zarzarus76 Inserito: 29 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2023 Buongiorno, ho un problema legato al mio impianto di prossima installazione. A breve verrà installato a casa dei miei un impianto da 15Kw con accumulo e scambio sul posto. Ho già avviato le pratiche con ENEL per il cambio del contatore e l'adeguamento della linea fino a casa dei miei. L'installatore dell'impianto mi suggerisce di installare una protezione tale da sganciare il contatore ENEL nel caso di loro blackout in maniera tale da essere sicuri che non venga immessa potenza in rete. Tale protezione non viene installata da loro e non ha saputo dirmi la tipologia ed il funzionamento. Qualcuno può chiarirmi il principio di funzionamento? io immaginavo che dovesse essere l'inverter a comandare l'eventuale sgancio, ma senza sensori come è possibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 29 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2023 di sicuro non sgancia il contatore enel, dovrai installare un interfaccia che sganci la tensione verso enel quando il tuo sistema ha delle anomalie di solito tutti gli inverter quando manca la rete elettrica si spengono, poi ci sono altri tipi di inverter che in caso di distacchi della rete dal gestore ti danno una tensione dalle batterie o dai pannelli, ma questo è un altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 Il 29/3/2023 alle 11:06 , zarzarus76 ha scritto: L'installatore dell'impianto mi suggerisce di installare una protezione tale da sganciare il contatore ENEL nel caso di loro blackout in maniera tale da essere sicuri che non venga immessa potenza in rete. Scusa ma..spero non l'installatore che ti monta l'impianto FV...e comunque se serve sezionare appena manca tensione enel, cosa che si vede spesso su potenze abbastanza grosse, questo impianto sarà progettato fatto e finito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inserita: 9 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2023 L'inverter DEVE assolutamente spegnersi quando rete di distribuzione è assente per un guasto o per manutenzione altrimenti non è a norma. L'interruttore magnetotermico è a protezione del cavo a valle del contatore di scambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 (modificato) Quote A breve verrà installato a casa dei miei un impianto da 15Kw con accumulo e scambio sul posto. chi ti installa il fotovoltaico , deve farti un bel quadro AC con protezione interfaccia CEI-021 esterna al inverter (sei a 15 KW) .! Modificato: 15 aprile 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati