Vai al contenuto
PLC Forum

configurazione impianto con ftth e router wi-fi in cascata

plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho appena attivato la connessione FTTH con TIM. Mi è stato fornito il modem Tim Hub+ executive che, per necessità di installazione e posa dei cavi, ho posizionato al piano interrato. Tramite rete cablata in rame ho posizionato in cascata un ruoter wi-fi Tp-Link TD-W8970, posizionato in zona giorno, in modo che sia disponibile una rete-wifi più vicina ai dispositivi mobili.

Coesistono quindi 2 reti wi-fi sovrapposte (quella generata dal Tim Hub+ e quella generata dal router Tp-Link TD-W8970). Come è consigliabile gestire la separazione delle frequenze e dei canali in entrambi i dispositivi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Bisognerebbe capire come ha configurato il TP-Link; parli di router......se è configurato come tale avrai un'altra subnet per cui sei nattato rispetto al TIM. Ergo se hai dispositivi connessi al TP-Link che devono essere visti dalla rete TIM non è possibile. E a livello di broadcast nemmeno il contrario.

Sarebb pertanto consigliabile configurare il tplink come "switch" disattivando il DHCP server, e collegandolo su una parta ETH.

A livello WiFi invece la soluzione migliore è avere un unico SSID uguale sui due dispositivi, con identica password (e stesso sistema di cifratura ovviamente) ma su canali diversi non sovrapposti; per cui nel tuo caso avendo due apparati consiglierei CH1 e CH11 per il 2,4. Per il 5Ghz 5180 e poi dipende a quando moduli....se per esempio apri a 40Mhz l'altro canale da usare è 5520.

In questo modo deleghi ai device connessi la gestione del roaming (come è giusto che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

SulTp Link, in precedenza configurato come router con ingresso connessione su porta WAN, sono entrato per modificare l'indirizzo WAN in modo da renderlo coerente con la rete del Tim Hub. Mi trovo quindi con 2 reti (192.168.1 del Tim Hub e 192.168.0 del Tp Link, su cui attualmente convergono tutti i dispositivi cablati già in precedenza collegati così). connettendomi alla rete 192.168.0 riesco comunque ad accedere alla pagina 192.168.1.1 del Tim Hub, perché probabilmente il Tp Link funge da gateway per indirizzi di rete diversi da 192.168.0.x. Attualmente le SSID e password sono differenti, se non erro lo smartphone si aggancia in automatico alla rete col segnale più forte, comunque provvederò come consigliato ad unificare SSID e pw. Il DHCP probabilmente è ancora attivo, lo spegnerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, plfrmcmp83 ha scritto:

SulTp Link, in precedenza configurato come router con ingresso connessione su porta WAN, sono entrato per modificare l'indirizzo WAN in modo da renderlo coerente con la rete del Tim Hub. Mi trovo quindi con 2 reti (192.168.1 del Tim Hub e 192.168.0 del Tp Link, su cui attualmente convergono tutti i dispositivi cablati già in precedenza collegati così). connettendomi alla rete 192.168.0 riesco comunque ad accedere alla pagina 192.168.1.1 del Tim Hub, perché probabilmente il Tp Link funge da gateway per indirizzi di rete diversi da 192.168.0.x

Certo, ma non il comtrario. Salvo che metti la rotta nel TIM verso il Tplink......ma dubito si possa fare.

E comunque non ha senso in una situazione come la tua. Se ad esempio volessi fare streaming con Spotify da una rete all'altra non potresti farlo.

1 ora fa, plfrmcmp83 ha scritto:

Attualmente le SSID e password sono differenti, se non erro lo smartphone si aggancia in automatico alla rete col segnale più forte, comunque provvederò come consigliato ad unificare SSID e pw. Il DHCP probabilmente è ancora attivo, lo spegnerò.

Si, si aggancia a quella più forte in quel momento......il problema che vi resterà finchè c'è segnale ......prima di spostarsi sull'altro AP deve praticamente perdere la precedente. E sicuramente il passaggio crea anche microinterruzioni.

Se invece la rete è costituita da un unico SSID allora il passaggio è più rapido e senza interruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impresa sembra più ardua del previsto.. probabilmente non sto facendo le cose nell'ordine corretto! Sto configurando il router via wifi da smartphone e pc (tra l'altro ho scoperto solo ora che il mio ultimo portatile non ha nemmeno la porta RJ45... !!!). Ho riportato il router TpLink alla configurazione di qualche giorno fa prima dell'arrivo della fibra. Adesso appena disabilito il DHCP server perdo la connessione wifi probabilmente perché prima dovevo impostare gli indirizzi IP WAN del Tp Link compatibili con la rete LAN del Tim. Però ho notato solo ora che entrambe le Lan Tim e Tp Link avrebbero la stessa rete 192.168.1.x, mi chiedo è possibile impostare sul Tp Link due reti con stessi indirizzi? Oppure come posso impostare il bridge su tutte le porte in modo che il router Tp Link funga solo da switch e access point? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtroppo hai un po’ di confusione.

come già detto dimentica la porta wan del Tplink. NON devi usarla. 
è ovvio che se disabiliti il dhcp il pc perde connessione; va messo un ip fisso manualmente per eseguire la configurazione 

l’IP che assegni al Tplink poi deve appartenere alla subnet del modem Tim (presumo 192.168.1.0/24)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, farò ulteriori prove usando una porta LAN del Tp-Link e lasciando scollegata la porta WAN.

Il Tp-Link TD-W8970 | Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB | TP-Link Italia dovrebbe avere solo il 2,4 GHz, pertanto verificherò che nel TIM Hub e nel Tp-Link siano selezionati 2 canali diversi (esempio 1 e 11 come suggerito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho collegato TIM HUB e TP Link in LAN to LAN con indirizzi coerenti nei due dispositivi. Adesso funziona. Grazie 

Modificato: da plfrmcmp83
Link al commento
Condividi su altri siti