and.1974 Inserito: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2023 a alcune settimane il modem TIM (Tenicolor) datomi in comodato d’uso gratuito con la mia connessione FTTC Tim si riavvia da solo senza alcun apparente motivo: succede una volta ogni paio di giorni. Ho già aperto tramite Facebook, una segnalazione tecnica, senza che nulla sia cambiato...anzi senza nemmeno essere contattato dal tecnico...sul telefono mi è arrivato un SMS in cui mi informavano che sa segnalazione è stata chiusa, senza tuttavia indicarmi l’intervento effettuato. Questa mattina nuovamente il problema è tornato ed ho riaperto la segnalazione perché evidentemente non hanno risolto un bel nulla. La mie idea è che sia il modem a dare noie: non è recentissimo (peraltro me ne hanno dato uno rigenerato) e stando acceso 24/24 365 giorni l’anno da almeno 3-4 anni non vorrei che abbia raggiunto l’ora per andarsene in pensione. La segnalazione on-line l’ho fatta un paio di ore fa, manifestando questo mio dubbio, vediamo se e cosa mi dicono...poi valuto il da farsi. Ritenete che questi riavvii possano dipendere dal un malfunzionamento del modem? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 senza motivo apparente e mai allo stesso orario? se il problema non è nella tua presa direi che o è il modem o il suo alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 7 minuti fa, reka ha scritto: senza motivo apparente e mai allo stesso orario? se il problema non è nella tua presa direi che o è il modem o il suo alimentatore. No, non allo stesso orario. Quando succede non sto nemmeno vicino al modem, semplicemente navigo. Prima guardavo un video su Youtube e il modem s'è riavviato. La scorda volta l'ha fatto tre volte in pochi minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 direi che è lui allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 2 minuti fa, reka ha scritto: direi che è lui allora. Bisognerebbe lo capissero anche i tecnici TIM...vedremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 1 ora fa, and.1974 ha scritto: datomi in comodato d’uso gratuito con la mia connessione FTTC Tim Attenzione , il modem dato in comodato d'uso vuol dire che te lo hanno regalato . Quindi il modem risulta tuo e se si guasta non solo non te lo cambiano , ma ti addebitano l'intervento se è esso è guasto e vengono a casa a fare la riparazione della segnalazione aperta. Io direi di verificare se quando si resetta ha una mancanza di alimentazione ,ciò può dipendere anche dall'alimentatore , se puoi sostituiscilo , o si resetta non spegnendosi, ma interrompendosi solo la linea ( il led Adsl comincia a lampeggiare ) , in tal caso chiamando il 187 ti fai fare una diagnosi della linea. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Quasi certamente è un problema del modem e quindi conviene cambiarlo; Tim ci può fare poco. a meno che il riavvio sia determinato da un basso valore della portante DSL. Li dovresti vedere tu se hai una buona linea o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 Oggi hanno cercato di chiamarmi sul cellulare, ma non sono riuscito a prendere la chiamata...richiamando il numero (con normale prefisso italiano) un messaggio registrato mi informa che è un numero dell’assistenza tecnica Tim. Poco dopo ho ricevuto un sms che mi comunica che i tecnici hanno risolto il problema (la domenica pomeriggio...mah). Andando nella pagina di configurazione del modem ho questi parametri che sembrano discreti (ho una FTTC). In questa schermata, però, leggo tempo operatività DSL 8h 30min 13sec mentre il tempo operatività 4h 20min 40sec: è normale sia così? Qualora fosse necessario sostituire il modem, dovrei farlo io, a mie spese? Per acquistarlo on line (Amazon o simili) cosa dovrei cercare esattamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 I tecnici possono serenamente aver fatto qualcosa da remoto anche la domenica; ad esempio abbassare la portante a un profilo più basso. Questo screen è abbastanza inutile perchè non si vedono i valori di portante (SNR ecc) di allineamento. Si può dedurre però che hai problemi proprio di linea in quanto sembra che cada la PPPoE e non che si riavvii il modem; purtroppo sembra la situazione che avevo ipotizzato prima. Fatto fare un controllo della linea. Ad ogni modo se il contratto non prevede il comodato d'uso del modem devi acquisatrlo in autonomia. Suggerisco Fritz o Zyxel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 11 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Suggerisco Fritz o Zyxel Concordo, utilizzo Fritz da anni e ne sono molto soddisfatto. Ad ora ho un 7590. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 18 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: I tecnici possono serenamente aver fatto qualcosa da remoto anche la domenica; ad esempio abbassare la portante a un profilo più basso. Questo screen è abbastanza inutile perchè non si vedono i valori di portante (SNR ecc) di allineamento. Si può dedurre però che hai problemi proprio di linea in quanto sembra che cada la PPPoE e non che si riavvii il modem; purtroppo sembra la situazione che avevo ipotizzato prima. Fatto fare un controllo della linea. Ad ogni modo se il contratto non prevede il comodato d'uso del modem devi acquisatrlo in autonomia. Suggerisco Fritz o Zyxel Ho smanettato un po' nel menù del modem ed ho tirato fuori questa schermata. Quanto al modem, in passato il modem si guastò (riconosciuto dalla TIM) e ma aprirono la pratica per la sostituzione. Andai io in un negozio TIM a ritirare il modem e l'ho installato da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 2 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 17dB di attenuazione in vDSL2 non è che stai proprio bene. Bisognerebbe sapere a che distanza sei dalla centrale. Ad ogni modo chiedi una verifica da parte del gestore del valore della portante, spiegando che perdi spesso la connessione. Il modem da una delle ultime delibere agicom non vincola più il provide alla fornitura; puoi scegliere se prendere quello del provider (comunque lo paghi) oppure prendere uno dal mercato. Sul contratto dovrebbe essere specificato cosa hai sottoscritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 2 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2023 7 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: 17dB di attenuazione in vDSL2 non è che stai proprio bene. Bisognerebbe sapere a che distanza sei dalla centrale. Ad ogni modo chiedi una verifica da parte del gestore del valore della portante, spiegando che perdi spesso la connessione. Il modem da una delle ultime delibere agicom non vincola più il provide alla fornitura; puoi scegliere se prendere quello del provider (comunque lo paghi) oppure prendere uno dal mercato. Sul contratto dovrebbe essere specificato cosa hai sottoscritto. Sono abbastanza lontano dalla centrale, mi è stato detto da un tecnico. C'è verso di vedere l'effettiva distanza che ho con la centrale? Quanto potrebbe costare un buon modem FTTH? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 FTTH non puoi metterlo se non ti arriva la fibra ottica sotto casa. La centrale è a qualche centinaio di metri con quei valori, per saperlo di preciso devi cercarla, se è tim è la classica colonnina grigia larga con sopra una nuovacentralina grigia con coperchio rosso e adesivo blu col simbolo della fibra. Da me è a 600 metri e viaggio a 40 mega invece di 200. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 Guardare a occhio non ha molto senso; io stesso ho clienti con onucab e pochi metri e paradossalmente sono collegati a un’altro Qui non si tratta di modem ma di verificare se ci sono problemi di dispersioni che attenuano. Comunque sui circuiti xDSL il migliore è il fritz che tra l’altro mostra i parametri della centrale a cui sei collegato. FTTH invece non c’entra nulla con te; non serve nemmeno modem se avessi quella tecnologia ma un semplice router Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
and.1974 Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 TIM non ha rilevato problemi sulla linea (come immaginavo) quindi dipende dal modem. Stando al tecnico il modem dovrebbe essere mio, quindi io dovrei cambiarlo, ma mi ha consigliato di contattare il commerciale qualora il problema dovesse ripetersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Il 2/4/2023 alle 15:18 , Domenico Maschio ha scritto: Quindi il modem risulta tuo e se si guasta non solo non te lo cambiano , ma ti addebitano l'intervento se è esso è guasto e vengono a casa a fare la riparazione della segnalazione aperta. Io direi di verificare se quando si resetta ha una mancanza di alimentazione ,ciò può dipendere anche dall'alimentatore , se puoi sostituiscilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2023 (modificato) Una prova semplice da fare è sostituire l'alimentatore, con un vecchio modem tim avevo risolto così. PS ho un vecchio Netgear DG834G con alimentatore elettrico "tradizionale" (non switching) che è ancora in uso H24 7/7 dal lontano 2007 (ad oggi usato solo come access point collegato in powerline per coprire una zona difficile). Questo per indicare che 4 anni per un modem non sono così tanti. Modificato: 1 maggio 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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