Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento piano induzione/ sistema 3 fasi


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Ho un dubbio, vorrei sostituire il mio piano cottura elettrico con uno a induzione (Siemens EH845BFB1E). 
ora, io mio attuale piano sfrutta un sistema  a 3 fasi (vivo in Svizzera). 

Il problema è che lo schema di collegamento del nuovo piano (che allego) sembra concepito per un sistema a due fasi al

massimo. Cosa faccio? Collego solo marrone e nero e morsetto il grigio? Oppure utilizzo  il pin 1 che sembra non portare elettricità..? 
Grazie!!

4EE2A513-00C4-41E0-B8CA-476074125614.png

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852

Ciao il fatto è che ti indica anche di collegare il neutro, lettera N.

Hai possibilità di collegare il neutro al piano ad induzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! No, credo di no. (Non l’ho ancora comprato). 
Ma la mia intenzione è collegare direttamente al piano il filo che esce dal muro che è trifase. 
 

dagli schemi presumo che il piano funzioni a due fasi (o una). Forse quel “Grey” serve appunto se vuoi collegare una spina esterna…

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, agos1969 ha scritto:

Ciao il fatto è che ti indica anche di collegare il neutro, lettera N.

Hai possibilità di collegare il neutro al piano ad induzione?

Sì certo. Dal mio muro esce il classico cavo trifase con Neutro blu da collegare. Poi o nero marrone e grigio.  E ovviamente terra. 
fondamentalmente mi sto chiedendo se devo isolare il grigio… 

secondo me quello schema induce in errore.. non si può collegare neutro e una fase…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
2 minuti fa, haller74 ha scritto:

Ciao! No, credo di no.

Beh se lo indica negli schemi di collegamento, va collegato!

Nota: ho letto adesso la risposta... Da non considerare il post 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, agos1969 ha scritto:

Beh se lo indica negli schemi di collegamento, va collegato!

 

Però è vero pure che c’è scritto N.. anche dove c’è grigio. Secondo me il grigio va isolato. Ma è proprio quota la mia domanda. 
inoltre mi domandavo se il PIN 1 è attivo… cioè invece di morsettare il grigio potrei collegarlo al pin 1 

Link al commento
Condividi su altri siti

il piano richiede il neutro e una/due fasi, come tantissimi altri piani a induzione

 

se il tuo impianto prevede un allaccio trifase "puro" il piano non può funzionare e va aggiunto il neutro

sempre e se

i tuoi tre fili sono un trifase

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi il punto 10 del manuale fa vedere che accoppia il blu co grigio, secondo me è solo una questione di sezione.. il blu e il grigio in quel caso vanno uniti anche in partenza.

 

tu devi collegare  il neutro e due fasi, credo che sia perchè vogliono che il neutro abbia la sezione doppia rispetto alla singola fase... ma ipotizzo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

il piano richiede il neutro e una/due fasi, come tantissimi altri piani a induzione

 

se il tuo impianto prevede un allaccio trifase "puro" il piano non può funzionare e va aggiunto il neutro

sempre e se

i tuoi tre fili sono un trifase

Questo non l’ho capito.. cioè non posso attaccare solo 2 fasi?

2 minuti fa, reka ha scritto:

se guardi il punto 10 del manuale fa vedere che accoppia il blu co grigio, secondo me è solo una questione di sezione.. il blu e il grigio in quel caso vanno uniti anche in partenza.

 

tu devi collegare  il neutro e due fasi, credo che sia perchè vogliono che il neutro abbia la sezione doppia rispetto alla singola fase... ma ipotizzo io.

Probabilmente sì, vuole una sezione più grossa sé devi collegare una presa…

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, reka ha scritto:

no, due fasi danno 400V, serve il neutro per avere la 230.

hai tre possibilità e in tutte e tre c'è il Neutro

Ok chiaro questo…

quindi, riassumendo ahah. Che devo fa’?

utilizzo il primo schema e morsetto il grigio? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
3 minuti fa, haller74 ha scritto:

morsetto il grigio? 

SI va isolato

Devi seguire sempre gli schemi di collegamento indicati dal costruttore!!!

Il morsetto 1 se non va collegato come indicato in schema non devi collegare niente, ancor di più un cavo sotto tensione.

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, haller74 ha scritto:

utilizzo il primo schema e morsetto il grigio? 

Bisogna fare chiarezza su una cosa molto importante: i colori dei fili si intendono per quelli che escono dal muro, o per quello spezzone attaccato al piano?

Se non chiariamo questo non andiamo da nessuna parte.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

primo schema: usi le due fasi che vuoi, non guardare il colore.. e il neutro.

 

l'unico motivo per raddoppiare il neutro è la sezione del cavo. Loro dicono il grigio solo perchè magari in germania è il colore alternativo per il neutro.. in italia io coprirei tutto la il tratto visibile con un nastro blu,

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Bisogna fare chiarezza su una cosa molto importante: i colori dei fili si intendono per quelli che escono dal muro, o per quello spezzone attaccato al piano?

