diego89 Inserito: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2023 Salve a tutti. Come da titolo vorrei sostituire il posto esterno in questione. È un impianto vecchio di 30 anni e non abbiamo più i manuali quindi non so che numero di kit sia stato montato in casa. So solo che il posto esterno è questo cs823-001d (così è riportato sul pcb) e che l'alimentatore è un sch.9006/5A. I posti interni non so quali siano, sul pcb di questi non ho trovato indicazioni, ma sono sempre urmet. Il sistema suona e apre il cancello ma dal posto esterno silenzio totale in entrambe le direzioni dato che è bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Ciao diego89, 6 ore fa, diego89 ha scritto: .......So solo che il posto esterno è questo cs823-001d......... In teoria non è questo l'articolo esatto. Quanti fili fa collegati e che numerazione di morsetti ha? Posta un paio di foto del fronte e retro del posto esterno stesso, che ci capiamo meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao diego89, In teoria non è questo l'articolo esatto. Quanti fili fa collegati e che numerazione di morsetti ha? Posta un paio di foto del fronte e retro del posto esterno stesso, che ci capiamo meglio Ciao ROBY 73, ti posso dire che sulla cover in plastica che protegge cassa, microfono e circuiteria varia non ho trovato sigle. Per le foto al momento sono impossibilitato a farne, appena possibile le metterò. I morsetti con filo collegato sul posto esterno sono 1A, 2, - e +. Il morsetto 1 è scollegato. Ho scaricato dal sito urmet lo schema base per il collegamento di n citofoni in un sistema 4+n con il solo comando apriporta e nient'altro e i collegamenti sono corretti anche andando a vedere nelle varie cornette interne. Girando in rete dalle immagini sembra identico al 5150/500 ma appunto non torna il codice sullo stampato interno. Volevo sapere se conviene, economicamente soprattutto, cambiare solamente il posto esterno o se, anche dato il fatto che il sistema ha 30 anni, cambiare tutto e optare per un più semplice 2 fili. Avevo adocchiato il bticino 366811 con due cornette aggiuntive e cambio del cavo con un 2 fili twist sto sulle 250€ (li sostituirei da solo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 5 ore fa, diego89 ha scritto: ..........I morsetti con filo collegato sul posto esterno sono 1A, 2, - e +. Il morsetto 1 è scollegato. ........... Girando in rete dalle immagini sembra identico al 5150/500 ma appunto non torna il codice sullo stampato interno. Se è questo, allora sì è corretto, NON badare agli articoli interni, quello si riferisce alla sola scheda elettronica ed è probabilmente usato solo dalla URMET per la gestione appunto delle sole schede 5 ore fa, diego89 ha scritto: Volevo sapere se conviene, economicamente soprattutto, cambiare solamente il posto esterno o se, anche dato il fatto che il sistema ha 30 anni, cambiare tutto e optare per un più semplice 2 fili. Avevo adocchiato il bticino 366811 con due cornette aggiuntive e cambio del cavo con un 2 fili twist sto sulle 250€ Vedi tu, il portafogli è il tuo 😁, comunque se vuoi risparmiare un po' sul posto esterno, puoi vedere anche l'articolo 824/500 che da un punto di vista funzionale è pressoché uguale, cambia il sistema di fissaggio che in teoria per la tua cassetta o pulsantiera non è perfettamente adatto, ti devi inventare qualcosa o semplicemente appoggiarcelo dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 Esatto é questo qui. Ti ringrazio per la dritta sull 824. A me servirebbero 4 posti interni come ho ora. Non capisco se il BTicino 366811 li gestisce o no. Sulla scatola c'è l immagine con la dicitura x4 e il disegno dei posti interni mentre dal catalogo BTicino trovo scritto fino a 3 posti interni. Ora a chi dare ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 4 ore fa, diego89 ha scritto: ..........Ora a chi dare ragione? Sinceramente non lo so, non sono un esperto BTicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Aggiornamento. Ho cambiato il posto esterno con un 824/500 come suggerito da ROBY 73 (grazie mille!!) e funziona, c'è solo un problema di fruscio come di interferenza