Tomx Inserito: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2023 (modificato) Un cordiale saluto a tutti perdonate la mia poca competenza, ma vorrei chiedere il vs aiuto su un componente che allego in foto. In oggetto trattasi di un pcb di un redmi9 a cui è saltato un componente (accanto il cerchiato). come da foto Quello saltato è identico a quello evidenziato. Da profano sembrerebbe un diodo, ma mi potrei sbagliare. chiedo il vs aiuto per capire cosa sia, dove reperirlo e sopratutto come poterlo risaldare (escludo a priori la pistola termica essendo vicinissimo al connettore). Altra domanda è se posso pulire il pcb, spogliato di tutto, con il pulitore ultrasuoni in un po di isopropilico, o se con un semplice pennello imbevuto. Ringrazio anticipatamente Modificato: 3 aprile 2023 da Tomx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 3 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2023 (modificato) È una resistore da 10 kohm e lo si rimette con ingranditore o microscopio, una goccia di flusssante liquido, stagno da 0.5mm, saldatore a punta finissima, pinzetta per smd e mano ferma. Modificato: 3 aprile 2023 da maxmix69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Mi sembra di leggere U3, e potrebbe essere un diodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 2 ore fa, patatino59 ha scritto: Mi sembra di leggere U3, e potrebbe essere un diodo Mi sa che hai ragione, avevo visto dal cellulare ieri sera che stavo già a letto, effettivamente sembra scritto U3 e sembra ci sia una fascia di riferimento, mi pareva invece scritto 103. Il procedimento di montaggio è ovviamente lo stesso, ma bisogna sapere se va messo con la fascia verso la scritta DM o dal lato opposto. Probabilment è uno zener da 2,4V, QUI c'è il datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tomx Inserita: 4 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 (modificato) Confermo che ha la la fascetta che originariamente era rivolta verso l'altro componente (contrario al DM), e confermo che riporta la sigla U3. Per l'attrezzatura mi posso organizzare, La sigla U3 che significa? come equivalente cosa devo cercare? va bene il BZX84J? su ebay avevo trovato gli M2, ma degli U3 nessuna traccia nb: questo diodo dovrebbe comandare una delle fotocamere.. Modificato: 4 aprile 2023 da Tomx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 Dal datasheet che avevo allegato si vede che la sigla dello zener che serve a te è: BZX84J-C2V4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tomx Inserita: 4 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2023 (modificato) 2 ore fa, maxmix69 ha scritto: Dal datasheet che avevo allegato si vede che la sigla dello zener che serve a te è: BZX84J-C2V4 Grazie mille provvedo a reperirlo e posterò un eventuale aggiornamento Modificato: 4 aprile 2023 da Tomx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati