alessjo Inserito: 27 dicembre 2008 Segnala Inserito: 27 dicembre 2008 Salve a tutti, questo è il mio primo post, premetto che non sono del settore e non so molti termini tecnici, quindi mi scuso se ne userò di inappropriati.Nella mia stanza ho due scatole per i frutti (una 503 ed una 505) su due pareti opposte della stanza messe a cascata (penso sia il termine giusto, comunque voglio intendere che i cavi elettrici che escono dai frutti della prima vanno ad alimentare la seconda).Nella prima scatola arrivano dalla stessa canalina sia i cavi elettrici che i cavi telefonici (per il telefono arrivano 3 fili, anche se nella presa RJ-11 ne sono avvitati solo due)Ora, visto che ho il computer ed il telefono dalla parte della seconda scatola, vorrei far passare il filo del telefono nell'unica canalina (lunga circa 4 mt) che va dalla prima alla seconda scatola, insieme ai cavi elettrici.Cercando in questo forum "cavi telefonici e cavi elettrici nella stessa canalina" ho scoperto non sarebbe "a norma" fare una cosa del genere senza usare i materiali appropriati, e per questo volevo alcuni chiarimenti:1) Quali rischi per la sicurezza e quali problemi per l'utilizzo (ad esempio la linea disturbata) può comportare un impianto in cui i normali cavi elettrici ed i normali cavi telefonici passano per le stesse canaline?2) C'è un modo per fare un lavoro "a norma" senza avere due canaline? Questo mi interessa anche perché dovrei risanare anche il filo che arriva dalla scatola di derivazione (che sta fuori dalla mia stanza) nella prima scatola per i frutti nella mia stanza3) Per avere tutto a norma devo intervenire anche sulle scatole di derivazione e nelle scatole per i frutti con dei separatori? In questo caso estendo la domanda anche per quanto riguarda l'antenna TV, visto che nella seconda scatola (quella dove voglio portare la linea del telefono) arriva per mezzo di un'altra canalina il cavo dell'antenna.Grazie in anticipo per l'aiuto.
opeletta Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Salve a tutti, questo è il mio primo postQuarto.......
Ivan Botta Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 (modificato) Attenzione Alessjo, hai aperto ben 4 discussioni identiche, non serve a nulla se non a intasare inutilmente il forum.Ho provveduto a cancellarne 3.Presta maggiore attenzione la prossima volta.Grazie. Modificato: 27 dicembre 2008 da Ivan Botta
alessjo Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Attenzione Alessjo, hai aperto ben 4 discussioni identiche, non serve a nulla se non a intasare inutilmente il forum.Ho provveduto a cancellarne 3.Presta maggiore attenzione la prossima volta.Chiedo scusa, non me ne ero accorto... prima avevo la connessione intasata e quando ho premuto "Invia la nuova discussione" mi si è bloccato il caricamento della pagina... devo aver premuto F5 qualche volta, ma non mi sono accorto di aver già aperto delle discussioni.
deys Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 ciao usa cavi schermati tipo ftp cat 5 ti eviti problemi .......................
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 collega lo schermo all'impianto di terra e non avrai problemi nemmeno dal punto di vista elettrico ( se un cavo 220 v per cause varie entra in contatto con quello schermato , cosa per altro rara interviene il differenziale)ivano65
alessjo Inserita: 28 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto, ma non sono riuscito a capire bene alcune cose:deys+ 28/12/2008, 12:29-->CITAZIONE(deys @ 28/12/2008, 12:29)Ho cercato i cavi del tipo "ftp cat 5", ma ho trovato solo dei cavi di rete composti da 8 fili... a me me ne bastano solo 3. Per me non è assolutamente un problema comprare questo cavo e lasciare staccati i 5 fili che rimangono (anche perché non me ne serve una grande quantità e non mi verrebbe a costare molto di più di un normale filo del telefono), ma se esistesse anche un cavo del telefono schermato per la 220 composto da soli tre fili sarebbe meglio
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Ho cercato i cavi del tipo "ftp cat 5", ma ho trovato solo dei cavi di rete composti da 8 fili...Sono proprio loro, quelli usati nelle reti, sono adatti anche per linee telefoniche.Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia lo schermo, penso che tu intenda l'involucro metallico che fa da schermo per il cavo, sbaglio?Esatto è lo schermo metallico che avvolge i cavi, a volte è composto da una lamina metallica a volte da una treccia.
wolf1952 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 per usare cavi di "sistemi elettrici diversi" e per essere a norma è necessario e sufficente che i cavi siano tutti a doppio isolamento eprevisti per il sistrema di grado + elevato.saluti :rolleyes:
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 (modificato) trovare un cavo telefonico isolato x la 220V (500/750v) non e' proprio facile , inoltre l'accoppiamento capacitivo coi cavi di rete non e' eliminabile totalmente.un cavo di rete schermato risolve con poca spesa tutti i problemi.ivano65 Modificato: 28 dicembre 2008 da ivano65
deys Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 costo cavo ftp 0,50 0,40 euro al ametro non collegare lo schermo alla terra ho crei un loop utilizzi solo una coppia
testaed Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Ciao,Allora il prolema dell'isolamento con i cavi ftp sarebbe risolto.Ma per i disturbi indotti?