Se non chiariamo questo non andiamo da nessuna parte.

 

 

Io credo che quei colori si riferiscano a ciò che esce dal muro visto che non si sono prese e non c’è uno spezzone di cavo che esce dal piano.  
Per farla breve il mio attuale piano è collegato così: 

 

D88E45C3-0FFE-4AE2-8F9C-66FB09037AC8.jpeg

5 minuti fa, reka ha scritto:

primo schema: usi le due fasi che vuoi, non guardare il colore.. e il neutro.

 

l'unico motivo per raddoppiare il neutro è la sezione del cavo. Loro dicono il grigio solo perchè magari in germania è il colore alternativo per il neutro.. in italia io coprirei tutto la il tratto visibile con un nastro blu,

 

 

 

Sì, credo che sia l’unica soluzione d’altra parte.  Era quello che pensavo ma non ero sicuro. Il mio dubbio era sulla terza fase che mi restava “volante”. Ma tant’è.. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao haller74,

4 ore fa, haller74 ha scritto:

........Io credo che quei colori si riferiscano a ciò che esce dal muro...........

Anche proprio NO, per quello che ne sa il costruttore del piano i fili che escono dal muro potrebbero essere anche tutti viola o "rosa celestino pallido" o qualsiasi altro colore.

Di solito i piani escono dalla fabbrica con uno spezzone di cavo da un metro e poi sei tu che devi collegare / giuntare correttamente i fili a quelli che appunto escono dal muro.

Quindi, quando ti arriverà il piano i fili blu e grigio del suo cavo li collegherai assieme ed entrambi sul neutro che esce dalla parete, mentre i fili marrone e nero li collegherai su due fasi qualsiasi, potresti anche usare quella grigia se i carichi dell'impianto del resto della casa lo permettono in base all'assorbimento attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, con le foto che hai mandato si capisce chiaramente che l'attuale piano è collegato in trifase, i colori del cavo che esce dal muro sono "corretti" ed il blu è il neutro.

 

Quindi il nuovo piano puoi collegarlo con lo schema "1" quindi questo:

 

Screenshot_20230402_193628_Chrome.jpg

Il tuo filo blu lo colleghi con al morsetto 4 e 5 (o se mantieni lo spezzone di cavo che ti forniscono insieme al piano ai suoi fili blu e grigio) il morsetto 3 a uno dei fili es. marrone che ti escono dal muro e il morsetto 2 ad uno dei restanti es. nero. Il filo di terra al suo morsetto ed il filo restante (nel mio esempio il grigio, lo isoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao haller74,

Anche proprio NO, per quello che ne sa il costruttore del piano i fili che escono dal muro potrebbero essere anche tutti viola o "rosa celestino pallido" o qualsiasi altro colore.

Di solito i piani escono dalla fabbrica con uno spezzone di cavo da un metro e poi sei tu che devi collegare / giuntare correttamente i fili a quelli che appunto escono dal muro.

Quindi, quando ti arriverà il piano i fili blu e grigio del suo cavo li collegherai assieme ed entrambi sul neutro che esce dalla parete, mentre i fili marrone e nero li collegherai su due fasi qualsiasi, potresti anche usare quella grigia se i carichi dell'impianto del resto della casa lo permettono in base all'assorbimento attuale

E hai perfettamente ragione… Grazie. Certo, sarebbe il caso di usare colori non “standard” per evitare confusione. Ma evidentemente hai rsgione

17 ore fa, Cristiano Casagrande ha scritto:

Ciao, con le foto che hai mandato si capisce chiaramente che l'attuale piano è collegato in trifase, i colori del cavo che esce dal muro sono "corretti" ed il blu è il neutro.

 

Quindi il nuovo piano puoi collegarlo con lo schema "1" quindi questo:

 

Screenshot_20230402_193628_Chrome.jpg

Il tuo filo blu lo colleghi con al morsetto 4 e 5 (o se mantieni lo spezzone di cavo che ti forniscono insieme al piano ai suoi fili blu e grigio) il morsetto 3 a uno dei fili es. marrone che ti escono dal muro e il morsetto 2 ad uno dei restanti es. nero. Il filo di terra al suo morsetto ed il filo restante (nel mio esempio il grigio, lo isoli)

Grazie!!  Ora è perfettamente chiaro!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2023 alle 13:48 , haller74 ha scritto:

dagli schemi presumo che il piano funzioni a due fasi (o una). Forse quel “Grey” serve appunto se vuoi collegare una spina esterna…

Il grigio è sempre un neutro che insieme alla fase L2  (nero) fanno una parte della alimentazione. L'altra è blu e L1 (marrone) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao di nuovo! Piccolo aggiornamento. Potrebbe essere un problema. Guardate qui!

https://www.cemevisa.com/es/induccion-siemens-ex875lec1e-iq700-039olimpo/p-0013E34S/
se vedete nella sezione VIDEO, nel secondo video c’è l’esempio della connessione trifasica! Come è possibile?????? Nello schema non è previsto..dove l’hanno presa? Allora posso usare la mia trifase…..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...