Vai al contenuto
PLC Forum


s7-1511C-1PN


matrix1967

Messaggi consigliati

1) Vorrei avere qualche delucidazione su cpu 1500, un mio collega ha effettuato una modifica inserendo un tempo di 2S su un dispositivo comandato da un'elettrovalvola...quando ho preso in mano il progetto mi sono accorto che invece di un tempo fisso doveva essere inserita una dbw che variava il tempo a seconda della velocità della macchina, ho inserito la suddetta db ed effettuato il download nel controllore. In seguito ho dovuto fare un'altra modifica su un'altra FC, l'ho effettuata e quando sono andato a compilare e poi a provare a scaricarla nel controllore, mi è venuto il messaggio di "sincronizzazione manuale necessaria" dell'FC precedentemente modificata...a tal punto ho effettuato il confronto fra il blocco (FC) online/offline e sono perfettamente identici ed andando online è presente il led "verde", non capisco cosa devo sincronizzare se è tutto uguale ed eventualmente come si fà a sincronizzare manualmente...per poter scaricare la modifica nell'altra FC, ho scelto l'opzione "scarica senza sincronizzare" altrimenti non potevo modificarla 

2) Premetto che questo è un progetto che ha integrato una cpu1511C-1PN ed un pannello operatore TP900 comfort, il giorno seguente ho dovuto modificare il pannello per alcune funzioni e per diverse traduzioni in inglese, fatto tutto e scaricato il nuovo pannello con tutte le modifiche...il giorno seguente dovevo controllare un'altra funzione sul plc e mi sono accorto che non ho più i commenti alle varie rung e mancano anche le descrizioni sulle variabili esempio M233.5 (aux. riduzione velocità per fine bobina), ora visualizzo solo il nome dei merker e dei vari I/O...questo sulle due FC modificate, mentre su altre FC ho le descrizioni delle vatiabili, come l'esempio sopra, ma non ho più i commenti alle varie rung di programma...mi sapete dire cosa pùò essere successo ???

grazie purtroppo sono da un cliente a singapore e mi piacerebbe rientrare in italia prima di pasqua...ma non posso lasciare il programma così

P.S. ho controllato tutte le impostazioni e sono corrette,  da menù  "visualizza" sono settati commenti liberi e per quanto riguarda le variabili ho settato visualizza informazioni sull'operando stesso  

Link al commento
Condividi su altri siti


1) non conosco la soluzione: io ogni volta premo scarica senza sincronizzare

2) sicuramente hai cambiato la lingua del progetto(TIA) e non hai più le descrizioni "Lingue & Risorse" > "Lingue del progetto" (oppure da Tool)

probabilmente hai editato il progetto in Italiano e poi in cantiere per mettere a posto le traduzioni(del pannello) sei passato all'inglese. basta che ritorni all'originale e ti ricompariranno tutte le descrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui progetti integrati, se cambi la lingua nel pannello te la cambia anche nel plc, quindi se sviluppi in italiano per esempio e poi metti il pannello in inglese e non hai duplicato tutti i commenti non li trovi o li trovi differenti. Per il punto 1 anche io faccio sempre scarica senza sincronizzare. se non vuoi perdere i dati online fai un'istantanea e poi applica istantanea come valore di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia della sincronizzazione mi sembra, dopo esserci incappato tante volte, un po' random. Per esempio dopo dei Ctrl-Z, ma non sempre o dopo un dovnload andato male per caduta della connessione ethernet. L'unica in effetti è salvare, uscire e ricaricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi, la soluzione è stata quella di ritornare alla lingua di editazione che era in italiano sul TP900 e dopo sono apparsi tutti i commenti alle varie rung e tutte le descrizioni sui vari operandi sui vari blocchi FC...sinceramente non avrei mai pensato che cambiando la lingua sul TP900, mi cambiasse la lingua di editazione anche sul PLC...grazie di nuovo di sicuro ora non me lo dimentico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...