Vai al contenuto
PLC Forum

MAS5 Timer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi buongiorno,

Sto impazzendo nel collegare questo timer MAS5, è un semplice rele temporizzato.

qui c'è il link al suo manualetto-> Manuale

A parte il fatto che non avendo nessuna alimentazione, qualcuno mi spieghi come fa a funzionare🙄

Comunque poco male non mi serve capire mi basta che almeno funzioni.

Se lo collego con un carico a 24VDC funziona bene.

Se lo collego a 24V AC il carico, che è la bobina di una valvola, viene subito alimentato senza nessuna attesa e vibra con una frequenza che a occhio sono i 50hz della rete elettrica.

Sapete darmi una spiegazione?

Grazie mille per l'aiuto.

Inserita:

Ci sono varie versioni, con alimentazioni differenti, e nel PDF non c'è lo schema di collegamento completo.
Posso solo ipotizzare che nel tuo caso, in DC, con il quale funziona, si alimenti attraverso il carico e commuti dopo il tempo stabilito.

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie per la risposta. Lo schema di collegamento è quello in fondo al pdf.

Il modello che ho io lo puoi alimentare come vuoi da 24V A 230V AC/DC

In pratica sul rele ho solo due collegamenti chiamati A1 e A2, ma non è l'alimentazione della bobina come in quasi tutti i rele.

è praticamente il contatto che viene messo in serie al carico e che commuta dopo il tempo programmato.

Quello che non cpisco è come faccia ad alimentare la sua elettronica interna visto che non ha collegato il negativo 🤯

Modificato: da yupanqui
Inserita:

Per favore fare attenzione a dove si apre la discussione, questa è la sezione dedicata ai "Guasti risolti" non ai problemi di collegamento!

Visto che c'è già stata una risposta per questa volta sposto la discussione.

Inserita:
56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per favore fare attenzione a dove si apre la discussione, questa è la sezione dedicata ai "Guasti risolti" non ai problemi di collegamento!

Visto che c'è già stata una risposta per questa volta sposto la discussione.

In effetti ho cercato un po nel forum ma sinceramente non sapevo dove aprire questa discussione. Grazie In ogni caso 🙂

Inserita:

Se vuoi guarda qui, c'è lo schema di cablaggio

Inserita:

Il timer a 2 fili si collega in serie al carico, c'è da rispettare il valore di tensione e la corrente min e max indicate nel manuale. Normalmente sono in AC con ritardo all'eccitazione anche se esiste anche ritardo passante (conduce dal tempo t0 per il tempo impostato)e anche impulso pausa e lavoro (intermittenza)

Inserita:
Il 4/4/2023 alle 17:46 , max.bocca ha scritto:

Il timer a 2 fili si collega in serie al carico, c'è da rispettare il valore di tensione e la corrente min e max indicate nel manuale. Normalmente sono in AC con ritardo all'eccitazione anche se esiste anche ritardo passante (conduce dal tempo t0 per il tempo impostato)e anche impulso pausa e lavoro (intermittenza)

Grazie per la risposta. Guarda me lo sono fatto cambiare. era difettoso. Il nuovo funziona così come dici te.

Mi piacerebbe capire come si alimenta il circuito interno o come fa a ritardare l'uscita visto che in ingresso non c'è il polo negativo o l'altro polo della tensione alternata. comunque vabè questo era solo per curiosità.

Grazie a tutti per i consigli.

Il 4/4/2023 alle 16:58 , Livio Orsini ha scritto:

Se vuoi guarda qui, c'è lo schema di cablaggio

Ciao Livio, Il mio era la versione a due fili. lo schema è in fondo al primo link che ho indicato. non era comunque un problema di cablaggio ma di mal funzionamento. grazie e buona giornata.

Inserita:

A grandi linee il timer si alimenta per una piccola frazione dal passaggio della corrente sia quando è  in condizione sia quando è in conteggio.

Se osservi con oscilloscopio vedrai che quando è in condizione la forma d'onda non è  una sinusoide perfetta ma con mancanza di una parte.

Questa parte serve per gestire la logica.