qualsiasi cavo, preso a se, risulta sotto tensione?

Non è per nulla vietato. E' solo un po' obsoleto.

Circa la sicurezza bisogna ricordare che ai fini del sezionamento, in un sistema TT, il neutro non è garantito e va comunque considerato a tensione pericolosa.

Per sezionare è necessario aprire anche il neutro.

Non bisogna lasciarsi ingannare dagli interruttori di comando che interrompono solo la fase.

Servono ad accendere e spegnere ma non garantiscono il sezionamento.

E' chiaro che dovendo scegliere è più sicuro interrompere la fase e non il neutro, anche se questo non è garantito (e la norma lo richiede), ma questo non deve far credere che il neutro sia "sicuro".

Quindi staccare sempre l'interruttore del centralino (o la spina) quando si cambia una lampadina!

Link al commento
Condividi su altri siti

...cio' non e' contro le piu' elementari regole di sicurezza?

No.

Semmai

e' contro le piu' elementari regole di sicurezza?

ritenere arbitrariamente che il neutro sia a potenziale zero,

o peggio ancora, eseguire lavori sotto tensione, senza avere prima aperto tutti i poli attivi del circuito.

per il resto Carlo ha già risposto in maniera esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta: puo' solo dar fatidio ad alcuni apparecchi elettronici che vogliono il rispetto di neutro e fase verso terra , come alcune caldaie , ma in nessun caso puo' costituire pericolo per le persone.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo... ovviamente quanto raccomandato da Attilio era dato per scontato (ma i suggerimenti sono sempre i benvenuti, comunque)... la mia era solo una curiosita' tecnica (non sono un installatore) proprio perche' avevo sentito di casi tipo quello descritto da ivano65.

Grazie mille

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti