bramieri Inserito: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2023 Buongiorno, ho provato a cercare se era aperta una discussione in merito ma non l'ho trovata Mia intenzione è installare un impianto fotovoltaico ed ho la possibilità come spazio di installare 4 /5 pannelli per falda rispettivamente a Est, Sud e Ovest cosa mi consigliereste. Non sono un esperto , ho cercato di informarmi e se ho compreso bene il funzionamento degli ottimizzatori installerei un inverter tipo solaredge monofase 6000 con ottimizzatore e 4/5 pannelli per falda da 400 watt in un'unica stringa in serie. se potete darmi un consiglio grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 Ciao, prova ad usare il simulatore che trovi qui https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ . E' molto preciso e più sei preciso tu nei dati, più lo è lui nelle risposte. Vai su gugol maps e vedi quanto sono orientate rispetto al sud le 3 falde, per ogni pannello dovresti almeno già sapere i W che può fornire, conta anche l'inclinazione del tetto. Sommi le 3 simulazioni ed otterrai una risposta decisamente precisa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bravoemiliano Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 Ciao, ho appena fatto installare 12 pannelli da 415W con inverter solaredge da kW 5, gli ottimizzatori e mi trovo molto bene. Attenzione, gli ottimizzatori sono installati sui pannelli e sono uno per ogni pannello. Mi hanno installato anche il solaredge Meter così vedo i consumi. Con il Meter è stato possibile, settare l'inverter in modo da non erogare energia in rete nell'attesa di concludere l'iter burocratico e poter produrre da subito. I pannelli sono tutti orientati a sud e la produzione di oggi ad esempio è stata dalle 7:45 alle 19:15, probabilmente tu avrai una produzione con picchi più bassi ma spalmata in un tempo più lungo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 (modificato) Ciao bramieri Segui quanto ti ha consigliato mgaproduction che ha, se ricordo bene, anche lui un Impianto Solaredge (più piccolo del tuo, da 3 kWp) con Pannelli tutti dotati di Ottimizzatori. Il sistema SOLAREDGE è una ottima Marca di Inverter e Ottimizzatori (che costa circa il 20% in più delle Marche di buona levatura ma "commerciali") e vale sicuramente il suo maggiore costo. Sempre se non ricordo male l'Inverter Solaredge da 6 kWp possiede anche 2 distinte entrate (MPPT) che permettono anche di avere i Pannelli distribuiti su 2 Stringhe la qual cosa potrebbe tornare utile (magari è pure indispensabile) dato che tu userai i Pannelli da 400 Wp che, solitamente, generano una Tensione di Lavoro piuttosto alta intorno ai 55V per ogni Pannello. Per i Pannelli tu dici che sono da 400 Wp e quindi : 15 Pannelli da 0,4 kWp = 6 kWp di Impianto. I dati necessari ci sono tutti ... Modificato: 3 aprile 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramieri Inserita: 4 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Buongiorno e grazie per le indicazioni che mi avete dato Per buon vicinato sono abbligato a mettere 4 pannelli sicuri per ogni falda, ho fatto simulazione come da voi indicato ipotizzando pannelli da 400W e 4 per falda per un totale di kw 4,8 installati che utilizzando il sito indicatom,i da mgaproduction produce falda Est (-70°) 1,677 falda Sud (20°) 1,864 falda Ovest (110°) 1,318 per un totale di produzione annua di kw 4,859 come mi avete confermato l'Inverter SolarEdge è ottimo e chiaramente devo prevedere 12 ottimizzatori , per i pannelli non ho ancora deciso quali scegliere fra Hyundai o Sunpower, comunque se avte consigli anche sui pannelli sono ben accetti La cosa che più mi interessa in quanto non essendo esperto del mestiere ma solo cerco di capirci un qualcosa in modo da saper cosa chiedere e confrontarmi con chi mi proporrà e/o installera l'impianto 1- Sull'Inverter SolarEdge da 6 kw credo non ci siano dubbi fino ai 6 kw ( un domani può essere utilizzato anche per un sistema di accumulo vero ?) 2- Eventualmente quali ottimizzatori consigliate di prendere ? 3- Quante stringhe vanno eventualmente fatte ? grazie anticipato del vostro contributo Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 1 -> chiedi espressamente un inverter che possa gestire anche l'accumulo, se no devi mettere 2 inverter con tutte le conseguenze del caso perchè avresti troppe conversioni DC/AC AC/DC ecc ecc con conseguenti perdite di efficenze generali. 2 -> non saprei consigliarti. I miei sono dei solaredge P500 3 -> CREDO che vadano fatte 3 stringhe separate e quindi dovrai sincerarti di avere un inverter che ne gestisce 3. CREDO E PENSO che non si possano mettere 2 stringhe in serie essendo su falde diverse, ma questo è un mio pensiero. Piccola domanda : perchè per rapporti di buon vicinato? Uno sul tetto deve chiedere permesso ai vicini di casa ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stiwy81 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Se ci sono gli ottimizzatori, potresti addirittura mettere tutto su stringa singola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 (modificato) Ciao bramieri Quando sari andato un po' più avanti con le tue indagini conoscitive ti consiglio caldamente di appoggiarti a un Installatore che sia specificamente esperto dei Sistemi SOLAREDGE. ---------------------------------------------------- PER TUTTO IL RESTO : -------------------------------------- Non sapendo il luogo preciso della tua Installazione non è possibile convalidare il risultato del Calcolatore. Comunque le esposizioni dei 3 gruppi di Pannelli appaiono impostate correttamente nel Calcolatore ( -70 ; 20 ; 110 ) per cui si suppone che sia anche corretto il risultato parziale e complessivo. Se può esserti utile ti informo anche che il risultato fornito del Calcolatore (nella sua ultima versione) risulta molto risicato e che nella pratica dovresti ritrovarti circa il 10% di Produzione annua in più (potresti contare di ottenere anche qualcosa come 4859 x 1,1 = 5345 kWh/anno). Sappi comunque (dato che pochi lo sanno e di solito non se ne parla) che la massima velocità di rientro dall'Investimento si ha quando il Consumo Annuo dell'Utenza (prima di installare il FV) risulta UGUALE alla Produzione Annua del FV che si installa (salto la spiegazione dei motivi perché la cosa sarebbe estremamente lunga e di difficile comprensione). Per fare un esempio : Se si consumano 3000 kWh/a il FV dovrebbe essere da 3000 kWh/a anche lui. Poi in pratica si consiglia di installare un 15% in più e sarebbero 3450 kWh/a di FV. Se però si prefigurano aspettative di maggiori consumi dopo l'installazione del FV allora chiaramente lo si dimensionerà in rapporto alle future necessità dei consumi. -------------------------------------- Se si vuole proprio avere un Accumulo allora è consigliato di avere da subito un Inverter specifico (chiamato INVERTER IBRIDO) che possa esplicare tale funzione. Altrimenti, volendo partire con un Inverter "normale", poi si potrà sempre installare un Accumulo (detto di RETROFIT) che però risulterà più complesso, più costoso e meno performante come già detto da mgaproduction (salto le spiegazioni che sarebbero troppo lunghe). ---------------------------------------- Se si utilizza un Inverter SOLAREDGE si dovrebbero anche impiegare gli OTTIMIZZATORI della stessa Marca i quali sono specificatamente progettati per adeguarsi al meglio con le caratteristiche del detto Inverter.(salto le spiegazioni ...). Di OTTIMIZZATORI la Solaredge ne ha di moltissimi tipi diversi e devono essere scelti con cura in base alle caratteristiche generali dei Pannelli (Potenza e Tensione di Lavoro) sui quali dovranno essere montati. Nel tuo caso (Pannelli da 400 Wp, dei quali però non si conoscono le caratteristiche di Voltaggio e Amperaggio) potrebbero anche andare bene gli Ottimizzatori Solaredge P500 (validi fino a 500 Wp di Pannello) segnalati da mgaproduction. Però va fatto un controllo più specifico ----------------------------------------- Per le STRINGHE (loro numero e numero dei Pannelli di ogni Stringa) si devono vedere in modo preciso le caratteristiche di Entrata Inverter (1 o 2 Entrate) e le caratteristiche stesse dei Pannelli. In linea di principio e salvo più precise verifiche (per 12 pannelli disposti a 4 su 3 diverse falde di tetto) si possono anche collegare tutti insieme in una unica Stringa dato che poi sarà il Sistema Ottimizzatori a provvedere a tutte le regolazioni del caso (Pannello per Pannello) per ottenere sempre da ciascuno di questi la MASSIMA POTENZA DISPONIBILE anche con situazione di insolazione completamente diversa per ogni singolo Pannello (come detto da stiwy81). ----------------------------------------- Quanto detto è valido sicuramente come "direttiva generale" ma poi il tutto andrà valutato nel suo insieme e nei particolari da chi realizzerà di fatto l'Impianto. Modificato: 4 aprile 2023 da Semplice 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Il 3/4/2023 alle 15:17 , bramieri ha scritto: se ho compreso bene il funzionamento degli ottimizzatori Servono per le stringhe di pannelli, che essendo in serie, se un pannello è all'ombra non fa passare la corrente in tutti i pannelli. Con gli ottimizzatori, invece, la corrente passa anche nel pannello all'ombra. Per quel che ne so io, servono se prevedi che alcuni pannelli della stringa possono subire oscuramenti rispetto agli altri. Certo che costicchiano, devi calcolare anche quello. Se metti tutte le falde in una unica stringa, come consigliato da stiwy81, diventano indispensabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramieri Inserita: 5 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Buongiorno intento vi ringrazio per il vostro contributo in quanto mi avete chiarito tante cose vi comunichero eventuale proposta che mi faranno grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darioits Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Ciao a tutti, sono anch'io in una condizione identica da quella descritta da bramieri e mi stanno arrivano in questi giorni i primi preventivi Sei poi riuscito a fare l'impianto? Se si cosa hai installato ed indicativamente quanto hai speso? Ho l'azimut a sud di circa +23 gradi e indicativamente le 3 falde dovrebbero coprire un 33% ognuna (zona in provincia di Lodi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio Dariots, ti sei accodato ad una discussione di 9 mesi fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati