teto84 Inserito: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2007 ciao a tutti, vi avviso che sono alle prime armi. ho come master il PLC s7-300 e come slave un microcontrollore con porta profibus. Questo slave dedica 2kbyte di RAM (da 45000000h a 450007FFh) per il modulo profibus e esattamente all'indirizzo 45000016 è settato il suo address DP via software (slave address = 7) e non via hardware con dip-switch. ora in step7, dopo il collegamento profibus, vedo solo il nodo master ma lo slave all'indirizzo 7 non lo vedo. vi è un errore del led BF sul PLC. come mai? grazie stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Prima di rompersi la testa con altro occorre controllare l'hardware: cavo, resistenze di terminazionee indirizzamento delle periferiche.Il file gsd della periferica è giusto? E i settaggi?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 del led BF sul PLCBF = bus fault = si presume che sia sul profibus che hai installatocome slave un microcontrollore con porta profibusmolto vago come dispositivo profibusCome ti hanno gia' detto , verifica l'HWIl file gsd della perifericae il SW per il gsd ciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto84 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto). In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...