di rete. Credo che sia andato l'alimentatore. C'è un modo per verificare la funzionalità con strumenti domestici (classico tester digitale)? Nell'impianto è installato un 9006/5A con collegati i morsetti -6, +6 e 12 (il morsetto 0 è ponticellato con il -6). Cercando in rete e anche qui sul forum ho trovato che l'alimentatore compatibile è il 784/11. È corretto o ce ne sono altri che vanno bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Aggiornamento. Ho cambiato il posto esterno con un 824/500 come suggerito da ROBY 73 (grazie mille!!) e funziona, c'è solo un problema di fruscio come di interferenza di rete. Credo che sia andato l'alimentatore. C'è un modo per verificare la funzionalità con strumenti domestici (classico tester digitale)? Nell'impianto è installato un 9006/5A con collegati i morsetti -6, +6 e 12 (il morsetto 0 è ponticellato con il -6). Cercando in rete e anche qui sul forum ho trovato che l'alimentatore compatibile è il 784/11. È corretto o ce ne sono altri che vanno bene lo stesso? Aggiornamento 2. Noto che se premo il pulsante per aprire la serratura sul citofono il rumore sparisce e non si sente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 5 ore fa, diego89 ha scritto: Aggiornamento. Ho cambiato il posto esterno con un 824/500 come suggerito da ROBY 73 (grazie mille!!) e funziona, Ok, prego di niente. 5 ore fa, diego89 ha scritto: c'è solo un problema di fruscio come di interferenza di rete. Credo che sia andato l'alimentatore. ...........Nell'impianto è installato un 9006/5A con collegati i morsetti -6, +6 e 12 (il morsetto 0 è ponticellato con il -6). Ecco, se il ponte tra 0 e -6 c'è anche nel posto esterno, o meglio, se c'è un solo filo che parte dall'alimentatore e va al morsetto "-" del posto esterno 824/500, facendo anche il ponte per la lampada di illuminazione cartellini dei campanelli, allora non è che sia "il massimo" del corretto collegamento, anche se su alcuni schemi è indicato, sarebbe sempre meglio avere due fili separati che partono dall'alimentatore e fino alla pulsantiera esterna, questo per non "mescolare" Corrente Alternata e Corrente Continua nello stesso conduttore, se hai un filo in più come prima cosa potresti provare a separarli. Naturalmente il ponte sull'alimentatore va fatto ugualmente. 6 ore fa, diego89 ha scritto: c'è solo un problema di fruscio come di interferenza di rete. Credo che sia andato l'alimentatore. C'è un modo per verificare la funzionalità con strumenti domestici (classico tester digitale)? Se la cosa continua, potresti aprire l'alimentatore e controllare i vari condensatori, magarti ne trovi di gonfi, casomai posta un paio di foto che diamo un'occhiata. 5 ore fa, diego89 ha scritto: Cercando in rete e anche qui sul forum ho trovato che l'alimentatore compatibile è il 784/11. È corretto o ce ne sono altri che vanno bene lo stesso? Non sono un esperto Urmet, ma forse volevi scrivere 786/11? 786/11 che è la "base" degli alimentatori Urmet, non ho trovato da nessuna parte il 784/11. 6 ore fa, diego89 ha scritto: Aggiornamento 2. Noto che se premo il pulsante per aprire la serratura sul citofono il rumore sparisce e non si sente nulla. Non so che citofono hai, ma se è di quelli che per aprire il cancello devi premere il pulsante sotto la cornetta, è normale che sia così. Casomai posta anche le foto del citofono aperto e chiuso che vediamo i collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, prego di niente. Ecco, se il ponte tra 0 e -6 c'è anche nel posto esterno, o meglio, se c'è un solo filo che parte dall'alimentatore e va al morsetto "-" del posto esterno 824/500, facendo anche il ponte per la lampada di illuminazione cartellini dei campanelli, allora non è che sia "il massimo" del corretto collegamento, anche se su alcuni schemi è indicato, sarebbe sempre meglio avere due fili separati che partono dall'alimentatore e fino alla pulsantiera esterna, questo per non "mescolare" Corrente Alternata e Corrente Continua nello stesso conduttore, se hai un filo in più come prima cosa potresti provare a separarli. Naturalmente il ponte sull'alimentatore va fatto ugualmente. Dall'alimentatore parte un solo filo collegato al - del posto esterno. Da qui non ci sono altri ponticelli per una lampadina che non ho ma indagherò meglio. Gli unici fili collegati all'interno della piastra all'esterno, al di fuori di quelli connessi al 824/500, sono il 7 dei citofoni e il 12 dell'alimentatore che dovrebbero andare al pulsante di chiamata ma devo controllare con certezza. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se la cosa continua, potresti aprire l'alimentatore e controllare i vari condensatori, magarti ne trovi di gonfi, casomai posta un paio di foto che diamo un'occhiata. Avevo pensato a qualche condensatore infatti che non facesse più bene il suo lavoro di filtraggio. Appenna potrò aprirò l'alimentatore e ci darò un occhiata e posterò le foto. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non sono un esperto Urmet, ma forse volevi scrivere 786/11? 786/11 che è la "base" degli alimentatori Urmet, non ho trovato da nessuna parte il 784/11. Si, esatto. Volevo scrivere 786/11. Eventualmente andrebbe bene per il mio impianto? Vedo che quello che ho su ora è per impianti intercomunicanti, credo per effettuare chiamate tra citofoni interni, cosa che a me non serve. Mi basta un impianto semplice con chiamata da posto esterno e riposta da quelli interni. 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non so che citofono hai, ma se è di quelli che per aprire il cancello devi premere il pulsante sotto la cornetta, è normale che sia così. Casomai posta anche le foto del citofono aperto e chiuso che vediamo i collegamenti Esatto. Per aprire il cancello devo premere il pulsante sotto la cornetta. I collegamenti dei citofoni sono tutti uguali e sono collegati i morsetti: 6-10-11 (ponticellati tra loro come da schema urmet, e vanno al -6 dell'alimentatore), 9 (va alla serratura), 7 (credo vada al pulsante di chiamata della piastra del posto esterno), 1 (all'1 o 1A del posto esterno, non ricordo), 2 (al 2 del posto esterno). Appena posso apro tutto e faccio tutte le foto e le inserisco. Grazie ancora Roby, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 12 ore fa, diego89 ha scritto: ............ma devo controllare con certezza. 12 ore fa, diego89 ha scritto: ..........Appenna potrò aprirò l'alimentatore e ci darò un occhiata e posterò le foto. 12 ore fa, diego89 ha scritto: Appena posso apro tutto e faccio tutte le foto e le inserisco. Ok, quando vuoi 12 ore fa, diego89 ha scritto: Si, esatto. Volevo scrivere 786/11. Eventualmente andrebbe bene per il mio impianto?.......... Sì, per quello che serve a te, sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego89 Inserita: 1 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2023 (modificato) Ritorno dopo un pò ma tra festività e influenza ho avuto poco tempo. Allora ho smontato il mio alimentatore e aveva il condensatore di filtraggio sulla +6 gonfio. Sostituito rimontato il tutto e sparito il fruscio dalle cornette interne. Ho sostituito pure il posto esterno con uno compatibile, gli urmet costano uno sproposito e l'824/500 mi era stato prestato. Funziona tutto correttamente. L'unico altro interneto da fare è controllare e casomai sostituire la capsula microfono della cornetta di uno dei citofoni interni che, a causa delle varie volte che è caduta, si deve essere danneggiata e si sente male dal posto esterno. Le altre si sentono una meraviglia. Dopo 30 anni ho finalmente i citofoni di casa che funzionano e il tutto spendendo una 30ina di euro e la soddisfazione di averlo fatto da solo. Ringrazio ancora una volta ROBY73 per le dritte, i consigli e il tempo che mi ha dedicato. Non inserisco le foto richieste perché nella fregola di armeggiare mi sono dimenticato di farle 😄. Modificato: 1 maggio 2023 da diego89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2023 4 ore fa, diego89 ha scritto: ............Dopo 30 anni ho finalmente i citofoni di casa che funzionano e il tutto spendendo una 30ina di euro e la soddisfazione di averlo fatto da solo. E come diceva il Dottor Thomas: <<La sua soddisfazione è........>> (clicca sopra) Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati