Vai al contenuto
PLC Forum

Velette Illuminate

teto84

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vi avviso che sono alle prime armi. ho come master il PLC s7-300 e come slave un microcontrollore con porta profibus. Questo slave dedica 2kbyte di RAM (da 45000000h a 450007FFh) per il modulo profibus e esattamente all'indirizzo 45000016 è settato il suo address DP via software (slave address = 7) e non via hardware con dip-switch. ora in step7, dopo il collegamento profibus, vedo solo il nodo master ma lo slave all'indirizzo 7 non lo vedo. vi è un errore del led BF sul PLC. come mai?

grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rompersi la testa con altro occorre controllare l'hardware: cavo, resistenze di terminazionee indirizzamento delle periferiche.

Il file gsd della periferica è giusto? E i settaggi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del led BF sul PLC

BF = bus fault = si presume che sia sul profibus che hai installato

come slave un microcontrollore con porta profibus

molto vago come dispositivo profibus

Come ti hanno gia' detto , verifica l'HW

Il file gsd della periferica

e il SW per il gsd

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto). In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto)

Appunto, sperando che sia corretto... :lol:

In step7, i la visione dei "nodi accessibili" la vedo solo se vi è comunicazione e se il file gsd è corretto oppure il nodo dovrebbe essere visibile anche senza comunicazione e file gsd?

No, un nodo profibus, e' visibile solo se l'hardware e' corretto e funzionante , e questo lo puoi vedere anche in un'altro modo, se hai una interfaccia di comunicazione tipo CP611 o CP612 impostandola in PROFIBUS , collegandola alla rete DP e d andando ad interrogare lo stato di nodi connessi in diagnostica.

L'assenza di un file GSD o un file GSD non corretto verrebbe segnalato in modo diverso dalla configurazione HW del Simatic manager.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione

Caspita! Ma si tratta di un prodotto già testato in profibus o è la prima volta che cerchi di metterlo in una rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

La velocità di comunicazione è corretta??? e le aree di memoria che hai mappato con il file gds sono corrette..?

Putroppo diventa difficile riuscire ad aiutarti su una cosa castom costruita da te.. senza alcune info supplementari..

quello che ti posso dire è che devi fare varie prove.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la periferica è un controllore di nostra produzione e per questo motivo non ha file gsd forniti dai produttori ma l'ho creato io (sperando sia corretto).

dovresti avere le capacita' e gli strumenti necessari per capire cosa non sta' girando

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Che MicroControllore è ?

Cosi controllando il Manuale ti potremmo aiutare.

1° Passo a livello Hardware la Rete ProfiBus è funzionante (tra Master e Slave) ?

2° Passo i Parametri della Rete sono Corretti ? (Velocità, tempi e parametri del ProfiBus)

3° Passo a livello di Comunicazione riesci dai Registri interni dello Slave vedere il Master

4° Passo Riesci a vedere lo Slave (Non serve avere nessun File GSD) (Usa la ricerca nodi raggiungibili)

5° Passo Se il File GSD è Corretto e inserito nel Master, devi indagare nell' area di memoria (Loc 000 to7ff sono 2048Bytes)

6° Passo in questi 2048 Byte sicuramente oltre all'area di scambio Dati I/O ci sono i Registri di configurazione, quindi

dovresti cominciare ad indagare, in quel senso.

7° Passo questo MicroController non possiede dei semplici esempi, per comunicare in ProfiBus?

8° Passo lavorate molto spesso in ProfiBus? Avete mai pensato di iscriversi al Consorsio ProfiBus

Sicuramente questo consorzio vi può dare una mano, veramente.

Penso che sia un pò difficile in questa maniera essere di vero aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Henon , da apprezzare sicuramente la tua buona volonta' per aiutare qualcuno ,

ma a chi ha prodotto un controllore , installato l'interfaccia profibus e sviluppato il file GSD

e' poco sensato fargli fare queste prove ,

Hardware la Rete ProfiBus è funzionante
i Parametri della Rete sono Corretti

penso piuttosto che teto dovrebbe essere un valido aiuto a chi come noi integra prodotti gia' belli e pronti

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti e buon anno.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho necessita di installare dei neon in una veletta creata con del cartongesso e mi chiedevo se semplicemente era possibile fissare dei tubi al neon con i ganci in metallo che vengono usati di solito per le insegne e quindi creare i circuiti tramite reattori e piedineria volante, oppure se era necessario acquistare delle plafoniere complete.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buon anno anche a te.

Io solitamente nelle velette, metto delle armature tipo Rapid o Boreale di Disano oppure dei minineon di Lyvia-Arteleta, costano relativamente poco, occupano poco spazio e all'occorenza si manutenzionano in un'attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio! Sei stato illuminante ! (...ci sta anche il doppio senso..)

E' la prima volta che mi capita di dover fare un lavoro del genere e avevo propio bisogno di un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Anche io ho potuto realizzare l' illuminazione all' interno delle velette in una palazzina uffici utilizzando i Rapid System completi di tegolino, con buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti