Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia BAXI Luna Duo-TEC E


freseen

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Abito in una vecchia abitazione su tre livelli, ogni livello ha la sua valvola di intercetto con il suo termostato (Netatmo).

Da qualche mese mi hanno installato una caldaia a condensazione Caldaia BAXI Luna Duo-TEC E.

La caldaia, che si trova all'esterno, porta acqua calda ad uno scambiatore che tramite un'altra pompa fa circolare l'acqua calda nel circuito di casa.

Il problema di questo impianto è che la caldaia per il riscaldamento dei termosifoni è sempre in funzione e talvolta va in blocco con errore 125, riparte aspettando qualche ora e resettando.

Quando spengo da console la parte termosifoni o accendo la caldaia attivando la funzione termosifoni solo per il periodo del riscaldamento programmato non si verificano problemi.

Vorrei saper se posso utilizzare un nuovo termostato netatmo per accendere e spegnere il riscaldamento dell'acqua ai termosifoni da collegare direttamente alla caldaia.

Secondo voi è possibile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma chi ha installato la caldaia non l'ha collaudata?

o il problema è successivo all'installazione e hai cambiato qualcosa ultimamente?

 

è n po' confusa la spiegazione..

 

i termostati chiamano la valvola di zona che dovrebbe far partire la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve

Forse potresti fare in questo modo:

- i/il termostato in richiesta di calore apre la valvola di zona

- l'interruttore ausiliario della valvola (che chiude elettricamente con essa aperta) aziona un relé a due contatti, dei quali uno pulito farebbe partire la caldaia e l'altro alimentato la pompa esterna.

Con termostati ambiente non in richiesta al chiudersi delle/a valvola si spegnerebbero contemporaneamente caldaia e pompa esterna.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Oppure, se una delle valvole di zona è a tre vie con by pass collegato o se un qualsiasi termosifone funziona anche con valvola di zona chiusa, la pompa esterna potrebbe essere comandata da un termostato a contatto installato sulla tubazione di mandata che va dalla caldaia allo scambiatore ed ovviamente la caldaia in richiesta di riscaldamento da parte dei/del termostato ambiente comandata dall'interruttore ausiliario della valvola di zona.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è stata collaudata.

Il problema dell'errore 125 è che avviene solitamente di notte quando è attivo anche la parte di riscaldamento e mi lascia senza acqua calda la mattina.

Chi mi ha installato la caldaia lo imputa alla presenza dello scambiatore e mi dice che deve rimuoverlo per garantire il funzionamento. Fermo restando che non so se la pompa della caldaia è sufficientemente potente per gestire i tre livelli non capisco la ragione visto che la precedente Vailant, che purtroppo è morta, per 12 anni ha funzionato tranquillamente con lo stesso circuito.

Purtroppo, l'immobile è vecchio e l'impianto è stato rifatto circa 20 anni fa, è problematico cabiare le elettrovalvole di zona e tirare i cavi del comune sino al locale caldaia,

Poichè il problema si verifica quando è attivo il comando del riscaldamento desideravo sapere se è possibile collegare un termostato ai morsetti ora circuitati (mi sembra 1 e 2) solo per accendere e spegnere la funzionalità riscaldamento (da sincronizzare con gli altri termostati). Oppure devo necessariamente acquistare un baxi mago.

Grazie 

Modificato: da freseen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...