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Caldaia Beretta Ciao 24 cai n


Paolo14

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Salve,

Posseggo una caldaia beretta ciao 24 cai n, è da 3 giorni che la caldaia mi va in blocco appena accendo l'acqua calda o i riscaldamenti, presentando il led rosso fisso.

Ho provato ad invertire sensore primario con quello sanitario per vedere se uno dei due era difettoso ma niente.

Ho tentato ad aprire la valvola della pressione dell'acqua ma non si risolve, la pressione è nel range giusto.

 

Ho notato che quando provo a mettere acqua calda o riscaldamento fa sempre la stessa sequenza: si avvia una ventola poi dopo un pò si sente il "ti ti ti ti ti" della candela e dopo un pò si sente un tic e poi il led diventa rosso. Ho pensato che potrebbe essere che la candela non riesce ad accendere la fiamma e si ferma tutto, quindi per qualche motivo potrebbe non arrivare il gas, come mai? qualcuno può aiutarmi?

 

grazie mille. 

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vincenzo barberio

Salve,

potrebbe dipendere da :

- candela/e di accensione col rivestimento o il /i cavi in dispersione

- candela/e di accensione in posizione non esatta (viti di sostegno allentate o usura)

- ugelli parzialmente ostruiti

- pressione minima del gas al bruciatore troppo bassa e quindi da tarare

- guasto della valvola gas 

- mancanza di tensione sulla valvola gas dovuto a guasto della scheda o connessioni elettriche difettose

 

Se puoi, con la camera di combustione aperta allo scoccare del treno di scintille "ti ti ti ti ti", prova ad accendere la fiamma con un accendino. In questo modo se la fiamma non parte significa che al bruciatore non arriva gas e quindi potrebbero essere valide le ultime due (o tre) ipotesi.

 

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Ciao Vincenzo,

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Allora, ho provato in questo modo ma niente il gas non esce. 

Ho provato a regolare la valvola che vedi nell'allegato, ho fatto un giro di cacciavite sia in senso orario che antiorario sulla parte più al centro arancione e stessa cosa sul dado color oro, in tutti i casi provando ad accendere con l'accendino non succede nulla non esce proprio il gas.

 

Quindi a questo punto il problema dovrebbe essere o la valvola gas o la scheda giusto? 

Però a vederela sembra nuova la scheda e non sono sicuro ma credo che 1 o 2 anni fa è stata cambiata. 

Posso fare qualcos'altro? 

20230329_161747.jpg

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vincenzo barberio

Bisognerebbe verificare se arriva tensione alle bobine (EV 1 ed EV 2) Se come sembra la valvola gas è una SIT Sigma 845070, in richiesta di fiamma tra 1 e 3 e 3 e 4 devono arrivare circa 230 volt (salvo altro valore che potrebbe essere 24 volt  presente sulla targhetta). Se la tensione arriva significa che una o entrambe le bobine sono guaste ed in tal caso si possono acquistare separatamente dall'intera valvola. Se invece la tensione non arriva, come hai supposto, va verificata la scheda o se qualche connessione in essa o altrove è sporca o scollegata.

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Ok grazie, nella prossima settimana appena ho un po' di tempo provo.

Più precisamente la verifica della tensione dove la devo fare, questi numeri li trovo scritti da qualche parte? 

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vincenzo barberio

Dovresti scollegare il connettore elettrico dalla valvola gas ed effettuare la misura su esso come se si trattasse di una normale presa elettrica. I numeri sono stampigliati in prossimità del connettore. Allego lo schema, ma prima di effettuare la misurazione accertati che la tua valvola sia SIT sigma 845 come pure della tensione di alimentazione riportata nella targhetta identificativa. 

valvola gas sit sigma.jpg

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Allora ho verificato e si è una sigma 845, ho provato a misurare la tensione per entrambe le bobine appena parte la richiesta di fiamma e arrivano entrambe a 230 volt come in foto.Screenshot_20230331_190607_Gallery.thumb.jpg.c367d175a719fd6441f48904b8a460be.jpg

Quindi a questo punto possono essere solo le bobine il problema o potrebbe essere anche altro della valvola del gas a non funzionare? 

 

Comunque oltre a fare questo ho sostituito anche la sonda Ntc primaria e lo spinotto perché faceva falso contatto, praticamente se la muovevo un po' partiva la ventola della caldaia da sola.

