Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento lavastoviglie

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Siccome per lavoro ho riparato solo lavastoviglie per la ristorazione, non mi sono mai interessato al funzionamento di quelle di casa, ieri mentre funzionava la mia e sentendo andare più volte la pompa di scarico, sono stato divorato da un dubbio: esattamente quando viene aperto il cassetto che contiene il detersivo?

E se la pompa scarica, non scarica anche l’acqua col detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Ale !!

Il cassetto del detersivo viene aperto  solo dopo il carico e  che abbia   iniziato un lavaggio caldo.

Quindi impossibile che possa scaricare detersivo non utilizzato.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciao Stefano ciao Ciccio, ci devo pensare un po’ sopra perché non ho capito bene, all’avvio sento la Pompa che parte, suppongo che vuota la vasca, poi vedo il contawatt che assorbe 2000 watt, quindi scalda l’acqua, poi sento un lavaggio, poi sento la pompa che scarica, poi vedo attaccare di nuovo la resistenza e così via, il mio dubbio è a che punto di solito si apre il cassetto del detersivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

a che punto di solito si apre il cassetto del detersivo?

In genere poco dopo, nella fase di lavaggio (la maggior parte dei programmi hanno un prelavaggio freddo senza detersivo, solitamente solo l'intensivo 70° ha un prelavaggio caldo nel quale comunque non si apre il dispenser del detersivo perchè per questa fase è previsto il semplice abbandono in vasca o in un avvallamento nella zona dispenser, di detersivo che quindi sarà in polvere), dopo che tutta l'acqua è stata carica e dopo che l'acqua è in circolo, dopo poco si apre il dispenser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto ti ha risposto Ganimede.

Il ciclo normale dovrebbe prevedere l'azionamento della pompa di scarico all'inizio (per per svuotare il pozzetto da residui liquidi, e lo fa con qualunque ciclo), poi alla fine del prelavaggio freddo, alla fine del lavaggio (quando apre il dispenser del detersivo), alla fine del primo risciacquo freddo, alla fine del risciacquo caldo e all'ultimo minuto prima del termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete si trova il manuale, c'è la descrizione dei cicli con durata e consumo, a parte l'ECO la rua fa sempre il prelavaggio freddo.

comunque se la curi un attimo dovresti sentire quando si apre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dicevo, da quello che ho capito parte un lavaggio ( o prelavaggio) caldo, e pensavo che li il detersivo non è ancora uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché dopo nei prossimi scarichi se ne va via.

Ah grazie Reka dopo leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque in generale il mio dubbio è appunto che dopo uno scarico il detersivo se ne esce, e i seguenti cicli vengono fatti solo con acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so se è la risposta che vuoi sapere  ,.  Ma  vediamo se ti toglie ogni dubbio .

Solo un lavaggio fa con il detersivo .poi scarica e 

Gli altri sono risciacqui e asciugatura  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque il rumore dello scarico lo riconosco, ho capito cosa dice Stefano e quindi ci penso su, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dunque

un anomalo inserimento della pompa di scarico durante il ciclo di lavaggio può essere per due motivi:

- c'è un errore nei livelli dell'acqua (tipico del sistema bosch a galleggiante) 

- c'è una pardita e il galleggiante inserisce la pompa scarico di sicurezza

il detersivo si inserisce in una vaschetta chiusa (se poi non chiude è guasta), che viene aperta a comando di una bobina dopo che la lavastoviglie ha inziiato il ciclo 

- scarico iniziale per pulizia pozzetto 

- carico iniziale acqua a livello (gestito da pressostato o da impedenza pompa)

- inserimento resistenza di riscaldamento/e pompa lavaggio 

- apertura vaschetta detersivo 

😃

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 4/4/2023 alle 21:02 , Alessio Menditto ha scritto:

Grazie Diomede, al prossimo lavaggio sto attento a cosa succede.

Se hai una GoPro o simile clone cinese ovviamente con custodia, la metti dentro durante un lavaggio e guardi in tempo reale quando vuoi.

Bisognerebbe mettergli anche un faretto subacqueo/impermeabile...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti