teto84 Inserito: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2007 buongiorno, ho un problema con il settaggio dello slave address. ho un dispositivo di nostra produzione con un interfaccia profibus; la selezione dello slave address avviene via software (e non dip-switch) e più precisamente nell'indirizzo RAM 45000016hex. Ora mi chiedo come il PLC può sapere dove leggere questo valore (visto che non ha accesso alla RAM) e confontandolo con quello settato in step7? a parte ciò, in step7 quando clicco su lista "nodi accessibili" vedo solo il master (PLC) ma non vedo l'indirizzo 7 per cui era stato settato via software il mio dispositivo. perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 Ciao,A parte il fatto che questa discussione non mi suona nuova, deve essere gia' stata trattato qualcosa del genere qualche giorno fa'.n step7 quando clicco su lista "nodi accessibili" vedo solo il master (PLC) ma non vedo l'indirizzo 7 per cui era stato settato via software il mio dispositivo. perchè?In questo caso , il problema sta' a monte , cioe' non nella cnf. master/slave ma hardware , velocita' , compatibilita' Profibus ecc.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 buongiorno vi espongo il mio problema.L'impianto luci scale del mio condominio è composto:12 lampade 60 watt + 15 pusanti luci spia su 4 piani + andronerelè luci scale Ave 5321Protezione magnetotermica da 10A.Collegamento a 3 fili.Il condominio ha 13 anni ed è a norma.il problema iniziale è che la luce stava sempre accesa, per cui assicuratomi che il relènon fosse in manuale ho posto la mia attenzione sui pulsanti.in effetti ne ho trovati alcuni che non ritornavano.Ho provveduto a sostituirli compreso le luci spia in quanto facevano una luce poco visibile.per un pò di giorni ha funzionato poi il problema è ritornato, cioè luce sempre accesa.ho posto per cui l'attenzione sul relè luci scala, per cui ho acquistato un relè con caratteristiche uguali se non maggiori all'esistente (marca finder supporta fino 30 pulsanti con luce spia).Effettuato Il collegamento copia-incolla ne ho testato il funzionamento, ed ho notato:che premendo il pusante mi si attiva una parte sola dell'impianto (lato sinistro) attendo che il temporizzatore mi spenga e premendone un altro si accende l 'altro lato delll' impianto solo per il tempo che tengo premuto ed il rele non resta ritenuto. ho provato ha girare i fili che tornano dai pulsanti e dalla lampade sul relè la sitazione si inverte.)per vedere se l' impianto è correttamente collegato o non siano subentrati guasti ho messo un interruttore a posto di un qualsiasi pusante e le lampade si accendodno tutte senza problemi)che sia un problema di carico eccessivo?anche se dalle caratteristiche del relè non ci sono problemi riguardanti il carico disponibile è quello realmente in campocosa ne pensate ?ringrazio si d'ora dei suggerimenti e ne approfitto per un augurio di buon anno a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 Effettuato Il collegamento copia-incolla Sicuramente le due tipologie di collegamento dei relè sono differentiRicontrolla lo schema e vedrai che "funziona"PS. nella prima soluzione ti bastava inserire in parallelo ai pulsanti luminosi il condensatore relativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 ciao roberto grazie per la solerte risposta,in effetti sul relè dell' ave il ritorno pulsanti-lampade andava su di un unico morsetto. su quello della finder da schema il ritorno pulsante e quello carico sono su 2 morsetti distinti.per quanto riguarda il condensatore , tu pensi che aver cambiato le luci spia abbia comportato i problema luce sempre accesa ?il condensatore è da porre in parallelo a tutti i pulsanti o a uno solo?sai dirmi se il suo valore è standard o lo si deve calcolare?grazie gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 Il problema è sicuramnte nelle lampade spia dei pulsanti.Per il tuo relè avevo frainteso, ho pensato a un rele passo/passo e quindi inserendo uno o più condensatori (mod. finder 026.00)in parallelo alla bobina dello stesso avresti risolto il problema, ma dato che è un temporizzatore elettronico questo non è possibile, almeno credo.Comunque, dovresti cambiare le spie con altre che assorbono di meno, calcola che puoi installare 30 lampade spia con un assorbimento max per ogni spia di 1mA a 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Non hai detto quale temporizzatore luci scale hai...Comunque il 14.01 porta fino a 15 pulsanti spia con asorbimento minore o uguale ad 1 mA, mentre il 14.71 ne porta 30 con il medesimo assorbimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 buonasera il relè è il 14.01.in realtà ho provato a togliere delle spie luminose ma il risultato non cambia purtroppo l'assorbimento non riesco a determinarlola situazione è questa:ritorno pulsante e ritorno carico collegati ai relativi morsetti mi fanno funzionare una serie di pusanti i quali accendono una parte dell'impiantolse inverto i fili funziona l'altra metà delll'impiantose entrambi i fili li collego al carico e con un filo volante dal morsetto del ritorno di un pulsante qualsiasi mi collego al morsetto pulsante del relè si accende tutto l'impianto, ma mi ritiene il relè eccitato per cui l'impianto non si spegne piùspero di esser stato chiaro,io comunque sarei propenso:intanto nel reinstalare il temporizzatore ave 3521di verificare i pulsanti che non ci sia in mezzo un ncvoi che ne dite grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 (modificato) Questi sono i schemi....ricontrolla il collegamento, dopo di che devi verificare che non ci siano pulsanti in cortoDa quello che vedo devi cambiare i collegamenti. Non puoi inserire il finder così come hai l'impianto Modificato: 2 gennaio 2009 da opeletta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 ciao roberto i colegamenti sono giusti.propendo a questo punto su un corto o meglio ancora su di un pulsante normalmente chiuso.ricontrollerògrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Se hai montato il finder hai cambiato anche i collegamenti per renderlo compatibile con l'impianto, tipo togliere la fase che prima andava ai pulsanti...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 intendi do portare il neutro diretto ai pulsanti e di conseguenza la fase diretta al carico ?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2009 Il relè 14.01 da sempre la fase sul contatto NO, mentre se usi il 14.71 hai un maggior numero di spie collegabili e inoltre accetta anche la fase dai pulsanti.Per provare il funzionamento puoi usare un pulsante collegato lì sul relè escludendo gli altri e collegando semplicemente F-N e carico...Rispetta F-N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opeletta Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2009 intendi do portare il neutro diretto ai pulsanti e di conseguenza la fase diretta al carico ? Il neutro si ma la fase diretta al solo temporizzatore.Leggi bene i due schemi e apporta tutte le modifiche per far si che utilizzi quello finder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ydg9573 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2009 salve e ringrazio chi mi ha aiutato.in ogni caso : ricablando l'impianto per adattarlo al 14.01 finder mi sono accorto che un fiilo blu comune ai pulsantie ai carichi, se collegato mi inibisce la bobina dello stesso.per cui l'ho scollegato e tutto funziona perfettamente.ho provato a vedere cosa facesse ma va a perdersi,inoltre funziona tutto bene e nessuno dei 12 condomini lamenta malfunzionamenti.risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djnota Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2014 salve a tutti nel mio condominio o notato che mi rimaneva la luce accesa nella scala, o sostituito il temporizzatore e la situazione si e risolta per un paio di giorni. l'impianto risale a 50 anni fa la mia domanda e col vecchio temporizzatore mi arrivano 3 fili che sono la (la lampada, la linea e i pulsanti. per istallare un temporizzatore digitale mi serve un altro filo. c'e qualcuno che mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe57 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Ciao djnota Ti serve il neutro (quarto filo) che trovi sul magnetotermico dal quale parte la linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati