ema81y Inserito: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2023 Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a reperire il manuale o almeno i collegamenti delle morsettiere dell'azionamento in oggetto? Grazie Saluti Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 Dovresti dare qualche indicazione sulla sigla del convertitore. Con il nome Silcopac sono state prodotte alcune serie di convertitori dalle prime completamente analogiche alle ultime completamente digitali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema81y Inserita: 30 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 allora la sigla è SP310U38C5 Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe essere la prima versione, A se non sbaglio... Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 6 minuti fa, ema81y ha scritto: Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe essere la prima versione, A se non sbaglio... Ma non puoi leggere la targa con tutti dati e magari fare un foto leggibile da pubblicare? La tagli di quanti ampère è? Se è veramente quella versione siamo ad un prodotto fine anni '70 prima metà anni '80 del secolo scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema81y Inserita: 30 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 si è un'azionamento del '79... non ho la foto della targhetta sotto mano, è un 310 A 440 V riuscissi a trovare almeno lo schema di collegamento mi sarebbe d'aiuto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2023 (modificato) 13 ore fa, ema81y ha scritto: riuscissi a trovare almeno lo schema di collegamento mi sarebbe d'aiuto. Se riesco, in questi giorni, provo a verificare se ho ancora qualche cosa di documentazione,però temo di aver gettato nellacarta da macero tutto quanto da alcuni anni. Però se spieghi il tuo problema, perc cui necessiti lo schema di connessione,magari qualcuno potrebbe aiutarti. P.S. Lasciai l'Ansaldo nel 1987, ma qualche cosettina ricordo ancora dei Silcopac; credo che sullo stampato, in prossimità della morsettiera, ci fossero delle indicazioni della funzione di alcuni morsetti. Modificato: 31 marzo 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 31 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2023 Forse l'azionamento è stato scablato da qualcuno che per fretta o per distrazione non ha segnato i collegamenti, o l'esigenza è diversa? Ti interessano i collegamenti della potenza, dei comandi o di entrambi? Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema81y Inserita: 31 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2023 Il problema è che non regola più gira sempre al massimo, della macchina non ci sono gli schemi e avere almeno i collegamenti dell'azionamento mi torna comodo. Non ho visto serigrafie sui morsetti, provo a guardare meglio. Il segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro. Però c'è qualcosa in quest'ultimo che non mi torno per come è collegato. Un SCR del ponte dell'armatura non funziona oggi provo a cambiarlo. Grazie Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 31 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2023 7 ore fa, ema81y ha scritto: Il problema è che non regola più gira sempre al massimo Immagino che abbia il feedback di velocità da dinamo tachimetrica. Verifica il segnale della tachimetrica. Il problema potrebbe essere le spazzole della tachimetrica. Questa, ovviamente, è solo una delle possibilità, quella che ritengo più probabile, ma non certo l'unica possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2023 15 minuti fa, batta ha scritto: Verifica il segnale della tachimetrica Ma 8 ore fa, ema81y ha scritto: l segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Ho guardato in un paio di armadi dove ho riposto vecchi manuali e documentazione varia ma, per ora, hotrovato solo qualche cosa sul Silman. Se posso tra oggi e domani completo la ricerca in altri armadi, magari trovo anche qualche cosa sul Silcopac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Guarda se questo ti può servire: questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Quello è il manuale del Silcopac D, con controllo digitale. Corrono almeno 10 anni tra i 2 tipi; però potrebbe controllare le morsettiere perchè ricordo che la tendenza era cercare di mantenere il più possiible le morsettiere uguali tra le varie versioni; questo per facilitare le eventuali sostituzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 Il 31/3/2023 alle 10:01 , ema81y ha scritto: Il segnale della tachimetri arriva e anche il comando esterno di velocità, un potenziometro. Però c'è qualcosa in quest'ultimo che non mi torno per come è collegato. Il segnale della tachimetrica arriva, ma hai verificato che arrivi ciò che deve arrivare? Devi misurare i giri effettivi del motore, e verificare che la tensione della tachimetrica corrisponda a quei giri. Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 30 minuti fa, batta ha scritto: Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ema81y Inserita: 3 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 8 ore fa, batta ha scritto: Il segnale della tachimetrica arriva, ma hai verificato che arrivi ciò che deve arrivare? Devi misurare i giri effettivi del motore, e verificare che la tensione della tachimetrica corrisponda a quei giri. Non ti convince come è collegato il potenziometro, ma io non ho mai visto azionamenti che si cambino da soli i cablaggi. O qualcuno ci ha messo le mani, o il collegamento è corretto. Verifica, piuttosto, che il segnale dal potenziometro corrisponda alla posizione del potenziometro. Effettivamente il problema è la tachimetrica, il cuscinetto anteriore si è rotto e il segnale non è corretto... Le mani qualcuno le aveva già messe per quello avevo dei dubbi. I valori sono corretti ma non avendo lo schema di collegamento dell'azionamento avevo dei dubbi. Grazie Saluti Emanuele Il 2/4/2023 alle 10:23 , Livio Orsini ha scritto: Quello è il manuale del Silcopac D, con controllo digitale. Corrono almeno 10 anni tra i 2 tipi; però potrebbe controllare le morsettiere perchè ricordo che la tendenza era cercare di mantenere il più possiible le morsettiere uguali tra le varie versioni; questo per facilitare le eventuali sostituzioni. ho provato a controllare ma non tornano le connessioni. Grazie Saluti Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmelettra Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Probabilmente è un Silcopac A oppure B analogico de è del 79, se mettessi delle foto sarebbero utili per capire e dirti il significato dei morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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