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 ..non collegare lo schermo alla terra ho crei un loop ...Non collegare lo schermo a terra significa non avere schermo.La massima efficienza della schermatura la si ha collegando a massa lo schermo da entrami i lati, avendo cura che le masse siano equipotenziali. Se non è possibile avere la sicurezza dell'equipotenzialità è megliom collegare lo schermo a massa dal lato con segnale più debole, in genere il lato utilizzatore.
ivano65 Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 (modificato) se lo schermo e' collegato da un solo lato non crei nessun loop.i disturbi indotti in pratica non creano fastidi.ho postato in contemporanea ad orsini.voglio aggiungere che in questa applicazione lo schermo ha funzioni praticamente solo di sicurezza, quindi va' collegato a terra.ivano65 Modificato: 28 dicembre 2008 da ivano65
edmondo calia Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 ciao a tutti,Aparte dei pareri discordanti sembrerebbe che il problema sia più che altro la sicurezza e non i distrurbi e ronzii che si possono avere nell'apparecchio.Ora vorrei io un consiglio.Dato che devo passare per un tratto di un paio di metri cavo telefonico/energia e in un altro corrugato cavo TV/energia che mi consigliate?:Metto la garza del cavo rete e dell'antenna a massa solo per quei tratti che transitano con cavo 220V?Per il resto dei cavi che hanno tutti il proprio corrugato vado liscio ?
alessjo Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Innanzitutto grazie di nuovo a tutti per l'aiuto che mi state dando, poi volevo dirvi che oggi sono andato in un negozio specializzato nella vendita di forniture elettriche per comprare il cavo che mi avevate consigliato ed ho esposto il problema al commesso (penso che fosse preparato in materia), il quale mi ha detto che far passare cavi elettrici e telefonici nella stessa canalina è fattibile anche con cavi "normali" facendomi capire che è inutile porsi un problema del genere visto che i cavi sono comunque isolati dalla guaina e rassicurandomi per il problema della sicurezza... ora non so che fare!poi non ho capito alcune cose:wolf1952+ 28/12/2008, 15:08-->CITAZIONE(wolf1952 @ 28/12/2008, 15:08)con "cavi a doppio isolamento" si intendono cavi nei quali i fasci di fili di rame sono protetti da una prima guaina e poi racchiusi in una seconda? perché in questo caso il cavo del telefono che ho è a doppio isolamento, mentre i cavi elettrici no! terra neutro e fase sono distinti e non sono racchiusi in una guaina unica (come penso sia normale)con "previsti per il sistema di grado più elevato" si intende che devono essere isolati o schermati per la tensione più alta? cioè devono essere protetti anche per le interferenze che possono causarsi? un materiale isolante non rimane tale per tutte le tensioni?...scusate l'ignoranza
alessjo Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Ho trovato su yahoo answers questo:lukicow su yahoo answers+-->CITAZIONE(lukicow su yahoo answers)
wolf1952 Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 per cavo a doppio isolamento si intente un cavo isolato che contenga a sua volta più fili isolati (cerca in google "cavo tipo fr2r4" o come dettoprima FG0.VERO: "previsti per il sistema di grado più elevato" si intende che devono essere isolati o schermati per la tensione più altaad es. H07.... si intende (codice 07) un filo unipolare che supporti una tens nominale 450/750 vca (vedi CEI 64.8).vero anche che è necessario avere dei settori separatori nelle cassette di distribuzione in cui siano presenti sistemi elettrici diversi.ciao e buon lavoro
wolf1952 Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 un cavo isolato NON vate per tutte le tensioni, ha delle caratteristiche precipue che lo caratterizzano, in particolare la MAX tensione di isolamento.buon lavorowp
alessjo Inserita: 31 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 (modificato) wolf1952+ 30/12/2008, 21:43-->CITAZIONE(wolf1952 @ 30/12/2008, 21:43) Modificato: 31 dicembre 2008 da alessjo
Messaggi consigliati