Vai al contenuto
PLC Forum

I Misteri Del Mio Lampadario ... . ! - Le lampadine si fulminano subito.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho uno strano problema con il lampadario in cucina che è azionato semplicemente da un solo interruttore.

Originariamente montava un neon a ciambella che ho deciso di eliminare per trasformarlo in un lampadario con lampadina a passo grande (E27) ... anche per poter utilizzare in futuro le lampade a risparmio.

Sicchè ho eliminato tutto quanto (reattore, neon, ..) per lasciare solo i due semplici fili a monte (provenienti dal soffitto) cui ho collegato direttamente i due contatti del portalampadina (un affare in plastica che si trova comunemente nei negozi specializzati e che si può fissare al centro del lampadario).

Mentre in passato il neon aveva sempre funzionato senza problemi (vita media 5 anni) adesso, dopo la trasformazione, tutte le lampadine ad incandescenza che ho messo finora (75 e 100 W) continuano a fulminarsi ... alcune il giorno dopo, altre il giorno stesso che le avevo sostituite. Una lampadina adirittura si è fulminata in maniera stranissima: il filamento in tungsteno è rimasto intatto ma si è formata un "affumicatura" in prossimità della zona in cui i due fili metallici rigidi escono dal vetro in cui sono affogati alla base della lampadina.

Mi son preso la briga di smontar tutto e la cose appaiono a posto (contatti ben stretti, fili elettrici sani, ...)

Non so davvero dove sbattere la testa ... perche col neon funzionava ed adesso ho tutti questi problemi ? Da cosa può dipendere questo malfunzionamento ? Che eventuali controlli dovrei fare con il tester ?

Un grazie anticipato per le risposte e di suggerimenti. :rolleyes:

Ciao.

Adelino Rossi
Inserita:

Le lampadine che hai montato scaldano parecchio, se non hanno ventilazione sufficiente si surriscaldano e si interrompono.

Inserita:

Immaginavo che poteva essere un problema di surriscaldamento ... ma ho alttri lampadari con montate delle 100-75 W ... nessun problemaanche con uso continuato.

Nella fretta mi son dimenticato di scrivere che ho anche montato una lampada da 20 w a basso consumo ... secca in 15 giorni !!! ... e queste lampade non mi sembra che scaldino tanto.

Inserita:

ciao,

così a naso direi che è un problema di prtalampada che sfiamma....

vorrei però farti presente che la circolina che avevi in precedenza è già da considerarsi a basso consumo.

Inserita:

Probabilmente è un portalampada di scarsa qualita'..riesci a reperirne altro , magari in porcellana ?

Inserita:

Lampade ad incandescenza da75-100W scaldano molto e sicuramente il calore non viene dissipato,da qui la morte prematura delle lampade.

Mi è capitato molte volte,e sostituendo il portalampade con uno di qualità maggiore ho risolto il problema.

Anche le CFL scaldano un pò,non solo le lampade a filamento.

Mauro Dalseno
Inserita:

Quoto anche io il problema del portalampade, che ormai avra' le linguette cotte e non ha un buon contatto elettrico con la lampada. Le lampade ad incandescenza gia' scaldano parecchio per natura andando a peggiorare la situazione.