Livio Orsini Inserito: 23 dicembre 2008 Segnala Inserito: 23 dicembre 2008 Qualche giorno fa ho notato una macchia nella plafoniera del bagno. La smonto e trovo qualche goccia d'acqua depositata sul fondo della stessa. Ne cerco l'origine e scopro che sgocciola dal corrugato che portai due fili di alimentazione.Il percorso di questo tubo è cortissimo e semplice. Parte dalla scatola posta di fianco alla porta del bagno. Risale sino al soffitto, passa sul pavimento del solaio e di li corre direttamente sino al punto dove è applicata la plafoniera, scendendo per quei 20 cm circa di spessore della soletta. Lunghezza totale: <5 m.In solaio il tubo è ricoperto da una gettatina di malta, dello spessore di un paio di cm.Il problema, credo, risiede nel fatto che nel corridoi ci son circa 19oC, mentre in solaio la temperatura, di questa stagione, scende a < 6oC. Inoltre i giorni scorsi c'era molta umidità, dato che tra neve e pioggia ci ha umidificato per un ventina di giorni.Vorrei trovare una soluzione per eliminare questo problema, che tende a ripetersi nella stagione fredda. C'è qualcuno che ha qualche idea? Magari perchè ha già affrontato e risolto un problema similare?
azzero Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Dovresi sigillare un'estremità del corrugato in modo che l'aria non passando dentro non faccia condensare sulle pareti del tubo l'umidità in essa contenuta. Basta sigillarlo da una sola parte in modo che non ci sia "corrente d'aria"
roby.73 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 per sigillare il corrugato basta un pò di silicone , fai un tappo facilmete rimovibile se dovessi intervenire sull'impianto
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 In effetti la soluzione di sigillare "in basso" il tubo era stata la mia prima idea. Ho posto la domanda nell'ipotesi che qaulcuno avesse avuto soluzioni differenti. Comunque grazie.
Messaggi consigliati