Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli riscaldamento a pavimento


Walalla

Messaggi consigliati

8 ore fa, esco ha scritto:

spero di non essere OT, a me avevano sconsigliato il parquet perché più isolante del gress porcellanato, poi le piastrelle le hanno incollate praticamente sui tubi di circolazione dell'acqua calda, ma immagino siano impianti diversi.

Non sono del mestiere, ma ho appena finito la casa nuova e mi sto godendo il riscaldamento a pavimento, secondo me il parquet è un problema nel momento in cui il calore ha un'altra via dove andare, ovvero se non hai una casa ben coibentata, ovviamente la piastrella trasmette meglio del legno, ma quando la casa cede poco calore verso l'esterno, la differenza in termini di consumi penso sia poco rilevante con un riscaldamento a fiamma, mentre può essere un po' più elevata con la pompa di calore, li per ogni grado che riesci ad abbassare la mandata, il rendimento migliora parecchio. Il comfort del legno invece lo trovo fantastico: avendo una trasmittanza minore rispetto alla piastrella, ti "preleva" meno calore dai piedi, del resto il pavimento, seppure riscaldato è sempre più freddo del nostro corpo e quindi il calore andrà sempre dai piedi verso il pavimento, nella mia casa nuova ho il bagno e la cucina con il gres porcellanato, il resto è legno, devo dire che la differenza a piedi nudi si sente tantissimo. Comunque per compensare il minor scambio termico del legno ho optato per un massetto chiamato degli addetti ai lavori "livellina", per correttezza non scrivo la marca, costa quasi il doppio di un massetto normale, ma trasmette molto di più. Ad ogni modo la cosa più importante è l'isolamento verso l'esterno, senza cappotto è come cercare di riempire d'acqua una cesta di vimini, a me hanno messo un cappotto in fibra di legno da 18cm e serramenti in abete con triplo vetro, devo dire che il problema è che quando accendo la stufa a legna per creare atmosfera, dopo un'ora, massimo due, si scoppia dal caldo.  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Walalla

    33

  • Alessio Menditto

    25

  • reka

    9

  • robertice

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 14/5/2023 alle 18:57 , Alessio Menditto ha scritto:

Si effettivamente materiale isolante su un pavimento radiante non ha molto senso.

Quando il temotecnico mi ha "bocciato" il parquet sul pavimento radiante ci sono rimasto molto male, poi ho capito che faceva "solo" il suo mestiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...