Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice bosch bosch MAxx Acuqavigil che carica poca acqua

sten75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè pur avendo trovato degli argomenti interessanti, non ho ancora trovato risposta alla mia domanda. 

Ho la lavatrice in oggetto (codice wfl800ii/03) e mi sono accorto che carica veramente poca acqua, tanto che a volte tiro fuori i panni che in alcuni punti non sono nemmeno bagnati. 

Prima di chiamare il tecnico, visto che la lavatrice è d'annata (dovrebbe avere ormai sui 20 anni, ma me la sono trovata nell'appartamento), volevo qualche suggerimento. 

Premetto che i filtri sono puliti, sia in uscita dal rubinetto dal muro, che in ingresso all'elettrovalvola a 2 vie. La pressione c'è. L'acquastop non è (c'era quello passivo e l'ho tolto, mettendo un tubo senza acquastop).

Nel tamburo della lavatrice l'acqua non arriva mai a toccare l'oblo. la quota massima di carico dell'acqua è a circa 5 cm dal fondo del cesto. In pratica i panni si "bevono" tutta l'acuqa). 

Personalmente il dubbio mi cade sull'elettovalvola (2 vie, con 2 bobine) o sul pressostato. Non penso sia la scheda madre, anche perchè in tal caso non penso che ne valga la pena. Avete qualche suggerimento? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ho provato a scollegare il tubo trappola che va al pressostato. 

L'estremità che va alla vasca è molto difficile da raggiungere, ma il pressostato è di facile identificazione. Ho staccato il tubo lato pressostato e ho provato a soffiare aria compressa, e mi sembra ci sia passaggio di acuqa nella vasca perchè sentivo acqua gorgogliare nel cesto. 

Per sfizio ho provato ad avviare la lavatrice con il tubo staccato dal pressostato, e l'elettovalvola ha aperto correttamente (e logicamente ha continuato a caricare). 

Quindi è escluso il malfunzionamento dell'elettrovalvola, il tubo sembra funzionare correttamente... può essere il pressostato "starato"?

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che ci siano delle difficoltà per arrivare a verificare il tubo trappola e che passa aria è ovvio , ma non significa escludere il suo coinvolgimento nel tipo di guasto di cui parli .

Lo puoi escludere solo dopo aver verificato a vista che non ci siano ostruzioni.

Poi tutte le cause sono aperte .

Link al commento
Condividi su altri siti

È più facile che la trappola dell'aria sia sporca. Io partirei da lì

Ops… risposta simultanea 😆

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: non riuscendo a sfilare il tubo trappola e non volendo fare danni, ho chiamato il tecnico, che ha verificato che il tubo trappola era pulito e che la lavatrice lavorava correttamente, caricando (correttamente) poca acqua. Resta da spiegare perchè a volte alcuni panni non risultino bagnati.

Grazie a tutti comunque per i suggerimenti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto una lavatrice simile (Siemens XLS qualcosa) comprata nel 2001.... la fase di imbibimento con vari rabbocchi  durava poco e con grossi capi che assorbono acqua più lentamente (coperte di pile, piumini sintetici, ecc) succedeva che il sensore "interpretasse" male il fatto che l'acqua non veniva assorbita e faceva il lavaggio con il carico bagnato a metà, oltretutto riducendo molto  il tempo col "fuzzy logic" perché lo considerava un mezzo carico  . Per i risciacqui, finito il programma rimettevo un programma di solo risciacquo (che per fortuna era a livello alto) col tasto di risciacquo extra, in modo che ne facesse due. L'ho tenuta 10 anni ma quando si é guastata (faceva scattare il salvavita)  l'ho cambiata senza rimpianti senza nemmeno pensare di farla riparare

Link al commento
Condividi su altri siti