Vai al contenuto
PLC Forum

Velette Illuminate

teto84

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vi avviso che sono alle prime armi. ho come master il PLC s7-300 e come slave un microcontrollore con porta profibus. Questo slave dedica 2kbyte di RAM (da 45000000h a 450007FFh) per il modulo profibus e esattamente all'indirizzo 45000016 è settato il suo address DP via software (slave address = 7) e non via hardware con dip-switch. ora in step7, dopo il collegamento profibus, vedo solo il nodo master ma lo slave all'indirizzo 7 non lo vedo. vi è un errore del led BF sul PLC. come mai?

grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rompersi la testa con altro occorre controllare l'hardware: cavo, resistenze di terminazionee indirizzamento delle periferiche.

Il file gsd della periferica è giusto? E i settaggi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del led BF sul PLC

BF = bus fault = si presume che sia sul profibus che hai installato

come slave un microcontrollore con porta profibus

molto vago come dispositivo profibus

Come ti hanno gia' detto , verifica l'HW

Il file gsd della periferica

e il SW per il gsd

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto). In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto)

Appunto, sperando che sia corretto... :lol:

In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?