Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su funzionamento e collegamento testine elettrotermiche Giacomini R478M


Totem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono confuso su un collegamento delle testine in oggetto. Purtroppo non ho annotato il modello esatto delle testine perchè ero di fretta ma, nell'alloggio di mia figlia con riscaldamento a pavimento che è fuoricasa da 15gg, c'erano 35 gradi nonostante il termostato fosse su OFF. Suppongo però che siano Giacomini R478M. Inizialmente ho notato che il contatto del termostato era collegato su NC e, pensando che fosse da utilizzare come con una normale caldaia, l'ho spostato su NO. Per sicurezza ho anche chiuso i due rubinetti rosso e blu (in questo modo almeno dovrei aver bloccato la circolazione dell'acqua). Poi oggi cercando su Internet, ho trovato la descrizione tecnica delle testine ed in effetti richiedono un contatto NC. Ma cosa significa che "la testa R478M è aperta in assenza di tensione"? Supponiamo di avere 15 gradi nell'ambiente ed il termostato ne richiede 20. Il contatto NC si apre quindi la valvola in  assenza di tensione si apre e circola l'acqua calda (corretto). Ma se tolgo tensione generale all'impianto, la valvola resta aperta? Mi sembra un'assurdità! La foto è stata fatta con l'interruttore generale aperto e l'indicatore di posizione sulla testina è in alto, quindi la valvola è aperta cioè circola acqua calda. Mi sembra tutto assurdo ma sicuramente mi sfugge qualcosa che non conosco di questi impianti. Grazie per il vostro supporto

2023-04-02 12_13_00-R478M.pdf.png

IMG_1036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
15 minuti fa, Totem ha scritto:

Ma se tolgo tensione generale all'impianto, la valvola resta aperta? Mi sembra un'assurdità!

Ma no, perché?

In assenza di tensione la valvola è aperta, cioè l’acqua può circolare, quando la valvola è alimentata lo stelo si abbassa e chiude il passaggio di acqua.

L’idea è che normalmente l’acqua circoli nei tubi, non che sia bloccata, altrimenti che riscaldamento è?

Quindi anche per l’usura e per il consumo semplicemente l’acqua circola senza che ci sia consumo di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

In assenza di tensione la valvola è aperta, cioè l’acqua può circolare

E' proprio questo il problema. Immagina (come peraltro è successo) di andare via per un certo tempo e non vuoi che la casa venga riscaldata durante questo periodo. Metti il termostato su OFF o addirittura togli tensione all'alloggio. La valvola resta aperta e continua a circolare l'acqua calda (ed essendo tutto chiuso l'alloggio, ha raggiunto 35 gradi). Quando si ha una caldaia autonoma se togli tensione o metti su OFF il termostato, non si accende e non scalda...  Con il riscaldamento a pavimento in questi casi devi chiudere i rubinetti per ottenere lo stesso risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa se togli tensione? non va la caldaia e non va la pompa!

 

non è quello ch eè successo, se la caldaia ha scaldato il problema non sono le testine aperte!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, reka ha scritto:

non va la caldaia e non va la pompa!

Ho dimenticato di dire che si tratta di acqua calda centralizzata per il riscaldamento, poi nei singoli alloggi ci sono i termostati e le testine per le varie zone. In questo periodo l'acqua centralizzata è ancora calda quindi, andando via dall'alloggio se si vuole che non riscaldi, cosa bisogna fare? Le valvole si devono bloccare ma se tolgo tensione restano aperte e scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco l'impianto, quello in foto è il collettore interno, ci sarà qualcosa all'ingresso con il contabilizzatore che deve rimanere chiuso, non quelle testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

qualcosa all'ingresso con il contabilizzatore che deve rimanere chiuso

Purtroppo non c'è altro. Ecco perché non riesco a capire come possa funzionare realizzato in questo modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 minuti fa, Totem ha scritto:

Immagina (come peraltro è successo) di andare via per un certo tempo e non vuoi che la casa venga riscaldata durante questo periodo.

Chiudi a mano i rubinetti…

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un impianto a pavimento non si spegne per 15 gg... al massimo si lascia a temperatura ridotta. 

 

e la cosa strana è che sia riuscito ad arrivare a 35 gradi, non dovrebbe farcela.. impianto strano direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

comunque un impianto a pavimento non si spegne per 15 gg

E' l'alloggio di mia figlia che ha traslocato ma questo per il momento è vuoto. Se avesse impostato 10 gradi, tutto avrebbe funzionato senza problemi. Lei ha pensato di mettere su OFF il termostato ed è anche un ragionamento sensato, tuttavia questo ti mantiene le valvole sempre aperte ed ottieni l'effetto esattamente contrario. Domani chiamo l'impresa costruttrice per capire cos'hanno pensato in questi casi. Supponi che scatti il magnetotermico generale per qualsiasi motivo, l'effetto è lo stesso. Ma non è assolutamente logico. E non è nemmeno logico che si debbano chiudere a mano i rubinetti. Ho visto che esistono delle valvole con testina che lavora al contrario (chiusa in assenza di tensione) e tutto funzionerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma perché per chiudere l’impianto devi alimentare le valvole?

