Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova caldaia e migliorie


dnttelecom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Abito in Zona climatica C, 1234 gradi-giorno. L'abitazione (anni 70) è di 180mq altezza 3,7mt. A destra e sinistra confina con altre abitazioni, sopra è costruito ma allo stato grezzo (solo solaio e murature senza porte e finestre). Il fronte ed il retro sono in tufo da 20cm interno + intercapedine + tufo 20 centimetri esterno. Vi sono i doppi infissi: interni in legno+vetro 5mm ed infissi esterni in alluminio(no taglio termico)+vetro doppio ma più o meno sottile(sarà circa 1cm lo spessore totale). Impianto a termosifoni in ghisa e caldaia a metano. Pensavo di controsoffittare tutto e posare della lana di roccia sul controsoffitto per diminuire il volume da scaldare. Volevo inoltre capire se si potesse migliorare l'impianto di riscaldamento ad esempio installando dei termosifoni in alluminio e aumentare il numero di elementi per far lavorare la nuova caldaia a temperature più basse. Potrebbe essere una buona soluzione in ottica di risparmio sui consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh.. in effetti passare da 3,7 m a 3 m di altezza è togliere il 20% della cubatura da scaldare. Non è certo un intervento da 2 soldi. Esteticamente parlando è un peccato. Con una spesa molto inferiore si potrebbe mettere, se il solaio è inutilizzato, della lana di roccia in rotoli da 15/20cm posata a terra che aiuta parecchio. Aumentare la superficie radiante per sfruttare la caldaia a condensazione significherebbe grossolanamente aumentare del 50% i termosifoni per risparmiare poi  il 10/15% di gas. Anche qui c'è da fare due conti sui tempi di ammortamento della spesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarebbe meglio sapere quanto consumi adesso in metri cubi (no euro che con la giungla attuale dei prezzi creano solo confusione)

 

poi come è vissuta la casa? solo di sera/notte o tutta la giornata? in tutti i locali?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, click0 ha scritto:

1 quanto consumi? (periodo invernale, periodo estivo)

2 quanto vuoi spendere?

3 quanto sei disposto a fare?

1 Non ho idea dei consumi... non ho mai abitato lì.. sarebbe una casa ereditata dove io non ho mai vissuto. Nel periodo invernale so che hanno consumato anche 1000€ al mese per il riscaldamento ed ACS. Caldaia vecchissima, impianto dimensionato male (secondo me) e temp intorno ai 22° all'interno.

2 dipende dal rapporto prezzo/prestazioni e dal recupero dell'investimento

3 come punto fermo non vorrei rompere il pavimento... per il resto potrei valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, drn5 ha scritto:

Beh.. in effetti passare da 3,7 m a 3 m di altezza è togliere il 20% della cubatura da scaldare. Non è certo un intervento da 2 soldi. Esteticamente parlando è un peccato. Con una spesa molto inferiore si potrebbe mettere, se il solaio è inutilizzato, della lana di roccia in rotoli da 15/20cm posata a terra che aiuta parecchio. Aumentare la superficie radiante per sfruttare la caldaia a condensazione significherebbe grossolanamente aumentare del 50% i termosifoni per risparmiare poi  il 10/15% di gas. Anche qui c'è da fare due conti sui tempi di ammortamento della spesa. 

Hai centrato in pieno la questione: tempi di ammortamento.

Riguardo il tetto, non è di mia proprietà. Vi è una abitazione allo stato grezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un problema l'abbassamento è sicuramente l'intervento con il miglior rientro perchè il riscaldamento è proporzionale al volume da riscaldare e 1/3 almeno delle dispersioni di calore avvengono verso il soffitto. Se devi investire puoi approfittarne per un impianto clima canalizzato o con unità a soffitto. Tieni presente che sono interventi che possono avere il 65% di detrazione fiscale.

 

poi io valuterei di più un cappottino interno (se i locali sono ampi) che una sostituzione dei termosifoni (se non si vogliono sostituire per altri motivi)

 

a come dicevo 1000€ in un mese non significano nulla, c'è chi paga il gas 2 euro al smc e chi 0,8..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

parti male, già con - 22 gradi interni- , se si vuol "spendere poco"

 

casa "vecchia" che può avere lacune "tecniche" significative e problemi impiantistici più o meno seri...

le tubazioni sono isolate?

sopra, il nulla...

sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, click0 ha scritto:

parti male, già con - 22 gradi interni- , se si vuol "spendere poco"

 

casa "vecchia" che può avere lacune "tecniche" significative e problemi impiantistici più o meno seri...

le tubazioni sono isolate?

sopra, il nulla...

sotto?

È una casa a piano terra...non ha isolamento sul pavimento

6 ore fa, reka ha scritto:

se non è un problema l'abbassamento è sicuramente l'intervento con il miglior rientro perchè il riscaldamento è proporzionale al volume da riscaldare e 1/3 almeno delle dispersioni di calore avvengono verso il soffitto. Se devi investire puoi approfittarne per un impianto clima canalizzato o con unità a soffitto. Tieni presente che sono interventi che possono avere il 65% di detrazione fiscale.

 

poi io valuterei di più un cappottino interno (se i locali sono ampi) che una sostituzione dei termosifoni (se non si vogliono sostituire per altri motivi)

 

a come dicevo 1000€ in un mese non significano nulla, c'è chi paga il gas 2 euro al smc e chi 0,8..

 

Cappottino interno come? Con quali materiali?

 

Le finestre anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

la dispersione sui lati è minore rispetto al soffitto soprattutto se sono solo due liberi.

chiaramente se gli infissi sono datati anche loro portano ad un risparmio.. se hai intenzione di cambiarli allora fai loro e metti al terzo posto il cappotto interno.

 

come dicevo, sono interventi che costano ma hanno un buon ritorno aiutato dagli incentivi, io sentirei un tecnico per una valutazione preliminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka ha scritto:

la dispersione sui lati è minore rispetto al soffitto soprattutto se sono solo due liberi.

chiaramente se gli infissi sono datati anche loro portano ad un risparmio.. se hai intenzione di cambiarli allora fai loro e metti al terzo posto il cappotto interno.

 

come dicevo, sono interventi che costano ma hanno un buon ritorno aiutato dagli incentivi, io sentirei un tecnico per una valutazione preliminare.

Diciamo che farei in primis il controsoffitto. Le finestre più in là essendo comunque degli infissi doppi(alluminio le imposte esterne e legno le imposte interne...sono due infissi separati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...