sten75 Inserito: 10 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2023 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè pur avendo trovato degli argomenti interessanti, non ho ancora trovato risposta alla mia domanda. Ho la lavatrice in oggetto (codice wfl800ii/03) e mi sono accorto che carica veramente poca acqua, tanto che a volte tiro fuori i panni che in alcuni punti non sono nemmeno bagnati. Prima di chiamare il tecnico, visto che la lavatrice è d'annata (dovrebbe avere ormai sui 20 anni, ma me la sono trovata nell'appartamento), volevo qualche suggerimento. Premetto che i filtri sono puliti, sia in uscita dal rubinetto dal muro, che in ingresso all'elettrovalvola a 2 vie. La pressione c'è. L'acquastop non è (c'era quello passivo e l'ho tolto, mettendo un tubo senza acquastop). Nel tamburo della lavatrice l'acqua non arriva mai a toccare l'oblo. la quota massima di carico dell'acqua è a circa 5 cm dal fondo del cesto. In pratica i panni si "bevono" tutta l'acuqa). Personalmente il dubbio mi cade sull'elettovalvola (2 vie, con 2 bobine) o sul pressostato. Non penso sia la scheda madre, anche perchè in tal caso non penso che ne valga la pena. Avete qualche suggerimento? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2023 Seguendo tutto il ciclo, il cestello gira con regolarità? Quando lo carichi, pressi il bucato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sten75 Inserita: 10 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2023 si il cestello gira con regolarità. il fenomeno si verifica anche quando faccio mezzo carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2023 magari c'è qualche elemento di passaggio con calcare, hai provato a cambiare il tubo di arrivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2023 Pulisci il tubo trappola collegato al pressostato , nel collegamento alla vasca . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2023 Probabilmente infatti non riesce a rabboccare appena il livello scende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sten75 Inserita: 11 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 Grazie dei suggerimenti, domani faccio qualche prova e vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sten75 Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 ciao. ho provato a scollegare il tubo trappola che va al pressostato. L'estremità che va alla vasca è molto difficile da raggiungere, ma il pressostato è di facile identificazione. Ho staccato il tubo lato pressostato e ho provato a soffiare aria compressa, e mi sembra ci sia passaggio di acuqa nella vasca perchè sentivo acqua gorgogliare nel cesto. Per sfizio ho provato ad avviare la lavatrice con il tubo staccato dal pressostato, e l'elettovalvola ha aperto correttamente (e logicamente ha continuato a caricare). Quindi è escluso il malfunzionamento dell'elettrovalvola, il tubo sembra funzionare correttamente... può essere il pressostato "starato"? Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Che ci siano delle difficoltà per arrivare a verificare il tubo trappola e che passa aria è ovvio , ma non significa escludere il suo coinvolgimento nel tipo di guasto di cui parli . Lo puoi escludere solo dopo aver verificato a vista che non ci siano ostruzioni. Poi tutte le cause sono aperte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 (modificato) È più facile che la trappola dell'aria sia sporca. Io partirei da lì Ops… risposta simultanea 😆 Modificato: 12 aprile 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sten75 Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Aggiornamento: non riuscendo a sfilare il tubo trappola e non volendo fare danni, ho chiamato il tecnico, che ha verificato che il tubo trappola era pulito e che la lavatrice lavorava correttamente, caricando (correttamente) poca acqua. Resta da spiegare perchè a volte alcuni panni non risultino bagnati. Grazie a tutti comunque per i suggerimenti Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Forse imposti dei cicli troppo rapidi? Sei stato ad osservare se ogni tanto agli inizi rabbocca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Io ho avuto una lavatrice simile (Siemens XLS qualcosa) comprata nel 2001.... la fase di imbibimento con vari rabbocchi durava poco e con grossi capi che assorbono acqua più lentamente (coperte di pile, piumini sintetici, ecc) succedeva che il sensore "interpretasse" male il fatto che l'acqua non veniva assorbita e faceva il lavaggio con il carico bagnato a metà, oltretutto riducendo molto il tempo col "fuzzy logic" perché lo considerava un mezzo carico . Per i risciacqui, finito il programma rimettevo un programma di solo risciacquo (che per fortuna era a livello alto) col tasto di risciacquo extra, in modo che ne facesse due. L'ho tenuta 10 anni ma quando si é guastata (faceva scattare il salvavita) l'ho cambiata senza rimpianti senza nemmeno pensare di farla riparare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Argh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati