bramieri Inserito: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2023 Buongiorno, ho provato a cercare se era aperta una discussione in merito ma non l'ho trovata Mia intenzione è installare un impianto fotovoltaico ed ho la possibilità come spazio di installare 4 /5 pannelli per falda rispettivamente a Est, Sud e Ovest cosa mi consigliereste. Non sono un esperto , ho cercato di informarmi e se ho compreso bene il funzionamento degli ottimizzatori installerei un inverter tipo solaredge monofase 6000 con ottimizzatore e 4/5 pannelli per falda da 400 watt in un'unica stringa in serie. se potete darmi un consiglio grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 Ciao, prova ad usare il simulatore che trovi qui https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ . E' molto preciso e più sei preciso tu nei dati, più lo è lui nelle risposte. Vai su gugol maps e vedi quanto sono orientate rispetto al sud le 3 falde, per ogni pannello dovresti almeno già sapere i W che può fornire, conta anche l'inclinazione del tetto. Sommi le 3 simulazioni ed otterrai una risposta decisamente precisa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...