mindless Inserito: 6 aprile 2023 Segnala Inserito: 6 aprile 2023 Ciao! Ho un vecchio quadro (ex) cantiere attualmente a valle di un contatore 3kW, ma che vorrei portare a 6kW (vedi foto allegata). Devo montare un colonnina per caricare l'auto e sfruttare il max per lei, il residuo solo per poche lampadine LED la notte e un pompa pozzo da 800W. Posso limitarmi a cambiare solo i due magnetotermici da 15? Posso metterne uno da 32 (colonnina) e uno da 10 (utenze attuali)? A valle di quello da 32 metterei un cavo tripolare 10mmq da 50 metri per raggiungere la colonnina che già integra un interruttore differenziale di tipo A + CC da 6mA. Grazie per i suggerimenti!
luigi69 Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Inserita: 7 aprile 2023 Ciao mindless , più che adattare...dovresti buttare via tutto e rifarlo.. Il valore dei 15 A ( lo so, li togli ) indica che quel quadro è datato...molto... la plastica la vedo messa davvero male Un rifacimento completo , sarebbe il consiglio migliore . Per la linea di ricarica, vediamo se chi ha gia montato colonnine sa darti un parere , ma calcola che comunque andrebbe rifatto con sezioni adeguate anche il cablaggio interno .
mindless Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2023 Grazie Luigi, effettivamente andrei a recuperare "la plastica" (enorme!), un magnetotermico e poco più, tutta roba antica! E' corretto che sia stato montato il magnetotermico da 32A e a valle dello stesso il differenziale da 40A? Grazie!
reka Inserita: 7 aprile 2023 Segnala Inserita: 7 aprile 2023 sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso.
mindless Inserita: 8 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2023 Il 7/4/2023 alle 09:56 , reka ha scritto: sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso. I due magnetotermici da 15 sono utili anche per separare le due linee vero? A valle del contatore non si poteva mettere direttamente un MTD da 32 o 40 e poi ulteriori due MTD con amperaggio più basso per le linee? Grazie!
reka Inserita: 9 aprile 2023 Segnala Inserita: 9 aprile 2023 se metti un MTD come generale diventa inutile mettere altri MTD, per le linee poi bastano i magnetotermici.
mindless Inserita: 9 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2023 (modificato) Il 7/4/2023 alle 09:56 , reka ha scritto: Grazie! Modificato: 9 aprile 2023 da mindless
Messaggi consigliati