Aldude Inserito: 25 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2023 Salve a tutti, mi piacerebbe installare delle sonde di temperatura incassate nelle scatole dei pulsanti. Per il mio appartamento ho scelto il sistema KNX e la serie civile Vimar Linea (a proposito, se qualcuno avesse questo mix e volesse darmi un feedback, sarebbe molto gradito). Purtroppo Vimar, nella serie Linea, fornisce la sonda di temperatura solo per il sistema By-Me (Sonda di temperatura domotica bianco - 30478.B, Comfort clima base, Linea bianca - Catalogo prodotti - Vimar). Da quello che ho capito il By-Me si basa sul protocollo KNX. Da qui la domanda. Se collego questa sonda di temperatura ad un attuatore KNX (eventualmente anche della Vimar, ma non By-Me), usando un .knxprod di una sonda di un'altra marca (ammesso che si possa fare), riesco a farlo funzionare? Ovviamente qualsiasi suggerimento per un'altra soluzione è benvenuto, purchè si riesca a usare una cover della serie Linea. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropa Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Ciao io personalmente eviterei a far questo non vedo la compatibilita' funzionale ,potresti invece usare sonde da mettere su copriforo collegate ad ingressi knx ,ne trovi in commercio parecchie di diversi produttori knx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldude Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Grazie per la risposta. Vediamo se ho capito bene. Mi suggerisci di comprare una sonda di temperatura da incasso e coprirla con il copriforo della Vimar Linea? In questa situazione le funzionalità della sonda non sarebbero ridotte/compromesse? Grazie ancora A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 se vedi quella che hai linkato non ha foratura, non serve, se proprio vuoi puoi fare dei forellini per creare passaggio d'aria ma io aspetterei .. al massimo verifichi la lettura con un termometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giampi69 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Non servono i forellini, i coprimoduli non sono mica coibentati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 infatti ho detto se proprio vuoi, è una fisima, perchè di solito sono così.. più che altro serve anche a ricordarsi fra qualche anno che li c'è qualcosa 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 Il 25/3/2023 alle 17:55 , Aldude ha scritto: Da quello che ho capito il By-Me si basa sul protocollo KNX. Da qui la domanda. Se collego questa sonda di temperatura ad un attuatore KNX (eventualmente anche della Vimar, ma non By-Me), usando un .knxprod di una sonda di un'altra marca (ammesso che si possa fare), riesco a farlo funzionare? risposta secca: no, in quanto dovresti "programmare" la sonda con LTpro della Vimar e conoscere i relativi datapoint Potresti benissimo a questo punto prendere un ragnetto della eelectron che accetta le sonde sugli ingressi e fare poi lìinvio del datapoint E comunque sia ti serve una logica di controllo, in quanto la sonda invia la temperatura e questa deve poi essere "elaborata" per ricavare l'on-off da inviare all'attuatore. Per fare quello che sembra tu voglia relaizzare, ti serve un termostato knx, a cui poii eventualmente abbinare la sonda esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldude Inserita: 28 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 17 hours ago, Microchip1967 said: E comunque sia ti serve una logica di controllo, in quanto la sonda invia la temperatura e questa deve poi essere "elaborata" per ricavare l'on-off da inviare all'attuatore. Per fare quello che sembra tu voglia relaizzare, ti serve un termostato knx, a cui poii eventualmente abbinare la sonda esterna La mia intenzione è di connettere le sonde ad un heating actuator che in uscita comanda le elettrovalvole collocate sul collettore dell’impianto radiante. Grazie per le risposte. A questo punto cerco delle sonde che si montano nelle scatole e davanti ci metto un tappo standard della serie Linea. Qualcuno ha suggerimenti per le sonde? Grazie A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati