Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice fa saltare la luce e sento una leggera corrente nel lavabo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono di nuovo in cerca di lumi.

Visto che la lavastoviglie ad incasso aveva iniziato a far saltare la luce non appena veniva chiuso lo sportello per far partire il programma, il proprietario di casa me l'ha sostituita con una comprata usata. Una volta installata questa "nuova usata" fa saltare la luce non appena collegata alla spina.

Abbiamo provato tutte le spine di casa e saltava dappertutto tranne in una fuori dalla cucina.
Abbiamo provato così con una prolunga a collegarla ad una presa condominiale 🤫 ed è saltata la luce anche li.

Così si è riportato indietro la lavastoviglie e l'ha fatta riprovare al tecnico che gliela ha venduta... l'hanno provata a dire del tecnico era ok.

Una volta tornata a casa mia si comportava allo stesso modo ovvero faceva saltare la luce immediatamente.

Ho provato a farle fare un ciclo collegandola all'unica presa in cui funzionava e per caso mi sono accorso che toccando il lavello (mi sembra con l'acqua che scorreva) c'era tensione... allo stesso modo toccando lo sportello ed il lavello contemporaneamente (si lo so non è da fare, mi sto munendo di tester multimetro!!) tensione che spariva con la lavatrice spenta, non ricordo se bastava lo spegnimento o dovevo scollegare la spina. Lo sportello espone il metallo perchè ancora non ho rimontato il sovrasportello in legno della cucina.

Il padrone di casa mi ha chiesto quindi di fare una prova, ovvero di scollegare la terra nella femmina sotto la cucina e così facendo la luce non salta più quindi anche l'unica presa che prima funzionava sospetto abbia la terra staccata.

Cosa mi consigliate di fare?
Chiamo un elettricista per capire e farmi così certificare che il problema ce l'ha la lavastoviglie?

Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente ma neanche rimanerci fulminato*!

Teoricamente se chiamo l'elettricista dovrebbe essere a carico del padrone di casa.

*Invito la suocera e faccio fare a lei le prove toccando lavabo, lavastoviglie scalza con i piedi bagnati? 🤣

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, KintaroOe ha scritto:

Cosa mi consigliate di fare?

Consigli al padrone di casa di far venire il tecnico della lavastoviglie a casa tua e vedi cosa dice.

Credo che anche un idiota riesca a capire il problema...

del_user_271852
Inserita:
3 ore fa, KintaroOe ha scritto:

il proprietario di casa

Ciao.

Il problema lo deve risolvere lui, non tu!!

Ed è meglio che lo risolve al più presto.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E' così. Se un elettrodomestico ha una dispersione staccare la messa a terra può portare solo alla folgorazione dell'utente.

Inserita: (modificato)
18 ore fa, KintaroOe ha scritto:

lavastoviglie e l'ha fatta riprovare al tecnico che gliela ha venduta...

l'hanno provata a dire del tecnico era ok.(*) 

Una volta tornata a casa mia si comportava allo stesso modo ovvero faceva

saltare la luce immediatamente (&) 

Chiamo un elettricista per capire e farmi così certificare che il problema ce l'ha la

lavastoviglie (#) 

⚠️ Attenzione !  Non staccare il filo di Terra !

Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V +Neutro, non è indifferente il verso

della Spina nella Presa . 

Invertendo la Polarità la Corrente Dispersa varia da 4 a 8 volte ! 

Perciò l' intervento del Differenziale potrebbe essere causato da 2 o più Elettrodomestici

collegati nel verso sfavorevole, che presi singolarmente non dànno il problema. 

1° Indiziato il Forno ; dovrebbe avere sempre un Interruttore Bipolare per staccarlo a fine

utilizzo . 

(*) il l Tecnico forse non ha rilevato la Dispersione poiché da sola non ha provocato lo scatto

(oppure ha testato la macchina alimentandola tramite Trasformatore di Isolamento ?) 

(&) hai provato ad inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire Fase e Neutro ? 

(prima con tutti gli Elettrodomestici attaccati alle Prese, poi con la Macchina in oggetto  da sola) 

-

(#) se dopo queste prove fosse ancora necessario,

magari scegli uno che abbia una Pinza Milliamperometrica . 

-

Buon pomeriggio ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Maurizio Colombi
Inserita:

Piergius, ma stai dicendo sul serio? 🤔

del_user_271852
Inserita:
34 minuti fa, piergius ha scritto:

⚠️ Attenzione !  Non staccare il filo di Terra !

questa la quoto in pieno.

Il resto, con il dovuto rispetto è noia!!!

Inserita: (modificato)
Il 31/3/2023 alle 20:47 , Maurizio Colombi ha scritto:

Consigli al padrone di casa di far venire il tecnico della lavastoviglie a casa tua e vedi cosa dice.

ho idea che l'abbia comprata da qualcuno che tanto tecnico non è, e che quando l'hanno ri-testata avesse pure lui la terra staccata. 😞

Il 31/3/2023 alle 22:06 , agos1969 ha scritto:

Ciao.

Il problema lo deve risolvere lui, non tu!!

Ed è meglio che lo risolve al più presto.

Questo lo so, consigliate di chiamare un elettricista o qualcuno che ripara elettrodomestici?
Ovviamente lo metto a carico del padrone di casa ma almeno vorrei evitare di chiamare più persone.

Contate che la luce è saltata anche quando la lavastoviglie è stata collegata alla presa del condominio (facendo saltare quella del condominio).

Aggiungo che con la terra collegata saltava l'interrutore (scusate non so il termine tecnico) fuori di casa vicino ai contatori e non in quello dentro casa.

Grazie mille per le risposte

Modificato: da KintaroOe
del_user_271852
Inserita:
1 ora fa, KintaroOe ha scritto:

Questo lo so, consigliate di chiamare un elettricista o qualcuno che ripara elettrodomestici?

Facciamo cosi: informa il tecnico dell'ultimo evento:

1 ora fa, KintaroOe ha scritto:

la luce è saltata anche quando la lavastoviglie è stata collegata alla presa del condominio (facendo saltare quella del condominio).

Comunque non comprendo per quale motivo ti debba interessare tu e non il proprietario, visto che:

Il 31/3/2023 alle 18:40 , KintaroOe ha scritto:

il proprietario di casa me l'ha sostituita con una comprata usata.

La responsabilità resta del proprietario del bene acquistato, tu in qualità di locatario, non dovresti neanche fare simili prove.

Inserita:
Il 3/4/2023 alle 20:58 , agos1969 ha scritto:

Comunque non comprendo per quale motivo ti debba interessare tu e non il proprietario, visto che:

Perchè siamo in buoni rapporti e ci facciamo piaceri a vicenda, in più mi piace anche imparare qualcosina di nuovo ogni tanto che può tornare utile per il futuro 😉

Stamattina ho provato a riattaccarla e senza far partire il programma è partita da sola anche se aveva ancora lo sportello aperto! 🤯

Procedo ad avvertire il padrone di casa.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, KintaroOe ha scritto:

Procedo ad avvertire il padrone di casa.

Sarà meglio!