Vai al contenuto
PLC Forum


fiammella pilota beretta idra 20


pystik

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

una richiesta di aiuto,come da oggetto ho la caldaia in questione, purtroppo gia molto vecchia, adesso ha il problema della fiammella pilota......che è molto bassa e si spegne di continuo......purtroppo la pochissima pressione ( almeno penso) non consente di  porter riaccenderla con il pizo elettrico, ma tutte le volte dovrei togliere il comperchio per accenderla con unfiammifero.

avete qualche idea '???

potrebbe essere un po ostruito il foro di uscita???? o potrei aumentare la pressione ??

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve

Come da te supposto, molto probabilmente l'ugello (foro di uscita) è parzialmente ostruito. Per pulirlo non utilizzare attrezzi tipo aghi ecc. ma solo aria compressa oppure un filamento elettrico molto sottile. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E' da tanto che non ho a che fare con un bruciatore pilota, comunque se non ricordo male in assenza di aria compressa, lasciavo l'uggello immerso in alcol o acetone per pochi minuti per poi lavarlo con acqua. Ovviamente o aria compressa o solvente, esso va estratto dalla sua sede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve

ragazzi, scuste il ritardo , ma solo adesso ho potuto mettere le mani sulla caldaia, 

ho smontto l ugello pulito , desso si accende perfettmente, lunico problema e che la caldaia non parte.....e l fiammella pilota non regge quando lascio il bottone del gas

cos potrebbe essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovto , il problema è la termocoppia , non riesco a regolarla, come se non gli arrivasse la fiamma bene per darlgi la tempertura......mi sembra corta ( oppure ho rimontato male il beccuccio??)

in ogni modo l ho testa e mi da 0,25 volt , dovrebbe essere nel range giusto.

 

WhatsApp Image 2023-06-17 at 08.23.14.jpeg

Modificato: da pystik
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovto , il problema è l coppia termica , non riesco a regolarla, come se gli arrivasse la fiamma bene per darlgi la tempertura......

in ogni modo l ho testt e mi da 0,25 volt , dovrebbe essere nel range giusto.

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io la termocoppia non la vedo colpita dalla fiamma . Prendi un accendino col collo lungo e  metti la fiamma vicino al bulbo quando si accende la fiammella , vedi se resta accesa .

ma l’hai smontata ? Magari non l’hai messa in sede 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano Dalmo

il problema mi sa che è proprio il beccuccio dove esce la fiammella, perche l ho dissaldto per pulirre bene i fori e probabilmente non lho messo bene in sede.

comunque adesso l ho fatto saldare , e inclinato verso la termocoppia e pare funzionare.

vi aggiorno. 

grazie per l assistenza

☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dissaldata🙄 ma non serve dissaldare !

Va bè  se hai risolto , va bene ormai hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente , dopo un po si spegne tutto , poi per riccenderla f molti problemi......penso sia proprio da sostituire.......

vorrei chiedere cosa serve quel regolatore che segnto in arancione nella foto? si trova sul gruppo gas

WhatsApp Image 2023-06-17 at 15.41.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non toccare le regolazioni , già hai fatto danni dissaldando il componente  . 
 La termocoppia  difficilmente fa il si e no , stringi solo un po il dado alla base . 
la fiamma  colpisce in pieno il terminale?

controlla pure quando si accende il bruciatore . Potrebbe ridursi la fiammella e non colpirla , e perciò si spegne . 
in serie alla termocoppia vi è un termostato di sicurezza , per caso si apre questo?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la fiamma lambisce appena la punta del terminale

non cpisco qual è il termostato di sicurezza??

 

ma potrebbe essere ndata visto che lvora da piu di 25 anni???

anche se, ripeto l ho provata col tester e con l accendino e mi dava 25 millivolt

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La fiamma deve colpire mezzo cm di terminale .

Il termostato di sicurezza sta sullo scambiatore. 

Quando si spegne durante il funzionamento  , potrebbe essere il termostato ad interrompere  la fiammella .

O quando si accende il bruciatore la fiammella si accorcia e si stacca dalla termocoppia   , 

Ti prego però non farmelo ripetere più  , fai le verifiche che ti ho detto , lascia stare la tensione . 

Controlla pure se non lo accendi  aprendo l'acqua, se la fiammella rimane accesa .

Questo avvalora le ipotesi di cui ti parlavo -.

Link al commento
Condividi su altri siti

l situazione  attuale è questa, la fiamma sfiora il terminale, ma in compenso copre 5 mm dell accenditore😂

comunque ieri era una giornta molto molto ventilata , nonostatnte tutto sono 24 ore che regge e non si psegne, forse il tutto era dipeso dal vento.

grazie ancora per il tuo interesse e per i preziosi consigli.

 

WhatsApp Image 2023-06-18 at 12.26.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non lo hai fatto salire più in alto il terminale della termocoppia , alla prima folata di vento , si rispegnerà  , 

Svita il dado che sta sotto e vedi se è a fine corsa il bulbo o  sale ancora su  . Potresti involontariamente averlo Fermato prima  , visto che lo hai estratto dalla sede

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi bene che la fiamma esce da una giunzione di due lamierini , potrebbe aver fatto ruggine e tappata la feritoia  . 
magari basta pulire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...