Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

pedale macchina da cucire

Messaggi consigliati

Inserito:

Il pedale ha un circuito elettronico per variazione di velocità del motore.Il cambio di velocità è regolato da un un contatto metallico flessibile che  alla pressione del pedale scorre verso l'alto su di una piastrina di materiale isolante  lunga 3 Cm e larga 1Cm   La piastrina sembrerebbe rivestita di un materiale conduttore " forse grafite " che col continuo sfregamento è scomparso. Per tanto il motore funziona solo alla massima velocità qundo il pedale e tutto premuto e il contatto metallico va ad appoggiare sulla saldatura del conduttore chiudendo il contatto.

Ho provato con grafite tolta da una matita e incollata sulla piastrina,, ma la velocità non diminuisce di molto. oltre a ciò dopo una trentina di escursioni si è dissolta.

La domanda è che tipo di materiale usare e dove acquistarlo.

Grazie

Inserita:
7 ore fa, beonardo ha scritto:

La domanda è che tipo di materiale usare e dove acquistarlo

La risposta è: rivolgiti all'assistenza del produttore per un ricambio, anche se ti proporranno l'intero pedale. (ammesso che la macchina non sia troppo datata e non abbiano più ricambi).

Aecondo me quella riparazione che stai tentando di fare difficilmente può andare a buon fine anche trovando il materiale resistivo adatto.

Inserita:

penso di ridolverlo in questa maniera . Per la foto al momento sono impossibilitato, comunque ripeto c'è un cursore di metallo elastico che fa fa cursore, la piastrina con rivestimento di grafit consunto, "quasi nullo". In pratica è un potenziometro  Ho pensato di effettuare questa modifica.: Su di una piastrina di ricavata da un vecchio circuito stampato delle dimensioni di lunghezza quanto la corsa del cursore di metallo, ho ribadito dei rivetti di ottone come da schema . A cursore tutto abbassato " pedale alzato"  corrente minima giunge al circuito regolatore, man mano che salendo diminuisce la R aumenta la velocità sino all'ultimo minima R, massima velocità.

Grazie

https://imgur.com/a/aG5NBUQ

Inserita:

Non ci puoi adattare un potenziometro commerciale ?

1990006551.jpg

30mm_slide_pot_stereo.jpg

Inserita:

Grazie a tutti voi.  la modifica da mè approntata non ho potuto ancora collaudarla in quanto il circuito deve avere qualche altro guasto. Se riuscirò a ripararlo,  In seguito una volta stabilitò il valore resistivo massimo e minimo col metodo che ho su postato  attuerò il suggerimento di Patatino. Grazie vi farò sapere.

Inserita:
Il 4/4/2023 alle 05:51 , patatino59 ha scritto:

Non ci puoi adattare un potenziometro commerciale ?

MR. Patatino ho utilizzato il tuo suggerimento. Lavoro positivamente riuscito con la sostituzione della piastrina cursore ricavta da un potenziometro uguale a quello della tua foto.

Grazie a te e a tutta la compagine di PCL Forum.