Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue55mu6120 morto da un giorno all'altro


alemenx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vado subito al sodo. Il tv Samsung in descrizione, comperato nuovo 5 anni fa e usato pochissime ore, da un giorno all'altro non ha voluto più sapere di accendersi. Il led stand-by non si accende più, non risponde nemmeno con i tasti posti sul retro (nemmeno procedura di reset). Ho provato le classiche cose: cambio presa, controllo integrità cavo di alimentazione senza risultati. Ho aperto lo chassis (sono rimasto colpito dai pochi elementi che ci sono dentro, non conoscendo questo genere di prodotti) e ho provato a vedere se fossero presenti segni di bruciature, o elementi danneggiati. Dando per scontato che fosse la scheda di alimentazione ad essere andata, ne ho trovata una nuovo ad un buon prezzo e l'ho ordinata. Risulatato: il problema non dipende da quest'ultima, in quanto il televisore continua a non accendersi.

Premetto che non sono molto pratico di elettronica (la mia conoscenza si limita all'uso del tester), però andando per ordine logico, l'altro elemento che potrebbe essere andato è la scheda madre del televisore. Per cui vi chiedo se gentilmente prima di acquistarne una nuova, ci sono prove che potrei fare per avere la certezza che il problema sia effettivamente la scheda madre.

Ho provato anche a testare la continuità dei vari cavi di collegamento: quello che dalla scheda di alimentazione va alla scheda madre e quello che va dalla scheda madre al led di stand-by/pulsante sul retro (cavo unico), oltre che al cavo di alimentazione; vanno tutti bene. Inoltre (non so se possa essere utile) se la scollego dalla scheda madre dalla scheda di alimentazione e inserisco la presa, i retro led si accendono.

Vi allego le foto dei componenti se possono servire.

I riferimenti sono: alimentazione: mod. bn44-00807A

scheda madre: mod. bn41-02568A

Grazie per i consiglii!

photo_2023-03-27_14-27-50.jpg

photo_2023-04-02_02-22-47.jpg

photo_2023-03-27_14-27-50 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si poteva riparare con pochi euro e un po' di conoscenza, tu non essendo pratico hai una sola possibilità, cambiare la main board, devi guardare la sigla giusta che inizia per bn94, sei fortunato che ebay non è piu come un tempo se no col cavolo che rivendevi la scheda psb

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Si poteva riparare con pochi euro e un po' di conoscenza, tu non essendo pratico hai una sola possibilità, cambiare la main board, devi guardare la sigla giusta che inizia per bn94, sei fortunato che ebay non è piu come un tempo se no col cavolo che rivendevi la scheda psb

Grazie della dritta. Purtoppo non saprei da che parte cominciare per controllare la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

È una domanda senza senso, purtroppo non posso spiegare tutti i passaggi, te lo dico giusto per conoscenza..

grazie, ho già visto come si fa. Ma servono un Programmatore SPI CH341A e un SOIC8 SOP8 test clip per EEPROM 93CXX - 25CXX - 24CXX che dovrei comunque comprare e mi costano di più di acquistare la motherboard

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 7/4/2023 alle 10:08 , 3kek1 ha scritto:

Come le cerchi le cose? Guarda

 

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e se non hai fretta,ci sono questi

grazie ad entrambi. Farò un tentativo. Immagino che il firmware da falshare sia quello aggiornato che si trova sul sito del produttore, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
47 minuti fa, alemenx ha scritto:

Immagino che il firmware da falshare sia quello aggiornato che si trova sul sito del produttore, corretto?

no,quello è il firmware da ricaricare tramite USB. Quello da flashare non lo trovi sul sito del produttore ma in rete ed è in formato bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il file se sai l'inglese o usi il traduttore vai su badcaps forum sez. tv e li c'è una discussione chilometrica in prima pagina sul modello della tua serie, probabilmente c'è già il dump chiesto da qualcun altro se no lo chiedi e Lotas risponde.. la pinzetta non sempre funziona, anzi se hai modo di dissaldarla risparmi la pinzetta, cerca su YouTube "smd desoldering without air"

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2023 alle 13:11 , 3kek1 ha scritto:

Per il file se sai l'inglese o usi il traduttore vai su badcaps forum sez. tv e li c'è una discussione chilometrica in prima pagina sul modello della tua serie, probabilmente c'è già il dump chiesto da qualcun altro se no lo chiedi e Lotas risponde.. la pinzetta non sempre funziona, anzi se hai modo di dissaldarla risparmi la pinzetta, cerca su YouTube "smd desoldering without air"

Tv ripristinata al 100%! Grazie per avermi aiutato e indirizzato a forum di badcaps! Lotas mi ha aiutato passo passo, anche perchè la riscrittura del bios non era così semplice. Comunque il bios si era completamente formattato. Non aveva nessun dato scritto...sarei curioso di capire come è successa sta cosa.

In ogni caso grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, complimenti per l'inglese, beato te...

 

PS: secondo me l'ultima parte, quella dei registri non era necessaria, ma non mi ricordo bene.. non importa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...