mcgaiver Inserito: 6 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2023 (modificato) Buongiorno, stavo ripulendo dalla polvere di materiale edile il motore di un noto aspirapolvere e per smontare il gruppo motore ho dovuto strappare i suoi avvolgimenti. Non riuscivo a vedere nulla per la sua compattezza. Ora, trascurando il fatto che io voglia cercare il guasto, che non è argomento di questo topic, il motore girava anche se vibrando e dopo 1 secondo si fermava. Ho analizzato la presenza di corto circuiti sulle spire ma ho notato qualcosa che non mi è del tutto chiara. Ho provato a fare un disegno per avere le idee più chiare... Vi aggiungo delle foto così da farmi capire. 1 - E' possibile mai che vi siano 4 poli di collegamento sulla scheda per far funzionare 4 spire senza la massa? 2 - Nelle foto ho evidenziasto sulla scheda i punti cerchiati di rosso che sono di basamento e ancoraggio delle spire. E qui il dubbio. E' possibile mai che le spire siano collegate in parallelo elettricamente ma fisicacamente non sono disposte a 180 gradi ma consecutivamente? E se così fosse come avvengono gli impulsi elettrici se non vi è una massa dove sono collegate le spire? Probabilmente mi stà sfuggendo qualche concetto teorico pratico. Mi aiutate a capire? 3 -Nella foto del motore sono evidenziate con lo stesso colore il medesimo cavo di spira. Se unissi spira rossa e blu, nera e giallo otterrei un parallelo così come disegnato su carta da me. E' possibile questo funzionamento? Modificato: 6 aprile 2023 da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 il rotore sara' magnetico a 6 poli e gli avvolgimenti come presenti sono pilotati da 2 ponti interi (full bridge) con 8 transistor . con la disposizione 6/4 magnetica ottieni la rotazione alternando l'alimentazione su i due gruppi di avvolgimento sfasati a 90 gradi. lo stesso principio l'avevo osservato sull eletroventola di un bruciatore metano in una caldaia a condensazione. ciao isidoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati