Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore TV Telesystem 26/L02 mod. 20445456

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, gradirei ricevere informazioni su come poter accendere in manuale tramite connettore della scheda madre l'alimentatore mod. 20445456 del televisore LCD teleystem mod 26/L02.

Ho già fatto qualcosa di similare in un alimentatore ATX per PC chiudendo a massa il connettore verde, potrebbe essere una situazione simile ? In pratica vorrei usare il solo alimentatore isolandolo dalla scheda madre, grazie

WhatsApp Image 2023-03-27 at 08.56.02 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-27 at 08.56.02.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-27 at 08.56.01.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-27 at 08.55.58.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si nota un condensatore gonfio vicino al trafo piccolo giallo.

In genere basta collegare il 5V stby tramite una resistenza da 1K con il pin PS -ON o similare. Dalla serigrafia non si capisce bene quali siano questi punti però

Inserita:

Ti ringrazio tanto per il chiarimento, ovviamente non riesco ancora a capire a cosa corrispondono i colori del connettore, sto cercando uno schema per portare i 5 volt al pin PS-ON come da tua descrizione, ma non trovo in rete uno schema del connettore, comunque grazie per l'aiuto, buon lavoro

Inserita: (modificato)

Non è necessario lo schema di solito se si ha una conoscenza base di elettronica, guarda gli optoisolatori, parti da loro, uno solo dei tre che vedo è collegato sul secondario a un transistor la cui base si collega a una resistenza che poi va al pin di uscita connettore, direi cosi a memoria, il transistor fornisce il negativo all'optoisolatore, cioè lo connette a massa, quindi è un npn.. invece la tensione di standby è l'unica presente con un livello generalmente di 5v, per sicurezza puoi controllare che sia connesso ai diodi di potenza e agli elettrolitici, entrambi quelli col pallino mi sembrano sospetti però..

Modificato: da 3kek1
Inserita:

Si in realtà gli elettrolitici li ho segnati io stesso in quanto un po' gonfi e quindi debbo cambiarli, grazie tanto per i consigli