Marco3188 Inserito: 29 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2023 Ciao a tutti, dovrei regolare il servo motore che muove il laser del lettore cd per un progetto di recupero. In pratica ogni 12 ore il carrello spinto dal servomotore dovrebbe azionarsi, arrivare a fine corsa, tornare in dietro e fermarsi. Stop. A Inizio e fine corsa potrei montare dei contatti che si chiudono quando appunto il carrello li schiaccia. Avrei la possibilità di usare un timer analogico da collegare al 220v che si attivi ogni 12 ore (circuito aperto per 15 minuti, non di meno purtroppo). Mi stavo orientando su un NE555 su cui sviluppare il progetto. Probabilmente avrò bisogno anche di un paio di relè, ma le mie conoscenze di elettronica sono arrugginite di 15 anni. Mi potete aiutare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco3188 Inserita: 29 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 Fare un timer che ritardi di 12 ore con il 555direi che è una missione impossibile. Non volendo usare sistemi programmabili come arduino l'unica via è usare dei contatori in cascata, in buina sostanza dei divisori. Quanti elementi di contoggio mettere dipende dalla freqeunza da cui partire. Se, ad esempio, parti dalla rete a 50Hz devi dividere per 50 per ottenere 1", poi dividi per 3600 per ottenere 1h, quindi ne dividi per 12 per avere il comando. Questo se vuoi fare tutto da te. Altrimenti trovi in commercio per pochi euro dei programmatori con cui puoi programmare vari cicli di per tutti i giorni della settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati