cordalenta Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Secondo i costruttori dei cavi fino al 2002 circa, il FROR 450/750 era adatto alla posa esterna in tubo protettivo rigido, ad oggi è adatto all'esterno solo per uso temporaneo, le cose cambiano...Ma la domanda è: cosa si intende per uso temporaneo?Secondo il saggio "nulla è mai definitivo" sicchè tutto è provvisorio e temporaneo...Secondo la guida CEI 20-40 si tratta invece di "brevi periodi"...Si potrebbe giocare un po' sul termine breve, stiracchiandolo un po' ma non certo arrivare al permanente di una posa fissa a tempo indeterminato.Senza essere uno scenziato della plastica, direi che i cavi interrati in tubo o in condotto, si trovano sovente in ambiente umido o addirittura a contatto con l'acqua. Gli isolanti idonei a fronteggiare umidità/acqua sono la gomma qualità G5 G7 oppure il PVC di qualità R2. In conclusione, il FROR non è adatto per questa posa e quindi correggo così la mia affermazione, che eretica non era fino a qualche tempo fa.Rimango comunque del parere che sia meglio sovradimensionare la linea con il 4mmq, anche in virtù del fatto che quando si sostituiranno le lempade, capiterà di metterne qualcuna non a risparmio di energia, e nella migliore delle ipotesi la scelta ricadrà su una da 25 W.La parola all'inquisizione...
Benny Pascucci Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Secondo i costruttori dei cavi fino al 2002 circa, il FROR 450/750 era adatto alla posa esterna in tubo protettivo rigido, ad oggi è adatto all'esterno solo per uso temporaneo, le cose cambiano...SEcondo il catalogo Prysmian 04/2006, il FROR è ancora adatto per posa in tubo protettivo o canalina, ma ad oggi e nel 2002 non si è mai parlato di posa interrata.La CEI 20-40 che tu stessi hai citato, vieta l'utilizzo dei cavi "flessibili" con isolamenti in PVC in ambiente esterno, quindi apparentemente sembrerebbero essere fuori norma il 99,9% degli impianti realizzati, così come affermato scherzosamente da panrob, ma in effetti non è così.Il normatore quando ha utilizzato l'aggettivo "flessibile" aveva in mente l'utilizzo del cavo, infatti un cavo flessibile viene utilizzato per posa mobile, anche all'aperto, orbene, questo era ed è vietato. La ragione di ciò l'ho già richiamata prima, al di sotto di 0°C il PVC diventa rigido e se spostato si fessura con rischi enormi per chi lo manipola. Per contro la posa fissa in tubo o in canalina, non interrata, non assoggetta il cavo a nessuna sollecitazione meccanica, quindi il rischio di fessurarsi è nullo....continuate a utilizzare tranquillamente l'N07V-K e il FROR per posa fissa....Si potrebbe obiettare, ma anche i cavi interrati non sono soggetti a sforzi meccanici, per cui tale tipo di posa dovrebbe essere consentita, ma in effetti non è così per i motivi citati nei miei post precedenti, per i motivi da te addotti e anche per il fatto che basti pensare che comunque un cavo di energia a causa della dilatazione termica dovuta al riscaldamento dà luogo a sollecitazioni meccaniche tra i conduttori e se il cavo è prossimo alla Tg può andare in crisi.La parola all'inquisizione...Il tribunale dell'inquisizione si è espresso, non condannando per eresia l'utente "cordalenta" ...ma andiamo, quale tribunale...siamo tra amici, si scherza, a volte ci si canzona bonariamente, a volte si ammette un errore, come hai fatto correttamente tu:il FROR non è adatto per questa posa e quindi correggo così la mia affermazionema principalmente non ci si offende....
Livio Migliaresi Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 La parola all'inquisizione... In tono 'ironico' potrebbe, forse, essere accettabile, in altro assolutamente non permesso sul PLC Forum!!!!!Le ipotesi vanno suffragate da 'tesi' e, le tesi in questo caso sono le norme; c'è chi le conosce, c'è chi le interpreta e c'è chi le 'maneggia' con competenza e perizia.Grazie per l'attenzione e............ buon Natale!!!!!!!!
Gianluca1976 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 benny perche' continui a considerare la Temperatura di posa? io posso benissimo posare il cavo in estatePeccato che le tue prove non siano certificabili.....riesci anche a discriminare se un polimero ha subito transizione vetrosa...ovvio che no buon natale benny e tutti p.s:sorry livio ma ogni tanto mi scappa ancora qualche slang GIOVANEEEe
Benny Pascucci Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 benny perche' continui a considerare la Temperatura di posa? io posso benissimo posare il cavo in estateSecondo te stai tranquillo per il semplice fatto che è estate.......conosci quella canzone di Gigi D'Alessio che fa.....le domeniche di Agosto quanta neve che cadrà....... Auguri anche a te di Buon Natale.....
Messaggi consigliati