Comunque non insisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma perché per chiudere l’impianto devi alimentare le valvole?

Per com'è fatto l'impianto, tutto funziona finché il termostato è impostato ad una temperatura bassa, l'alloggio è in tensione e tutto sta funzionando regolarmente. Dal momento che imposti il termostato su OFF o scatta l'interruttore generale o manca tensione per qualsiasi altro motivo, l'alloggio viene riscaldato al massimo. Come faccio a chiuderlo (senza agire sui rubinetti manualmente) in quelle situazioni anomale ma che possono verificarsi? Come sono fatti gli altri impianti che usano valvole come queste, aperte in assenza di tensione, ma che non hanno lo stesso problema in quelle situazioni che ho elencato? Così so anche cosa dire all'impresa costruttrice domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, Totem ha scritto:

Come sono fatti gli altri impianti che usano valvole come queste,

Generalmente con il termostato ambiente alimenti le valvole di zona. Con il termostato impostato a 20° avrai il contatto aperto se superi quell'impostazione e chiuso se sei sotto quell'impostazione.

Il contatto del termostato alimenta la testina della valvola che, dopo qualche minuto, apre il circuito e lascia passare l'acqua proveniente dalla caldaia. Nello stesso tempo, raggiunti circa i 3/4 di apertura, la testina chiude il suo contatto a bordo che da il consenso alla caldaia di partire a produrre acqua calda.

Ogni termostato controlla una o più valvole e tutti i contatti delle valvole sono collegati in parallelo ai morsetti dedicati sulla caldaia.

Questo se hai un riscaldamento gestito da una caldaia privata, se hai un riscaldamento centralizzato il contatto delle valvole alimenterà una valvola intercettatrice (molto raro) o non servirà a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi fare un circuito che in mancanza di corrente chiude una elettrovalvola (questa sì normalmente aperta quando c’è tensione) posta su una mandata.

Appena il termostato è su off o se non c’è corrente, la valvola chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Generalmente con il termostato ambiente alimenti le valvole di zona.

Come detto in precedenza  da Totem, si tratta di impianto centralizzato. Comunque dallo schema elettrico e dalla descrizione riportata sotto di esso sembra che le valvole sono aperte in mancanza di tensione, quindi quando C ed NO sono uniti alla testina manca la fase e quindi la valvola si apre e nello stesso tempo la fase va al circolatore facendolo girare.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Probabilmente in centrale la pompa gira sempre ed i termostati servono solo a far aprire o chiudere le rispettive valvole. Quindi in assenza di tensione sulle testine, le valvole sono aperte e siccome il circolatore gira l'impianto si riscalda.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

se hai un riscaldamento centralizzato il contatto delle valvole alimenterà una valvola intercettatrice (molto raro) o non servirà a nulla.

Sono arrivato anch'io alla conclusione che l'impianto è stato fatto (male) senza tenere conto di queste situazioni di mancanza tensione o termostato OFF. Come avete confermato giustamente voi, servirebbe una valvola di blocco che interrompa la mandata ma sono quasi certo che non ci sia. Voglio proprio capire che valutazione ha fatto l'impresa che ha eseguito i lavori, secondo me non ci ha minimamente pensato e, come ha scritto Maurizio, onestamente non so quanti impianti attualmente in funzione ne hanno tenuto conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, Totem ha scritto:

Come avete confermato giustamente voi, servirebbe una valvola di blocco che interrompa la mandata ma sono quasi certo che non ci sia

Mah... la logica impone che ogni valvola del collettore, una volta alimentata, apra il circuito del riscaldamento a cui è abbinata e lasci passare l'acqua calda del centralizzato e che, quindi, non ci sia bisogno di un'ulteriore valvola generale di intercettazione, consumeresti più di energia elettrica per azionare le valvole, che di riscaldamento... ah ah ah 

Se chi ha realizzato l'impianto si è rotto le corna per cercare e montare delle valvole che funzionano al contrario, non saprei spiegare il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

montare delle valvole che funzionano al contrario

Esatto, non sono esperto termotecnico ma bastava scegliere quelle grigie e usare il termostato con il contatto NO, anziché quelle bianche...

Giacomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...