Vai al contenuto
PLC Forum

MONITOR CRT macchinario difetto su righe orizzontali

reka

Messaggi consigliati

su una pressa abbiamo un monitor crt verde credo anni 80 primi 90.

da molto tempo ha un problema delle righe nella parte alta, le prime due serie di righe sono ripiegate, in pratica è come se la prima riga fosse ribaltata sopra la seconda rendendole illeggibili.

toccando i trimmer sulla scheda, in particolare quello della frequenza verticale l'immagine comincia a girare ma si vede bene per intero,  non trovo una regolazione che la tenga ferma e leggibile.

ultimamente dopo un po' di ore ha cominciato anche a sfrigolare tutta l'immagine e mi tocca spegnerlo e riaccenderlo per farlo tornare a posto.

vale la pena metterci mano o farlo vedere a qualcuno? tecnico tv generico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il primo difetto è sulla linearità verticale,probabilmente un condensatore o integrato del verticale. Il secondo può essere l'EAT che scarica sul trafo di riga o sulla ventosa. Questo in teoria,poi ci vuole un esame diretto sul soggetto con tanto di schema elettrico possibilmente.

12 minuti fa, reka ha scritto:

tecnico tv generico?

si,e anche un po' datato

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo schema la vedo dura però posso organizzarmi per il fermo macchina mettendomi prima d'accordo con un tecnico.

il problema di questi macchinari è che ci sono ditte che sanno che non ci piacciono i fermi macchina e con 1000 e rotti più eventuale installazione vendono gli lcd con l'interfaccia pronta.

ma di tecnici che riparano manco l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti