Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchi motori cancello ad ante battenti Beninca

Marco G

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un cancello ad ante battenti gestito da un'automatismo Beninca.

È stato installato circa nel 2004 e nell'ultimo anno si sono spezzati i bulloni che fissano i cilindri alle ante.

Avevo provato a fare una riparazione provvisoria ma difficilmente regge, quindi vorrei cercare di capire se posso sostituire il bullone o eventualmente anche il cilindro senza tuttavia sostituire anche il motore.

A proposito dei motori, mi sarebbe utile sapere che modello sono, le etichette sono distrutte e ho difficoltà a trovare informazioni online. Forse qualcuno di voi si ricorda del modello nella foto.

Grazie a tutti. 

dd.jpg

Immagine WhatsApp 2023-04-04 ore 16.36.33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco G,

8 ore fa, Marco G ha scritto:

.........A proposito dei motori, mi sarebbe utile sapere che modello sono,.........

Sono dei vecchi DU.30 (lungo 92cm, per ante fino a 3 metri e 400Kg di peso), oppure DU.50 (lungo 132cm, per ante fino a 5 metri e 250Kg di peso), a seconda delle dimensioni dell'attuatore stesso con la variabile delle dimensioni delle ante, casomai misurali e/o posta una foto dell'intero attuatore.

8 ore fa, Marco G ha scritto:

..........nell'ultimo anno si sono spezzati i bulloni che fissano i cilindri alle ante.

Sinceramente non ho capito di che bullone parli di preciso, intendi quello posteriore che va infilato tra l'attuatore e la staffa?

Casomai posta una foto con il particolare cerchiato, se vuoi dai un'occhiata anche QUI

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ROBY 73,

nel mio caso si trattava di un DU.50 ma in ogni caso il distributore mi ha detto che il pezzo è lo stesso anche per il DU.30.

Ho finito di installare i due ricambi stasera dopo due giornate di lavoro: i due blocchi erano fissati da un cilindretto messo dentro a pressione e incredibilmente non si muovevano di un millimetro nonostante i mille tentativi. Alla fine in extremis ho sciolto il vecchio blocco di plastica con il cannello, ma di uscire i cilindretti non ne volevano sapere, così li ho sciolti con la saldatrice. Fatto tutto ciò, un'altra mezza giornata per inserire i nuovi cilindretti e rimontare tutto. Ora speriamo che durino almeno quanto quelli vecchi ahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Marco G ha scritto:

............Ora speriamo che durino almeno quanto quelli vecchi ahah.

Te lo auguro che durino anche di più ☺️, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti