Vai al contenuto
PLC Forum

Presentazione ed Informazione su impianto autoclave condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentile forum PLC mi presento sono Lestat2204 (Gregorio) e nella vita mi occupo di manutenzione di sistemi elettronici (talvolta dotati di unit di raffreddamento ad aria o ad acqua e glicole).

Vi sottopongo un problema che sto riscontrando sull'impianto autoclave del condominio in cui vivo e per il quale ho gi un preventivo di un idraulico. L'impianto si compone di nr. 2 serbatoio comunicanti + nr. 2 pompe della calpeda 4hp (MND 25/190B/A) + nr. 2 valvole di non ritorno (NRV, una per pompa) + nr. 2 pressostati (uno per pompa, SQUARE D, 9013 FSG-2) ciascuna in ridondanza 100% + nr 2 alimentatori d'aria calpeda arimat 300E (uno per poma) + nr. 1 autoclave CORDIVARI 998/9VT (1000 litri) del 2011 con relativo manometro (a cui manca un indicatore di livello) e valvola di sovrapressione superiore. Il problema che sperimento è il seguente 1. nell'abitazione ho una modulazione ciclica del flusso di acqua (aumento diminuzione continuo) 2. continua accensione dei motori di cui prima e variazione continua della pressione autoclave da 2 ad 8 bar. Ne quadro elettrico si sente attaccare e staccare il relè probabilmente azionato dal pressostato che a sua volta quindi attiva i motori. Lo stesso si verifica per la pressione in uscita dalle due pompe (variazione continua). Mi sembra che durante la variazione continua non vedo alcuna pallina muoversi nell'aimentatore d'aria. Vi chiedo quale possa essere il problema  se vadano a vostro avviso sostituiti gli alimentatori d'aria.

Grazie per eventuali risposte che mi darete volte a chiarirmi un pò le idee. Il mio vuole solo essere un mometo di comprensione e non di soluzione che lascio all'idraulico.

Buona serata a tutti.

• Livio Migliaresi changed the title to Presentazione ed Informazione su impianto autoclave condominiale

Inserita: (modificato)

Sembra che non c'è aria nel montaliquidi probabilmente perché sono bloccate le valvoline sull'alimentatore, e non si deve cambiare tutto l'alimentatore 

Di sicuro occorre un misuratore di livello per avere tutto sempre sotto controllo 

Se vedi un'oscillazione da 2 a 8 minima e massima vuol dire o che il manometro è sballato o non sono regolati bene i pressostati ( capita quando ne cambiano uno e non lo regolano)

Può essere che il pressostato numero uno che attiva sempre è tappato e scatta il secondo di allarme che ha una taratura più bassa e attiva entrambe le pompe 

È strano anche che ci siano 2 pressostati fsg2 che anche tarati al massimo non posso darti 8... forse ci sono i 22

Comunque sono cose semplici da sistemare occorre solo fare qualche prova sul posto

Modificato: da robertice
Aggiunta