L'unica cosa è che non sono sicuro di aver riattaccato lo spinotto allo stesso verso, cambia qualcosa? È questa in foto.

20230331_121819.thumb.jpg.074f8eaffb8cfa1df5eb0dd52d8c5d44.jpg

 

Grazie mille per il prezioso aiuto.

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Stefano Dalmo

Credo che stia nel verso giusto , non vedo il gancetto  che altrimenti dovrebbe vedersi  sul lato a vista.

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vincenzo barberio

Potrebbe essere anche un problema meccanico della valvola gas.Se in precedenza all'apertura della stessa si sentiva un "tac" accentuato, molto probabilmente la stessa è andata in avaria.  

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Esatto ora che me lo hai detto ci ho fatto caso, nello stesso momento in cui parte la candela si sente un tac partire dalla valvola, e se ci metto il dito sopra avverto anche una piccola vibrazione. Quindi a questo punto dovrebbe essere la valvola a non funzionare. Cè qualcosa che posso fare io o deve intervenire un tecnico per la sostituzione? 

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vincenzo barberio

Salve

Dopo la sostituzione della valvola, va effettuata la taratura della stessa in base ai dati forniti dal costruttore della caldaia. Quindi ti consiglierei di rivolgerti ad un tecnico, a meno che tu possiedi o acquisti un manometro digitale o il cosiddetto ad "U" a colonna d'acqua e te la senti di effettuare tale operazione.

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vincenzo barberio

 

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

dopo aver sostituito la valvola gas andrebbe eseguita una prova di tenuta dell impianto gas. così giusto per

Personalmente dopo la sostituzione, controllo con rilevatore solo che non vi siano perdite in entrata ed in uscita della valvola gas e "dintorni".

Modificato: da vincenzo barberio
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io non mi fido. ogni interventotecnico fosse anche per sbloccare  controllo la tenuta di tutte le tubazioni interne caldaie o scaldabagni che siano.

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vincenzo barberio

 

7 ore fa, THE CAT ha scritto:

controllo la tenuta di tutte le tubazioni interne

Intendi dire che controlli la tenuta di tutta la tubazione dell'impianto di adduzione gas, quella dei piani di cottura, stufe o altro compresa? 

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Alessio Menditto

Diciamo che è una tutela anche per il tecnico, che almeno può dimostrare che è andato via senza perdite da nessuna parte, in caso di incidente si risale sempre all ultimo tecnico che ci ha messo le mani.

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vincenzo barberio
48 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Diciamo che è una tutela anche per il tecnico,

Non penso o dico il contrario, ma dopo la sostituzione della valvola gas della caldaia non vedo per quale motivo  dovrei controllare tutta la tubazione gas e magari anche i tubi in gomma di eventuali piani di cottura, e non solo la "zona" interessata dai lavori di manutenzione. (Salvo specifica richiesta). Io , come detto in precedenza verifico che non vi siano perdite dove ho messo le mani, vale a dire sui raccordi in entrata ed uscita della valvola, sul raccordo della rampa bruciatore e sui raccordi del rubinetto posto all'entrata della caldaia. 

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Alessio Menditto

Il tecnico immergas venuto a fare il controllo annuale, mi ha fatto chiudere il rubinetto sul contatore del gas e ha fatto una verifica di tenuta suppongo complessiva dell’impianto, poi non so se sia la regola.

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13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il tecnico immergas venuto a fare il controllo annuale, mi ha fatto chiudere il rubinetto sul contatore del gas e ha fatto una verifica di tenuta suppongo complessiva dell’impianto, poi non so se sia la regola.

hai un tecnico scrupoloso e corretto. nel modulo rtc esiste un apposita voce da barrare sulla tenuta o no dell impianto interno.

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16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

 

Intendi dire che controlli la tenuta di tutta la tubazione dell'impianto di adduzione gas, quella dei piani di cottura, stufe o altro compresa? 

al di là degli obblighi è un controllo che faccio sempre a prescindere dal lavoro che devo andare ad eseguire. sono pratiche che ho imparato alla vecchia scuola. mai uscire di casa senza sapere in che stato sia la tubazione del combustibile .nemmeno se sei stato un mese prima. nel post terremoto per questi motivi sono stati rifatti un discreto numero di impianti gas.

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