Vai al contenuto
PLC Forum

contabilizzare consumi acqua da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

l'anno scorso ho avuto una perdita occulta, vorrei quindi proteggermi da future altre problematiche.

Non ho problemi a progettare una scheda che invii l'informazione dell'impulso per poter essere elaborato.

Il mio dubbio è su quale dispositivo inserire nell'impianto non vorrei utilizzare un dispositivo che duri poco nel tempo.

Ho visto che molti contatori hanno già la predisposizione per il sensore di prossimità, come posso verificare se il mio contatore ne è provvisto? Il modello è r160h t50 .

Le altre soluzioni sono più invasive e sono quelle di inserire un flussometro dopo il contatore .

Voi come vi proteggete dalle perdite occulte?

Grazie

20230331_090115.jpg

Inserita:

io a casa ho sottoscritto l'assicurazione col mio fornitore, oltretutto è gratuita perchè ho domiciliato la bolletta.

quin in ditta abbiamo appena avuto una brutta sorpresa, ma ancora non abbiamo capito cosa è successo.. perchè ci risulta un consumo di 15 persi al giorno ma non fanno comunque i 500mc che ci addebitano in 2 anni e mezzo.

per noi la soluzione più economica, assicurazione a parte, è fare l'autolettura.

il contatore è molto lontano non valutiamo altro..

per ora l'acqua costa ancora poco e non è conveniente spenderci soldi.

Inserita:

Capisco il tuo punto di vista, ma a me è arrivata una bolletta di 3000 euro che poi è diventata 1000 euro per le agevolazioni della perdita occulta il massimo della spesa di questo intervento sono max 150 euro ma credo di poterlo realizzare con meno 50 euro se il mio contatore è predisposto al sensore di prossimità, chiederò se anche acea ato2 ha la possibilità di attivare un'assicurazione. Grazie della risposta

Inserita:

Il tuo contatore non è predisposto per autolettura, lo sono solo quelli di grosse dimensioni che segnano grandi volumi 

O comunque diciamo che non trovi quelli dei gestori che ti permettono un controllo da remoto 

Ci sono in commercio ma dovresti metterne uno a tue spese dopo quello comunale 

La cosa più semplice è modificare dopo il contatore e creare una presa per mettere un flussostato o un sensore 

La quasi totalità delle persone per scongiurare perdite occulte si affida a letture periodiche  e preghiere

Inserita:

no credo che anche nei piccoli si possa mettere un sistema come quello del link, il mio nel quadrante nero ha un bilnaciere a mezzaluna metallico.

Inserita:

che io sappia

i contatori di acqua domestici del gestore non sono mai predisposti per la telelettura da parte dell'utente

anche secondo me il gioco non vale la candela

Inserita:

non è un predisposizione, si usa un sensore che rileva il passaggio del bilancere.. è una cosa un po' artigianale ma sembra fattibilissimo.

Inserita:

come predisposizione intendo la possibilità di inserire in apposito alloggiamento un sensore lanciaimpulsi (c'è un foro predisposto)

se si usano sensori esterni deve comunque essere predisposto (sono magnetici)

se ci si "inventa" un sensore che poi va fissato al vetro del contatore, bisogna sperare sempre che alla prima lettura l'incaricato non lo rimuova

Inserita:

certo, io mi riferisco al sistema che ha linkato lui infatti.

chiaro che la cosa più logica sarebbe un contatore privato dopo quello del gestore, ma diventa costoso secondo me.

3000 euro di bolletta sono una cosa impossibile con una perdita a livello civile, a me è arrivato 500 ma in 2 anni e mezzo che non hanno fatto letture reali.

solo facendo la lettura ogni trimestre il rischio si annulla.. a gratisse

Inserita:
19 ore fa, reka ha scritto:

certo, io mi riferisco al sistema che ha linkato lui infatti.

chiaro che la cosa più logica sarebbe un contatore privato dopo quello del gestore, ma diventa costoso secondo me.

3000 euro di bolletta sono una cosa impossibile con una perdita a livello civile, a me è arrivato 500 ma in 2 anni e mezzo che non hanno fatto letture reali.

solo facendo la lettura ogni trimestre il rischio si annulla.. a gratisse

Purtroppo è tutto vero. L'anno scorso per mia madre stava molto male, poi è deceduta e ho trascurato tutto e tutti. E' per questo che vorrei qualcosa di questo tipo.

19 ore fa, click0 ha scritto:

come predisposizione intendo la possibilità di inserire in apposito alloggiamento un sensore lanciaimpulsi (c'è un foro predisposto)

se si usano sensori esterni deve comunque essere predisposto (sono magnetici)

se ci si "inventa" un sensore che poi va fissato al vetro del contatore, bisogna sperare sempre che alla prima lettura l'incaricato non lo rimuova

Mio fratello ha il bilanciere in bella vista ma il mio non si vede, mi sembra strano che non l'abbiano previsto anche nel mio. Comunque comprerò un sensore di prossimità e farò dei test, altrimenti ho visto un flussometro della caleffi per le caldaie che si può smontare per la pulizia mi sembra buono .

Che ne pensate?

Schermata da 2023-04-03 09-55-17.png

Inserita:

no ma è inutile, si vede che non c'è.. 

io prenderei un contatore in modo di avere anche la lettura diretta.. se prendi un flussimetro non puoi avere certezza al 100%