Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST1144S: giranti/pale non partono più

antoniob

Messaggi consigliati

Salve, dopo aver impostato il programma e chiuso il portello, l'acqua è caricata normalmente.
Ricordo che a questo punto dovrebbero partire le giranti che irrorano le stoviglie: invece, sento un rumore sordo, come di un motore elettrico bloccato che non riesce a partire.
Se dopo 20min apro il portello, in basso c'è l'acqua ed è stata riscaldata (comprendo che la resistenza dovrebbe essere a posto).
Infine, se annullo il programma, è eseguito lo scarico acqua (comprendo che la pompa dovrebbe essere a posto): all'apertura del portello le stoviglie sono ancora asciutte e non lavate.

Non vedo codici di errori dalle spie. Avete idea di cosa verificare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, grazie per la risposta: la diagnosi è esatta.

Da quanto ho visto, l'alberino del motore elettrico ha una filettatura maschio grazie alla quale si collega alla girante della pompa che ha una filettatura femmina al suo interno: ebbene, la filettatura della girante è consumata, il foro è liscio al suo interno.

Sto cercando online ma non trovo il ricambio della sola chiocciola (la parte in plastica bianca in allegato): credo vada acquistato il blocco completo motore+pompa, cod. Smeg 795210632.

Colgo l'occasione per augurare una Felice Pasqua a tutti gli Amici di plcforum.

20230408_210057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Antonio b ho la stessa tua lavastoviglie e lo stesso problema .mi chiedo anche a te scarica .e poi con hai risolto. Perché scarica il motore e non ricircolo acqua .grazie mille ciao 

Do 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo che scaricava.

Ho ordinato la nuova pompa da ebay a €100 ma mi è arrivata a pezzi: il venditore l'ha imballata malissimo e il trasportatore ha fatto il resto.

Non potendo più attendere ed essendoci altri problemi (guarnizioni da sostituire, dosatore brillantante ko, timore per nuovi problemi, moglie che rompe, ecc.), ho acquistato una nuova Bosch da amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile dopo controlli scheda ,condensatore ,motore ,gruppo di carico ecc....il problema risolto un filo completamente spezzato indue sotto la portiera ...Incredibile.. grazie mille a tutti 

IMG-20230517-WA0006.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti