marnit76 Inserito: 4 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2023 Buonasera a tutti, sono alle prese con un caricabatterie Quick SBC 650 ADV PLUS FR che non dà segni di vita. Dai primi controlli effettuati ho riscontrato i due fusibili sull'alimentazione interrotti, due MOSFET in corto, tre resistenze di tipo SMD interrotte, un diodo in corto che penso facciano parte del circuito di pilotaggio dei MOSFET e i due condensatori da 100 pF posti sui MOSFET con valori alterati. Mi sapreste dare indicazioni su come reperire lo schema elettrico? Inoltre i MOSFET in questione W14NM50FD risultano obsoleti, e da ricerche effettuate ho trovato l'equivalente SIHG14N50D-GE3...c'è un modo per risalire al diodo in corto? Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marnit76 Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 Sapreste darmi indicazioni sulla sigla riportata sul diodo (UJ58A)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marnit76 Inserita: 14 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 Buongiorno a tutti, dopo diversi controlli effettuati che mi hanno indotto a sostituire i 4 MOSFET, un driver di pilotaggio MOSFET, alcune resistenze SMD, e condensatori poliestere il caricabatterie è tornato ad accendersi. Tutto sembrava funzionare quando dopo neanche un minuto si è accesa la spia rossa segnalando tramite display anche il codice errore, che da manuale d'uso risulta essere un sovraccarico o cortocircuito. Quindi un volta acceso anche a vuoto, va in protezione e segnala questa anomalia, quindi devo dedurre che sia presente qualche cortocircuito sul secondario. Cosa potrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 14 ore fa, marnit76 ha scritto: Quindi un volta acceso anche a vuoto, va in protezione e segnala questa anomalia, quindi devo dedurre che sia presente qualche cortocircuito sul secondario. Cosa potrei controllare? Non è detto che sia un corto circuito, potrebbe anche esserci un guasto nel circuito di misura della corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marnit76 Inserita: 20 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2023 Grazie per il suggerimento, il problema è capire quale sia il circuito di misura della corrente. Inoltre in seguito ad altre prove il caricabatterie si è avviato regolarmente ed ha funzionato fin quando non l'ho spento. L'indomani mattina prima di rimontarlo ho effettuato un'ulteriore prova e ha ripresentato il problema. Quindi non vorrei sia un problema di saldature, o qualche componente difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 7 ore fa, marnit76 ha scritto: Quindi non vorrei sia un problema di saldature, Si è possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati