teto84 Inserito: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2007 ciao a tutti, vi avviso che sono alle prime armi. ho come master il PLC s7-300 e come slave un microcontrollore con porta profibus. Questo slave dedica 2kbyte di RAM (da 45000000h a 450007FFh) per il modulo profibus e esattamente all'indirizzo 45000016 è settato il suo address DP via software (slave address = 7) e non via hardware con dip-switch. ora in step7, dopo il collegamento profibus, vedo solo il nodo master ma lo slave all'indirizzo 7 non lo vedo. vi è un errore del led BF sul PLC. come mai? grazie stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Prima di rompersi la testa con altro occorre controllare l'hardware: cavo, resistenze di terminazionee indirizzamento delle periferiche.Il file gsd della periferica è giusto? E i settaggi?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 del led BF sul PLCBF = bus fault = si presume che sia sul profibus che hai installatocome slave un microcontrollore con porta profibusmolto vago come dispositivo profibusCome ti hanno gia' detto , verifica l'HWIl file gsd della perifericae il SW per il gsd ciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto84 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto). In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto)Appunto, sperando che sia corretto... In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?No, un nodo profibus, e' visibile solo se l'hardware e' corretto e funzionante , e questo lo puoi vedere anche in un'altro modo, se hai una interfaccia di comunicazione tipo CP611 o CP612 impostandola in PROFIBUS , collegandola alla rete DP e d andando ad interrogare lo stato di nodi connessi in diagnostica.L'assenza di un file GSD o un file GSD non corretto verrebbe segnalato in modo diverso dalla configurazione HW del Simatic manager.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la periferica è un controllore di nostra produzioneCaspita! Ma si tratta di un prodotto già testato in profibus o è la prima volta che cerchi di metterlo in una rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 La velocità di comunicazione è corretta??? e le aree di memoria che hai mappato con il file gds sono corrette..? Putroppo diventa difficile riuscire ad aiutarti su una cosa castom costruita da te.. senza alcune info supplementari.. quello che ti posso dire è che devi fare varie prove.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto84 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 ha tutte le interfaccie CAN Ethernet etc e manca Profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto84 Inserita: 22 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la velocità dovrebbe essere corretta, 1,5Mb/s; e ciò è supportata come dice l'elenco del file gsd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto).dovresti avere le capacita' e gli strumenti necessari per capire cosa non sta' girandoCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLERSUD Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Sono d'accordo con Luca, è un vostro prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2007 Che MicroControllore è ? Cosi controllando il Manuale ti potremmo aiutare.1° Passo a livello Hardware la Rete ProfiBus è funzionante (tra Master e Slave) ?2° Passo i Parametri della Rete sono Corretti ? (Velocità, tempi e parametri del ProfiBus)3° Passo a livello di Comunicazione riesci dai Registri interni dello Slave vedere il Master4° Passo Riesci a vedere lo Slave (Non serve avere nessun File GSD) (Usa la ricerca nodi raggiungibili)5° Passo Se il File GSD è Corretto e inserito nel Master, devi indagare nell' area di memoria (Loc 000 to7ff sono 2048Bytes)6° Passo in questi 2048 Byte sicuramente oltre all'area di scambio Dati I/O ci sono i Registri di configurazione, quindi dovresti cominciare ad indagare, in quel senso.7° Passo questo MicroController non possiede dei semplici esempi, per comunicare in ProfiBus?8° Passo lavorate molto spesso in ProfiBus? Avete mai pensato di iscriversi al Consorsio ProfiBus Sicuramente questo consorzio vi può dare una mano, veramente.Penso che sia un pò difficile in questa maniera essere di vero aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 23 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2007 Henon , da apprezzare sicuramente la tua buona volonta' per aiutare qualcuno ,ma a chi ha prodotto un controllore , installato l'interfaccia profibus e sviluppato il file GSDe' poco sensato fargli fare queste prove ,Hardware la Rete ProfiBus è funzionantei Parametri della Rete sono Correttipenso piuttosto che teto dovrebbe essere un valido aiuto a chi come noi integra prodotti gia' belli e pronticiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smeoxle Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 Salve a tutti e buon anno.Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho necessita di installare dei neon in una veletta creata con del cartongesso e mi chiedevo se semplicemente era possibile fissare dei tubi al neon con i ganci in metallo che vengono usati di solito per le insegne e quindi creare i circuiti tramite reattori e piedineria volante, oppure se era necessario acquistare delle plafoniere complete.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 Ciao, buon anno anche a te.Io solitamente nelle velette, metto delle armature tipo Rapid o Boreale di Disano oppure dei minineon di Lyvia-Arteleta, costano relativamente poco, occupano poco spazio e all'occorenza si manutenzionano in un'attimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smeoxle Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Grazie per il consiglio! Sei stato illuminante ! (...ci sta anche il doppio senso..)E' la prima volta che mi capita di dover fare un lavoro del genere e avevo propio bisogno di un consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Anche io ho potuto realizzare l' illuminazione all' interno delle velette in una palazzina uffici utilizzando i Rapid System completi di tegolino, con buoni risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati