Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con caldaia Sylber QUADRA acqua riscaldamento


Bigcake

Messaggi consigliati

Salve,

da un paio di settimane mi sono accorto di uno strano problema relativamente all'acqua del riscaldamento della mia caldaia Sylber QUADRA 20 ie FF TS. 

Chiedo se qualcuno può essermi gentilmente di aiuto,, prima di chiamare il tecnico, perchè quando ci sono stati dei problemi sull'acqua sanitaria (la caldaia andava in blocco), ha trovato difficoltà a risolverlo. l'ho poi risolto io leggendo su questo forum, sostituendo l'NTC sanitaria e non ho più avuto problemi.

Ecco il problema: quando il termostato accende la caldaia, la fiamma si accende e rimane accesa per alcuni secondi per poi spegnersi. la caldaia non va in blocco e riaccende la fiamma e questa rimane accesa un pò di più per poi spegnersi ..... va avanti così per qualche minuto, con i tempi di accensione fiamma che si allungano per poi rmanere sempre accesa e non spegnersi più (sino a quando il termostato ambiente si spegne).

Sembra che le difficoltà maggiori siano alla mattina presto, quando la notte non si è mai accesa e le temperatura sono più basse.

Importante è che per l'acqua sanitaria invece non ho nessun problema e la fiamma alla richiesta di acqua calda rimane sempre accesa. Anzi ho verificato che se la caldaia è nella fase di accensione acqua riscaldamento e alterna on/off della fiamma, se qualcuno richiede acqua calda sanitaria la fiamma smette di fare on/off e riamne accesa fissa.

Ho provato anche a regolare la temperatura acqua riscaldamento ma non è cambiato nulla.

 

Chiedo a qualcuno di esperto, potrebbe essere l'NTC montato sul radiatore che è legato all'acqua del riscaldamento (allego foto)? Fumi e tiraggio sono a posto e la pompa gira correttamente.

 

Grazie a chi potrà darmi un suggerimento per risolvere il problema

 

IMG_3275.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano,

ma non vedo indicazioni sul NTC del valore, sono valori standard? Rossa, nera ecc.... Sono un elettronico, ma per quanto concerne la parte "sanitaria" ne conosco poco.

 

C'è da svuotare l'impianto per la sostituzione? Immagino di si visto che è del tipo a contatto

 

Grazie ancora per il consiglio su cosa indirizzare l'attenzione

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rossa o nera hanno lo stesso valore 10k  .

Ma chiedi la rossa.

Magari puoi inserire  una resistenza per qualche minuto e vedi cosa succede.

Devi svuotare la pressione in caldaia per sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...