corpon Inserito: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2023 (modificato) Buongiorno, mi sono accorto che probabilmente ho una perdita. Vedo la lancetta evidenziata che fa un giro ogni 2 minuti circa. Innanzi tutto, è corretto il valore di 100ml al giro? perchè in 3 gg, senza consumi particolari, il consumo è passato da 6 a 9 mq. Potrebbe essere il contatore guasto? Domani contatterò un idraulico per cominciare a capire il da farsi, anche se credo non tutti siano attrezzati per fare una ricerca approfondita. Abito a piano terra di una casa bifamiliare con giardino, e macchie,umidità o rumori di scorrimento, non ne ho trovate. Ho provato a fare vari controlli basici ma senza risultati. Grazie Modificato: 26 marzo 2023 da corpon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) che sia guasto il contatore, mi pare alquanto strano, visto la misura cumulata di 3 metri cubi hai per caso un solare con accumulo o un accumulo di acqua calda sanitaria? Modificato: 26 marzo 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) A meno che non ci sia un poltergeist la lancetta non gira per conto suo, dell'acqua deve passare. Proprio perchè si muove in modo velocemente verificabile potresti inanzitutto provare a chiudere tutte le valvole che hai dopo di esso e vedere se cambia qualcosa. 3 minutes ago, click0 said: la lancetta da te indicata sono 1/1000 di metro cubo quindi 1 litro a giro... decimillesimo quindi decilitro a tacca, un litro al giro. Modificato: 26 marzo 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) 12 minuti fa, click0 ha scritto: lancetta da te indicata sono 1/1000 di metro cubo quindi 1 litro a giro... Se tutti i rubinetti son chiusi la lancetta deve stare ferma, se segna significa che c'è una perdita dopo il contatore. Modificato: 26 marzo 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 è un decimillesimo quindi giusto 0,1 litri che comunque indicano una grossa perdita. tu puoi solo chiudere le valvole che sezionano l'impianto in cucina e in bagno e il carico della caldaia, e vedi se chiudendo queste smette.. se non smette almeno sai la tratta dove cercarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corpon Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) Niente solare ne accumulo, è un normale impianto "vecchio" di 25 anni. Purtroppo, non ho un rubinetto generale in casa per capire se la perdita è in giardino o in appartamento...e si, ho provato a chiudere i rubinetti di sicurezza in casa ma senza esito, anche se un paio di quella calda, non chiudevano perchè bloccati. Una cosa è strana: ci siamo accorti della perdita perchè a mio padre ne avevano comunicata una da 500€ ed avevamo appena provveduto a sistemarla, e quindi, per caso, abbiamo osservato il mio contatore. Altra cosa strana,novembre,dicembre e gennaio, ho consumato 12mq e dal 3/02 al 07/3 (cambio del contatore), avevo accumulato 15mq. Sembra che la sostituzione, abbia aggravato un'eventuale criticità.... Grazie comunque P.s. Non c'erano tubi miei che potessero essere danneggiati nello scavo di mio padre. Modificato: 26 marzo 2023 da corpon sbagliato a premere invio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati