aniellos Inserito: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2023 buonaserata a tutti in un motore elettrico trifase 690v 60hz che fa da ventilatore con collegamento stella triangolo sia avvia ma poi dopo ore di funzionamento lo trovo fermo...ma si ferma e non trovo nemmeno lo stacco termico....cosa mi consigliate di controllare??? io ho pensato di controllare le fasi con pinza amperometrica e vedere l integrita delle fasi se sono uguale a regime....poi controllare lo stato degli avvolgimenti..... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Quando trovi il motore fermo, cosa trovi aperto? Il contattore di linea, quello di triangolo o entrambi? Io controllerei la catena dei comandi, magari cade qualcosa che fa aprire la linea di alimentazione del motore. 47 minuti fa, aniellos ha scritto: cosa mi consigliate di controllare??? Bisognerebbe leggere bene lo schema elettrico. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 grazie millemc1988 in verita' non ho controllato i teleruttori... ma ti pongo un altra domsnda se posso ma se si arresta il motore penso cge non avendo piu corrente alla bobina il contattore di linea penso che anche altri contattori non vengono eccitati??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 Ripeto, la risposta giusta arriverà dall'osservazione di quello che accade in campo e dalla lettura dello schema elettrico. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 11 ore fa, aniellos ha scritto: non trovo nemmeno lo stacco termico Questo ventilatore è provvisto di pastiglia termica o sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 può essere qualsiasi cosa.. senza schema elettrico dobbiamo tirare a indovinare. magari lo spegne qualcuno a cui da fastidio il rumore 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 il motore elettrico e protetto da solo da termico..ma quando si ferma non e intervenuto il contatto e sempre chiuso......il disegno purtroppo non lo trovo ..e un ventilatore che parte con attuatore belimo apertura serranda e parte il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 Ma questo benedetto motore avrà un autoritenuta, un pulsante di stop, un contatto di sicurezza, un diamine di qualcosa in campo che è messo in serie all'avviamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 non serve il disegno, lo schema lo puoi fare tu. dici di trovare contatto chiuso ma non ci dici quale dei 3, non deve essere uno chiuso ma due in un normale blocco stella/triangolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati