cynarino Inserito: 3 gennaio 2009 Segnala Inserito: 3 gennaio 2009 Salve.Ho uno strano problema con il lampadario in cucina che è azionato semplicemente da un solo interruttore.Originariamente montava un neon a ciambella che ho deciso di eliminare per trasformarlo in un lampadario con lampadina a passo grande (E27) ... anche per poter utilizzare in futuro le lampade a risparmio.Sicchè ho eliminato tutto quanto (reattore, neon, ..) per lasciare solo i due semplici fili a monte (provenienti dal soffitto) cui ho collegato direttamente i due contatti del portalampadina (un affare in plastica che si trova comunemente nei negozi specializzati e che si può fissare al centro del lampadario).Mentre in passato il neon aveva sempre funzionato senza problemi (vita media 5 anni) adesso, dopo la trasformazione, tutte le lampadine ad incandescenza che ho messo finora (75 e 100 W) continuano a fulminarsi ... alcune il giorno dopo, altre il giorno stesso che le avevo sostituite. Una lampadina adirittura si è fulminata in maniera stranissima: il filamento in tungsteno è rimasto intatto ma si è formata un "affumicatura" in prossimità della zona in cui i due fili metallici rigidi escono dal vetro in cui sono affogati alla base della lampadina.Mi son preso la briga di smontar tutto e la cose appaiono a posto (contatti ben stretti, fili elettrici sani, ...) Non so davvero dove sbattere la testa ... perche col neon funzionava ed adesso ho tutti questi problemi ? Da cosa può dipendere questo malfunzionamento ? Che eventuali controlli dovrei fare con il tester ? Un grazie anticipato per le risposte e di suggerimenti. Ciao.
Adelino Rossi Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Le lampadine che hai montato scaldano parecchio, se non hanno ventilazione sufficiente si surriscaldano e si interrompono.
cynarino Inserita: 3 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Immaginavo che poteva essere un problema di surriscaldamento ... ma ho alttri lampadari con montate delle 100-75 W ... nessun problemaanche con uso continuato.Nella fretta mi son dimenticato di scrivere che ho anche montato una lampada da 20 w a basso consumo ... secca in 15 giorni !!! ... e queste lampade non mi sembra che scaldino tanto.
davman Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 ciao, così a naso direi che è un problema di prtalampada che sfiamma....vorrei però farti presente che la circolina che avevi in precedenza è già da considerarsi a basso consumo.
maxtv Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Probabilmente è un portalampada di scarsa qualita'..riesci a reperirne altro , magari in porcellana ?
arrr Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Lampade ad incandescenza da75-100W scaldano molto e sicuramente il calore non viene dissipato,da qui la morte prematura delle lampade.Mi è capitato molte volte,e sostituendo il portalampade con uno di qualità maggiore ho risolto il problema.Anche le CFL scaldano un pò,non solo le lampade a filamento.
Mauro Dalseno Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Quoto anche io il problema del portalampade, che ormai avra' le linguette cotte e non ha un buon contatto elettrico con la lampada. Le lampade ad incandescenza gia' scaldano parecchio per natura andando a peggiorare la situazione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora