letspring Inserito: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2023 Ciao a tutti, volevo modificare un regolatore di tensione 220v in modo da avere un range di 60-200v, ha un potenziometro da 470k e fa da 80-220v, se aggiungo una resistenza in serie da 70k mi fa 85-150 non riesco a spiegarmi perché la tensione minima aumenti invece di diminuire proporzionalmente alla massima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 10 ore fa, letspring ha scritto: non riesco a spiegarmi perché la tensione minima aumenti invece di diminuire proporzionalmente alla massima. Per capire il perchè bisognerebbe avere lo schema circuitale del regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Il potenziometro va ad agire sul pin del regolatore t1216mh , ma durante le prove, prima di testare sotto tensione e carico, controllando con il tester solo il componente abbinato con la resistenza in serie, al massimo diminuiva l'impedenza al valore della resistenza aggiunta, invece al minimo aumentava rispetto all'usarlo da solo, non capisco questo comportamento del potenziometro, a parte il circuito del regolatore. Se può essere utile metto una foto del circuito comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 1 ora fa, letspring ha scritto: l potenziometro va ad agire sul pin del regolatore t1216mh Quello non è un regolatore, ma è solo un tirac, quindi stiamo parlando di un dimmer. Il dimmer varia la tensione in uscita variando la fase a cui innesca il triac, più ritardi l'innesco minore è la tensione in uscita. Da quanto scrivi ne deduco che è un circuito piuttosto semplice per cui non puoi avere botte piena e moglie ubriaca, ovvero ridurre il valore della tensione minima e mantenere inalterato il valore dell atensione massima. Se vai a variare il partitore che varia la fase aumenti il ritardo di innesco, quindo abbassi il valore minimo di tensione; però non riesci a ridurre il ritardo al minimo possiible per avere ancora il valore di tensione massima originaria. Forse avendo a disposizione lo schema quotato si potrebbe apportare una modiifca per riuscire ad abbassare un poco la tensione minima, lasciaando inalterato il valore massimo. Ma senza alcuna informazione lo ritengo (quasi) impossiible. E un dispositivo che hai acquistato? (marca e modello) O è un dispositivo che hai costruito da uno schema che hai reperito da qualche parte. Se non dai più infomrazioni non ti si può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Si scusa, l'ho erroneamente chiamato regolatore di tensione , è un dimmer o regolatore di velocità recuperato da un aspirapolvere che vorrei riutilizzare su un altro motore di un attrezzo di cucina, non mi interessa se perdo velocità massima come ho scritto all'inizio ora gestisce 80-220 ma 80 minima è troppo veloce e me servirebbe più lento quindi volevo scendere a 60-200 aggiungendo un resistore al potenziometro, però succede il problema descritto, mi diminuisce la massima ma al contempo mi aumenta la minima e non capisco. Allego foto del circuito https://ibb.co/ygyp4H9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Questo è uno schema che dovrebbe assomigliare al tuo dimmer. Per diminuire la tensione minima si deve poter ritardare al massimo la tensione di innesco. Il triac per innescare ha la necessità di avere la tensione gate-anodo maggiore della soglia di innesco, soglia che è legata al tipo di triac. Il partitore composto dal resistore da 68k, dal reostato da 470k e dal condensatore da 0.47µF divide la tensione di rete ad un livello più basso. La tensione di trigger del tuo triac è 1.3V, a cui devi aggiungere quella del diac eventuale. Il massimo ritardo di innesco lo avrai quanto più la resistenza in serie al condensatore è alta, in modo che per innescare la tensione deve essere massima. Questa condizione ce l'hai a 90° e a 270° che corrispondono ai 2 massimi, positivo e negativo, della sinusoide, oltre questi due èunti la tensione scende quindi ritorni alle condizioni di innesco comprese tra 0° e 90°. Con tensione di 230Veff potrai raggiungere all'incirca un minimo di circa 115Veff. Considerando anche il piccolo ritardo introdotto dalla capacità puoi riuscire a scendere ancora un po'. Se vuoi provare a scendere ulteriormente invece di aumetare la resitenza, prova ad aumentare la capacità per incrementare uun po' il ritardo. Ci sono altri metodi di innesco, simili, ma che sfruttano di più il ritardo dovuto alla capacità. Bisognerebbe conoscere lo schema del tuo dimmer per vedere sino a dove ci si può spingere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 6 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2023 Ti ringrazio per la esaustiva spiegazione, anche se devo dirti la verità mi sono un pò perso e non ho capito dove intervenire 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 12 ore fa, letspring ha scritto: mi sono un pò perso e non ho capito dove intervenire Non c'è molto da intervenire se il circuito del dimmer è simile a quello che ti ho inserito. Puoi provare ad aumentare il valore del condensatore per vederesi riesci ad ottenere latensione un po' più bassa. I regolatori di velocità dellelavatrici, ad esempio, usano un appositociorcuito integrato che permette una più ampia escursione di tensione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 13 ore fa, letspring ha scritto: mi sono un pò perso e non ho capito dove intervenire Posta 2 foto fatte come si deve, sopra e sotto del regolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 Ciao, eccole fronte retro, si capisce? https://ibb.co/26C5QQb https://ibb.co/hBKpwVh Ma non si possono più caricare le foto direttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 11 minuti fa, letspring ha scritto: Ma non si possono più caricare le foto direttamente? Certo! Nella finestra di editor, in basso a sx con il simpolo della graffetta ci sono anche le istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 (modificato) Si ricordo che tempo fa c'era, ma ora non più, ho pensato l'avessero tolta definitivamente dato che un periodo non si poteva caricare nulla internamente al sito. Comunque continuo a non vederla. Solo "invia risposta". Trovato, dovevo modificare il messaggio dopo averlo inviato, al primo invio non si può allegare nulla. Comunque non si vedono lo stesso le foto caricate. Modificato: 7 aprile 2023 da letspring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 (modificato) 3 ore fa, letspring ha scritto: Trovato, dovevo modificare il messaggio dopo averlo inviato, al primo invio non si può allegare nulla. Comunque non si vedono lo stesso le foto caricate. Ma no! Con cosa sei connesso? PC o ? Questa immagine l'ho caricata con"seleziena file" Modificato: 7 aprile 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 Dal telefono, ma ho messo la modalità desktop altrimenti non funziona quasi nulla neanche per aprire nuove discussioni. Forse non va bene il formato delle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2023 Le immagini li puoi inserire anche dai link che hai postato: Usa il pulsante a dx (inserisci un allegato -> inserisci immagine da URL), poi dal sito dove hai postato le immagini copia il link all'immagine (non alla pagina, con Firefox si fa facendo click con il tasto dx del mouse sull'imagine, da telefono non saprei...) Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 11 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 (modificato) Ok grazie, ma dal telefono non ho tutte quelle funzionalità 😁 Comunque il motivo per cui non riesco a far scendere di qualche khom il potenziometro aggiungendoci una resistenza in serie ha una spiegazione? Ps. Ho trovato due schedine identiche, sembrano dei regolatori ma non so l'uso specifico, qualcuno ne ha visto di simili o riesce a intuire l'uso? Hanno un fusibile da 2A e raddrizzatore rb208a56, con integrato mc14017bcp. https://ibb.co/sQ4GdyM Modificato: 11 aprile 2023 da letspring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 12 ore fa, letspring ha scritto: il motivo per cui non riesco a far scendere di qualche khom il potenziometro aggiungendoci una resistenza in serie ha una spiegazione? se metti una resistenza in serie ad un potenziometro potrai solo aumentare la sua resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Appunto, però non succede, la resistenza massima non aumenta ma diminuisce, aumenta solo la minima (che anziché arrivare a zero viene letta quella della resistenza aggiunta) è quello che stavo chiedendo dall'inizio, ma forse non sono stato compreso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 (modificato) 54 minuti fa, letspring ha scritto: Appunto, però non succede, la resistenza massima non aumenta ma diminuisce, aumenta solo la minima (che anziché arrivare a zero viene letta quella della resistenza aggiunta) è quello che stavo chiedendo dall'inizio, ma forse non sono stato compreso. Quel piedino del potenziometro staccato/dissaldato era così o l'hai dissaldato momentaneamente? Quel circuito non e' il classico Dimmer tipo schema riportato precedentemente; E' qualcosa un tantino più complesso. Ci vuole qualcuno che abbia la pazienza di tirar giù lo schema. Modificato: 12 aprile 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 1 ora fa, letspring ha scritto: però non succede, la resistenza massima non aumenta ma diminuisce, Fai uno schemino di come hai aggiunto la resistenza in serie e indica dove vai ad eseguire la misura di resistenza., perche se hai veramente messo una resitenza in serie la resistenza può solo aumentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
letspring Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 (modificato) Il potenziometro era esterno al circuito, connesso con filo, l'ho solo spostato e saldato direttamente per comodità e fare i test, un piedino è inutilizzato. Nella foto del sotto si vede in alto a destra che ho raschiato lo stampato per aggiungerci una resistenza saldata a ponte. Comunque la misurazione l'ho fatta esternamente al circuito per vedere a quanto arrivavo in totale con il resistore in aggiunta. Appunto: potenziometro al min=470kohm e con aggiunta resistenza da 70kohm scendeva sui 350kohm. Semplificando: Potenziometro= 0-470kohm Potenziometro+resistenza= 70-350kohm Modificato: 12 aprile 2023 da letspring Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Se non fai lo schema elettrico di cosa hai cablato e di dove misuri si può solo ad un tuo errore o di misura o di cablaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati