Vai al contenuto
PLC Forum

Ups non alimenta in assenza di rete

danilo1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tt ho un UPS della SBS con uscita 500 VA ho sostituito la batteria poiché non lo usavo da anni , gli ho collegato dietro un televisore ed una PlayStation, solo che in assenza di rete entrambi i dispositivi si spengono, ho provato con un multimetro a staccare dalla rete il gruppo accenderlo e misurare la tensione in uscita che è di 223v c.a. quindi sembra che le batterie e il circuito inverter funzionino, ho collegato una lampada per simulare un carico e si accende. TV e console non riesce a supportarle come carico, da cosa potrebbe dipendere? Grazie buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

il televisore all'accensione   ha un assorbimento elevato anche se instantaneo. devi usare un  1000   o meglio un 1500VA   con batterie di notevole capacita'.

tieni presente che gli ups da supermercato   servono SOLO  per far spegnere il pc in sicurezza e non di alimentarlo   per continuare ad usarlo. per fare cio' occorrono gli ups professionali dal costo non indifferente

se vuoi un consiglio non proseguire nelle prove, potrebbe succedere che rovini televisore e consolle, cio' a causa della tensione non sinusoidale che forniscono questi ups

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie chiarissimo, ho collegato un TV da 45w in assorbimento e regge, quello che è collegato alla console è 130w e non riesce a supportarlo, e che uso potrei farne? Xò ricordo che l'ho acquistato x tenere acceso un PC fisso in caso di blackout e reggeva  il carico, ora non capisco xchè non riesca più a farlo eppure utilizzavo anche un monitor a tubo catodico, mah forse ci sarà qualcosaltro

Link al commento
Condividi su altri siti

1.  Leggi i regolamento scrivere "xo" e "xchè", è espressamente vietato. A te non fa rispiarmiare tempo quando scrivi, in compenso è irritante per parecchie persone che leggono.
  2. Per il tuo problema: Gli alimentatori attuali, tutti di tipo SMPS, se non hanno un circuito di soft start, all'accensione assorbono parecchio, anche 10volte l'assorbinmento normale, questo può mandare in crisi un piccolo UPS. Se vuoi fare la prova di qua to regge effettivamente procurati delle lampadine ad incandescenza da 100W, poi le connetti 1 alla volta, se tiene il carico di 5 lampadine l'UPS fa il suo dovvere.
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, danilo1978 ha scritto:

Ok grazie chiarissimo, ho collegato un TV da 45w in assorbimento e regge, quello che è collegato alla console è 130w e non riesce a supportarlo, e che uso potrei farne? Xò ricordo che l'ho acquistato x tenere acceso un PC fisso in caso di blackout e reggeva  il carico, ora non capisco xchè non riesca più a farlo eppure utilizzavo anche un monitor a tubo catodico, mah forse ci sarà qualcosaltro

Tieni sotto controllo la tensione di batteria con un tester;

se la tensione scende sotto i 10.7 V (circa) le cose sono due:

1)  la batteria e' andata

2)  l'UPS non la carica come si deve quando c'e' la tensione di rete. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per aver utilizato le forme abbreviate di però e perché, la tensione della batteria ad UPS spento è 13.2  v , in effetti la lampada per simulare simulare il carico è una a risparmio energetico, proverò a metterne una ad incandescenza, grazie a tutti per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilo1978 ha scritto:

la tensione della batteria ad UPS spento è 13.2  v

Le batterie si testano sotto carico; per quella batteria devi testarla con una lampada ad incandescenza 12 V 55W per auto

collegata direttamente ai terminali della batteria e vedere quanto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato una lampada a 220v anche se a led giusto x capire se la sezione inverter funzionasse, la tensione della batteria l'ho solo controllatoa con multimetro x capire se fosse carica, purtroppo avendo a casa solo lampade a led devo acquistarne 1 ad incandescenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, anche se colleghi una lampadina a led da 5W, metti che considerando tutte le perdite arrivi a 8W sulla batteria, 8W a 12V sono 600mA, se l'ups va a 24V sono 300. Con un assorbimento del genere la batteria sotto carico deve scendere nulla o quasi; se anche con un assorbimento ridicolo vedi la tensione della batteria scendere vertiginosamente quando le viene chiesto di erogare, la batteria è andata punto.

Link al commento
Condividi su altri siti