Marco minello Inserito: 31 marzo 2023 Segnala Inserito: 31 marzo 2023 Salve ho letto i vari post sul modello di frigo che ho , ma non ho trovato indicazioni per cercare di risolvere il problema. Forse sono un pò ignorante in materia e chiedo a voi come poter provare a risolvere la situazione . Da giorno c’è un rumore molto forte all’interno del frigo quando parte una ventola , ho provato ad aprire la porta superiore del congelatore ma continua a girare , mentre aprendo la porta del frigo normale si ferma , ho schiacciato il piolino e riparte con il suo rumore . A questo punto se ho letto bene i vari post dovrebbe essere la ventola dell’evaporatore , fisicamente se ti il rumore nella zona alta del frigo ,non nel congelatore . Volevo chiedere come iniziare a muovermi per capire cosa fare , in modo da non fare danni ulteriori . vi ringrazio anticipatamente.
michpao Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Inserita: 2 aprile 2023 Per risolvere in autonomia senza fare danni, devi spegnere il frigo, aprire le porte e togliere tutto. Quello che sentì è del ghiaccio che tocca la ventola e se non fai qualcosa potrebbe bloccarla, creandoti poi altri problemi. Devi lasciarlo spento e aperto almeno 2 giorni, per essere sicuro che si scioglie tutto il ghiaccio… poi prima di riavviarlo, devi asciugare tutto l’interno (con una salvietta togli acqua e l’umidità dalle pareti interne). Prova e fai sapere, se si è formato ghiaccio per errore, funzionerà correttamente, mentre se c’è un difetto te lo rifarà (e dovrai fare altro … )!
Marco minello Inserita: 9 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2023 Grazie Ho controllato i gruppi scambiatori , quello del freezer era a posto mentre in quello del frigo nella parte dx si era formato del ghiaccio che arrivava fino alla ventola .Ho provveduto a toglierlo tutto e a controllare che gli scarichi fossero liberi . adesso ho rimesso in servizio e attendo.
Messaggi consigliati