Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston Mtb 4553 NF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

ho un frigo Ariston MTB 4553 che ha giusto "qualche" annetto 😅 anche se ha sempre lavorato egregiamente. Pochi giorni fa improvvisamente ha dato errore A1. Il manuale dice che questo errore avviene quando la temperatura del vano freezer diventa troppo alta; il raffreddamento si interrompe per evitare che si  ricongelino i cibi e consentire all'utente di consumarli. Eppure nel momento in cui va in blocco il vano freezer è freddo (non ho potuto misurare la temperatura con un termometro ma a pelle mi sembra la tipica temperatura sui -18°/20°).

Ho provato a resettarlo tenendolo spento e scollegato per 48 ore. Alla riaccensione ha lavorato per circa 6-7 ore e poi di nuovo in blocco A1. 

Ho notato che il motoventilatore nel vano freezer non parte, ho provato a smontarlo e collegarlo direttamente alla corrente ed effettivamente è guasto.

Questo componente guasto potrebbe effettivamente essere la causa che manda il frigo in errore A1 oppure dovrei cercare altrove (termostati, scheda..)? 

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se sei certo che non funziona va sostituito .

Inserita:

Grazie, 

Sostituito oggi. Acceso alle 14 e poco prima delle 20 di nuovo errore A1 e beep. Freezer freddo e frigo tiepido. 

Il ventilatore (nuovo) sembra non avviarsi, come se la scheda non mandasse corrente. 

Cosa potrei controllare? 

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a consigli ottenuti su altri forum/gruppi sono riuscito a risolvere. Scrivo come ho risolto a beneficio di tutti.

Ho sostituito il condensatore C5 ed il frigo ha smesso di andare in errore A1. Però il motore restava sempre in funzione, non si spegneva. Per precauzione ho sostituito anche gli altri elettrolitici. Nonostante questo il motoventilatore continuava a restare fermo; ho verificato su quali pin della scheda era collegato così ho seguito le piste ed ho notato un componente scoppiato ed una resistenza con un valore ohmico non corretto.

Nello specifico ho sostituito il Q2 che è un triac Z0607MA e la R22 che è una resistenza da 470 Ohm.

Rimontato il tutto il motoventilatore ha ripreso a funzionare ed il frigo è tornato a funzionare regolarmente.