Vai al contenuto
PLC Forum

altoparlante porter citofono LT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

chiedo consiglio per la sostituzione dell'altoparlante del porter del citofono che si è rotto.

Non conosco il suo valore ohmico perché non c'è scritto niente, forse sono 8 ohm, e non lo posso misurare perché interrotto.

Ho fatto lo schema e l'ho anche provato su un simulatore spice, che mi da 85 mW di potenza dissipata in analisi AC, nel caso di 8 ohm.

Pensavo di metterci un componente da 1 watt, possono andare bene 8 ohm?

Grazie

porter citofono2.jpg

Inserita:

ho acquistato 2 altoparlanti, uno da 25 ohm 1 watt e l'altro 8 ohm 1/2 watt.

Arriverà prima il 25 ohm che penso possa andare bene, a sensazioni, se si sente bene l'altro neanche lo provo.

Poi faccio sapere

Maurizio Colombi
Inserita:

Il problema non è l'impedenza dell'altoparlante, che dovrebbe aggirarsi sui 50 ohm, ma le dimensioni. Non è semplice trovare un prodotto che entri nell'alloggiamento del 2659N.

Inserita:

OK grazie 

l'altoparlante è largo 50 mm come quello di adesso ed è sottile, entrambi i modelli si vanno ad infilare bene nel contenitore.

Comunque se col 25 ohm parla troppo forte, c'è la possibilità di abbassare la potenza di uscita al 60% scollegando il ponte tra 4 e 2, cosi il segnale passa anche per R4.

Per completezza, aggiungo che sul contenitore c'è un adesivo  con scritto 654 ADU  027255

porter.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, marpvg3 ha scritto:

654 ADU

È il modello precedente, intercambiabile con il 2659N.

Inserita:

è arrivato il 25 ohm(e anche l'8 ohm), lo collegherò col + dalla parte di C1. Sul vecchio altoparlante non c'è scritto niente, neanche i segni + e -

Inserita:

Ciao si possono  recuperare da un Lt 600    l'altoparlante è stesso diametro e impedenza .

Inserita: (modificato)

ciao, se hai un Lt 600... Mi sai dire quale è l'impedenza, giusto per sapere. Col 25 ohm si sente bene, forse ci andava anche con qualche ohm in meno

Modificato: da marpvg3
Inserita:

aggiungo un altro quesito, è stato installato il cancello e c'è da mettere il citofono in parallelo a quello del portone.

Il 2659N, suggerito da Maurizio Colombi, si può attaccare in parallelo al 654 ADU? La voce al portone e al cancello si dovrebbe ripartire, ma si può fare?

Maurizio Colombi
Inserita:

Certo che si può, ma avrai anche la fonica ripartita sui 2 posti esterni e non è bellissimo sentire parlare un citofono senza nessuno davanti...

Inserita:

va bene grazie

comunque ci si parla poco al citofono, non sto ad ascoltare gli spettegolezzi della vicina 😇, basta che funziona

poi il tecnico che deve installare l'impianto motorizzato al cancello si occupa anche del citofono, vediamo un po