lucky7213 Inserito: 26 marzo 2023 Segnala Inserito: 26 marzo 2023 Buongiorno a tutti. Spero di non duplicare i thread ma non ho trovato un topic che mi potesse aiutare nella mia ricerca. Come da oggetto vorrei aggiungere iìun semplice interruttore apricancello all'impianto BTICINO 318011 a 2 fili. L'interruttore è già presente perchè lo usavo nel vecchio impianto videocitofono della BITRON. Ma l'ho sostituito il mese scorso e non so come collegare l'interruttore al nuovo impianto. Grazie e buona domenica.
antoniopev Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Inserita: 26 marzo 2023 collega il pulsante del cancello carraio ai morsetti G+ e G- della pulsantiera esterna, per l'apertura premi il simbolo cancello sul monitor però basta che guardi le istruzioni a corredo che trovi tutto, ma spesso le istruzioni nessuno le guarda
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) Ciao lucky7213, 1 ora fa, lucky7213 ha scritto: Spero di non duplicare i thread ma non ho trovato un topic che mi potesse aiutare nella mia ricerca. No, no tranquillo non ti preoccupare, ci saranno solo una cinquantina di discussioni come la tua 😁 A scanso di equivoci, stiamo parlando del cancello pedonale che apri dal citofono, NON del cancello carraio da cui entri con l'auto, giusto? Comunque nessun problema, ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC (oppure anche il vecchio alimentatore BITRON se ce l'hai ancora), ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf da collegare così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo. Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono. Modificato: 26 marzo 2023 da ROBY 73
lucky7213 Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2023 Grazie Roby73. La tua spiegazione è chiarissima. Era quell che cercavo. In settimana acquisto il mancante e procedo. Grazie Da Luca'72 🙂
antoniopev Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) se il posto esterno è questo vedi lo schema Modificato: 26 marzo 2023 da antoniopev
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Inserita: 26 marzo 2023 1 ora fa, lucky7213 ha scritto: Era quell che cercavo. In settimana acquisto il mancante e procedo. Facci sapere gli sviluppi allora
Messaggi consigliati