Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento quadro cantiere

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Ho un vecchio quadro (ex) cantiere attualmente a valle di un contatore 3kW, ma che vorrei portare a 6kW (vedi foto allegata).

Devo montare un colonnina per caricare l'auto e sfruttare il max per lei, il residuo solo per poche lampadine LED la notte e un pompa pozzo da 800W.

Posso limitarmi a cambiare solo i due magnetotermici da 15? Posso metterne uno da 32 (colonnina) e uno da 10 (utenze attuali)?

A valle di quello da 32 metterei un cavo tripolare 10mmq da 50 metri per raggiungere la colonnina che già integra un interruttore differenziale di tipo A + CC da 6mA.

Grazie per i suggerimenti!

IMG_0297.jpeg

Inserita:

Ciao mindless ,  più che adattare...dovresti buttare via tutto e rifarlo..

Il valore dei 15 A  ( lo so, li togli ) indica che quel quadro è datato...molto...  la plastica la vedo messa davvero male

Un rifacimento completo , sarebbe il consiglio migliore .

Per la linea di ricarica, vediamo se chi ha gia montato colonnine sa darti un parere , ma calcola che comunque andrebbe rifatto con sezioni adeguate anche il cablaggio interno .

Inserita:

Grazie Luigi, effettivamente andrei a recuperare "la plastica" (enorme!), un magnetotermico e poco più, tutta roba antica!

E' corretto che sia stato montato il magnetotermico da 32A e a valle dello stesso il differenziale da 40A?

Grazie!

Inserita:

sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso.

Inserita:
Il 7/4/2023 alle 09:56 , reka ha scritto:

sì, i 40A del differenziale sono un valore nominale, non fanno nulla, se era da 25 invece non andava protetto con un magnetotermico più basso.

I due magnetotermici da 15 sono utili anche per separare le due linee vero?

A valle del contatore non si poteva mettere direttamente un MTD da 32 o 40 e poi ulteriori due MTD con amperaggio più basso per le linee?

Grazie!

Inserita:

se metti un MTD come generale diventa inutile mettere altri MTD, per le linee poi bastano i magnetotermici.

Inserita: (modificato)
Il 7/4/2023 alle 09:56 , reka ha scritto:

Grazie!

Modificato: da mindless