Vai al contenuto
PLC Forum

Ampere microinterruttore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, devo utilizzare un microswitch per controllare un motore 36VDC.

Il micro riporta i seguenti dati per la corrente:

15A 250 VAC

0.5A 125VDC

0.3A 250VDC

La domanda è: quanta corrente posso pilotare con 36VDC?

Grazie.

Inserita:

A mio parere c'è un errore da qualche parte.. quei valori sono contraddittori, se sopporta 15 ampere in alternata, non vedo perché ne deve sopportare solo 0,3 in continua..

Inserita: (modificato)
31 minuti fa, stefano6767 ha scritto:

non vedo perché ne deve sopportare solo 0,3 in continua..

Vedi male 🙂

E corretto perchè la portata di un interruttore, o di un relè, da corrente alternata a corrente continua diminuisce drasticamente; proprio perchè la corrente alternata è alternata, cioè inverte la polarità ad ogni mezzo ciclo, mentre la corrente continua è ...continua.

45 minuti fa, yellow ha scritto:

quanta corrente posso pilotare con 36VDC?

Sempre 0,3A!

La portata in corrente è funzione del dimensionamento e forma dei contatti e prescinde dalla tensione da commutare. Mentre il massimo valore di tensione commutabile dipende, in gran parte, dalla distanza dei contatti quando sono aperti.

Modificato: da Livio Orsini

La corrente alternata passa 2 x f volte per lo zero e l'arco si auto estingue.

In corrente continua, specie se con un carico fortemente induttivo, l'arco tende a persistere

come in una saldatrice. Ho esagerato un pò come esempio ma rende l'idea.😀

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Ammetto che non avevo mai notato che ci fosse una differenza così grande tra la corrente massima in ac e quella massima in dc, nelle specifiche di un interruttore o di un relè..Ero convinto che la differenza fosse molto più contenuta..tipo..16ac/10dc...o 16ac/8dc..ma non 16ac/ 0,3dc..Non si finisce mai di imparare..

20 minuti fa, stefano6767 ha scritto:

ma non 16ac/ 0,3dc..Non si finisce mai di imparare..

Nota anche la differenza:

7 ore fa, yellow ha scritto:

15A 250 VAC

0.5A 125VDC

Comunque io ritengo quei valori di corrente in alternata un po' troppo ottimistici. Vorrei conoscere la durata reale di un interruttore del genere costretto a commutare sempre 15A a 230V

Anche se, diminuendo la tensione, l'arco diventa meno difficile da interrompere non vedo un rapporto quasi proporzionale nell'aumento della massima corrente interrompibile.

Modificato: da Livio Orsini